(...)

"Il segreto di una conversazione educata è di non aprire mai bocca a meno di non avere qualcosa da dire."

 

LUOGHI - SAINT GERMAIN DES PRéS

 

LUOGHI - AACHEN

 

LUOGHI - BARCELONETA

 

LUOGHI - LA MEUSE A CHARLEVILLE


 

JEFF BUCKLEY


 

FACEBOOK

 
 

 

« Tibet, raise your flag. ...Nebbia »

Balthus

Post n°9 pubblicato il 28 Marzo 2008 da ilprimocuggino
 
Foto di ilprimocuggino

Balthus (Parigi 1908 - Rossinière 2001)

Balthus, il cui vero nome è Balthasar Kłossowski de Rola, è un pittore francese noto sprattutto per i suoi ritratti di modelle adolescenti e per essersi liberamente inspirato a "Cime Tempestose" della Brontë e ad "Alice nel paese delle Meraviglie" di Carrol, per alcune sue opere : La toilette de Cathy (1933) e Alice nello specchio (1933).

Di Balthus mi colpiscono soprattutto le espressioni dei volti. Il senso d'inquietudine, che mi pervade soprattutto guardando i ritratti degli adolescenti, è dato dal contrasto con le pose, spesso scomposte, giocose, tipiche dell' età giovanile, e lo sguardo che sembra alludere ad una più matura consapevolezza del mistero della vita.
In poche parole e come se mi dicessero che c'è un qualcosa di meraviglioso e terribile, che ormai, superata quell' età, non potremo mai più (ri)conoscere.
Da ragazzo mi son sempre chiesto : come sarò da adulto? Ricorderò i profumi? E le tensioni del vivere veloce? La forza la sentirò ancora?
Gli adolescenti di Balthus mi fanno pensare. Mi costringono a ricordarmi di ciò che ero.
E che fortemente vorrei continuare ad essere.

Provate a seguire le tracce.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: ilprimocuggino
Data di creazione: 04/03/2008
 

I MIEI LINK PREFERITI

- Mauro
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

LUOGHI - RUE LEPIC - CAFè DES 2 MOULINS


 

I CAVALIERI DI SUBIRACHS

 

I CAVALIERI DI GAUDì


 

LA TOILETTE DE CATHY


 

ULTIME VISITE AL BLOG

Pinkturtlecassetta2Lunabella75ilprimocugginooreipbg72emy_edpolemiurgokansevranaugustofornariremedios.86Il_Raffamaurgauxxr.chiorriromeo_pelusoandrcherchi
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963