Creato da ilpungolo07 il 24/09/2007
Ti è duro recalcitrare contro il pungolo...
 

Area personale

 

FACEBOOK

 
 
 

Tag

 
Citazioni nei Blog Amici: 28
 

Gesù ritorna

 Allora apparirà nel cielo il segno del Figlio dell'uomo; e allora tutte le tribù della terra faranno cordoglio e vedranno il Figlio dell'uomo venire sulle nuvole del cielo con gran potenza e gloria.

( Matteo 24:30 )

 

Gesù il mio rifugio!

 

Perseverate nella preghiera. Vegliando in essa con rendimento di grazie!       (  Colossesi 4: 2 )

 

la parola giorno per giorno

 Poichè c'è un solo Dio ed anche un solo mediatore fra Dio e gli uomini ,Gesù Cristo uomo , il quale diede se stesso qual prezzo di riscatto per tutti .   (  1° Timoteo 2; 5,6 )
 

Gesù

Chi ha creduto a quello che abbiamo annunziato?
A chi è stato rivelato il braccio del SIGNORE?
Egli è cresciuto davanti a lui come una pianticella,
come una radice che esce da un arido suolo;
non aveva forma né bellezza da attirare i nostri sguardi,
né aspetto tale da piacerci.
Disprezzato e abbandonato dagli uomini,
uomo di dolore, familiare con la sofferenza,
pari a colui davanti al quale ciascuno si nasconde la faccia,
era spregiato, e noi non ne facemmo stima alcuna.
Tuttavia erano le nostre malattie che egli portava,
erano i nostri dolori quelli di cui si era caricato;
ma noi lo ritenevamo colpito,
percosso da Dio e umiliato!
Egli è stato trafitto a causa delle nostre trasgressioni,
stroncato a causa delle nostre iniquità;
il castigo, per cui abbiamo pace, è caduto su di lui
e mediante le sue lividure noi siamo stati guariti.
Noi tutti eravamo smarriti come pecore,
ognuno di noi seguiva la propria via;
ma il SIGNORE ha fatto ricadere su di lui l'iniquità di noi tutti.
Maltrattato, si lasciò umiliare
e non aprì la bocca.
Come l'agnello condotto al mattatoio,
come la pecora muta davanti a chi la tosa,
egli non aprì la bocca.
Dopo l'arresto e la condanna fu tolto di mezzo;
e tra quelli della sua generazione chi rifletté
che egli era strappato dalla terra dei viventi
e colpito a causa dei peccati del mio popolo?
Gli avevano assegnato la sepoltura fra gli empi,
ma nella sua morte, egli è stato con il ricco,
perché non aveva commesso violenze
né c'era stato inganno nella sua bocca.
Ma il SIGNORE ha voluto stroncarlo con i patimenti.
Dopo aver dato la sua vita in sacrificio per il peccato,
egli vedrà una discendenza, prolungherà i suoi giorni,
e l'opera del SIGNORE prospererà nelle sue mani.
Dopo il tormento dell'anima sua vedrà la luce, e sarà soddisfatto;
per la sua conoscenza, il mio servo, il giusto, renderà giusti i molti,
si caricherà egli stesso delle loro iniquità.
Perciò io gli darò in premio le moltitudini,
egli dividerà il bottino con i molti,
perché ha dato sé stesso alla morte
ed è stato contato fra i malfattori;
perché egli ha portato i peccati di molti
e ha interceduto per i colpevoli.
 

 

« Messaggio #7IL RIFUGIO.....SICURO ! »

Perché Dio permette che gli innocenti soffrono?

Post n°8 pubblicato il 16 Novembre 2007 da ilpungolo07
 

Il “problema della sofferenza”, come lo definì il famoso studioso Cristiano C. S. Lewis, è l’arma più potente dell’ateismo contro la fede cristiana.

Ogni vera scienza e tutta la storia, se vengono intese nel modo giusto, confermano l’esistenza di Dio. Questa prova è talmente forte che, come dice la Bibbia: Lo stolto ha detto nel suo cuore:    Non c’è Dio (Salmo 14:1).

La maggior parte degli atei, quindi, non avendo alcuna prova oggettiva su cui fondare la propria fede nell’inesistenza di Dio, alla fine è costretta a ricorrere a delle obiezioni di tipo filosofico e il problema della sofferenza è fra le principali di queste obiezioni. Gli atei si chiedono come possa un Dio di amore permettere che nel suo mondo ci siano guerre, malattie, dolore e morte, soprattutto quando gli effetti di tutte queste cose ricadono in modo più pesante su chi è apparentemente innocente. Allora, o non è un Dio di amore ed è indifferente alla sofferenza umana, oppure non è un Dio potente e quindi non può fare nulla. In entrambi i casi, il Dio biblico, che presumibilmente dovrebbe essere potere assoluto e amore perfetto, diventerebbe un assurdo anacronismo. Questo è ciò che asseriscono!

 

Si tratta realmente di qualcosa di difficile da capire, ma sicuramente la risposta non si trova nell’ateismo, ne nell’agnosticismo. Anche se nel mondo c’è molto male, vi è anche molto bene. Ciò è dimostrato dal fatto che di solito le persone cercano di aggrapparsi alla vita finché possono. Per di più tutti riconoscono istintivamente che il “bene” è qualcosa di superiore al “male”. Nel profondo del loro cuore, la gente continua a credere che, in qualche modo, alla fine ciò che è “giusto” prevarrà su ciò che è “ingiusto”. Queste certezze innate sono di per se stesse delle prove dell’esistenza di un Dio che è un essere morale e che ha inculcato queste speranze nell’anima umana.

 

Stando così le cose, dobbiamo riconoscere che anche le nostre proprie menti sono state create da Dio. Noi possiamo usarle solo fino al punto che Dio permette, quindi usarle per mettere in dubbio la sua esistenza e le sue motivazioni è un gesto di grandissima presunzione da parte nostra. « Il giudice di tutta la terra non farà forse giustizia?»  ( Genesi 18:25) Piuttosto, o uomo, chi sei tu che replichi a Dio? La cosa plasmata dirà forse a colui che la plasmò: «Perché mi hai fatta così?» ( Romani 9:20). Noi non stabiliamo da soli ciò che giusto; solo il Creatore di tutta la realtà può farlo. Dobbiamo convincerci, sia con la mente che con il cuore, che, lo comprendiamo o meno, qualsiasi cosa Dio fa è giusta per definizione. Convinti di ciò attraverso la fede, siamo liberi di cercare i modi per trarre benefici spirituali sia dalle sofferenze dalla vita che dalle benedizioni. Considerando questo , è utile ricordare sempre le seguenti verità:

1)      In realtà la cosiddetta sofferenza “ innocente”non esiste. Poiché tutti hanno peccato e sono privi della gloria di Dio( Romani 3;23), nessuno ha il diritto di essere  esente dall’ira di Dio sulla base della sua innocenza.Per quanto riguarda i bambini e altre persone che potrebbero essere mentalmente incapaci di distinguere ciò che è giusto da ciò che è sbagliato , sia dalle Scritture che dall’ esperienza universale risulta evidente che sono peccatori per natura, quindi non appena saranno in grado di scegliere diverranno peccatori per scelta.

 

2)      In questo momento il mondo è sotto la maledizione di Dio (  Genesi 3:17 Ad Adamo disse: «Poiché hai dato ascolto alla voce di tua moglie e hai mangiato del frutto dall'albero circa il quale io ti avevo ordinato di non mangiarne, il suolo sarà maledetto per causa tua; ne mangerai il frutto con affanno, tutti i giorni della tua vita) a causa della ribellione dell’uomo contro la Parola di Dio. Questa servitù della corruzione ,con tutta la creazione che geme insieme ed è in travaglio (Romani 8:21,22), è universale e colpisce tutti gl’uomini, la donne e i bambini, ovunque. Dio non creò il mondo così e un giorno rimetterà tutto a posto. Quel giorno Dio asciugherà ogni lacrima dagli occhi loro e la morte non sarà più; ne ci saran più cordoglio, ne grido, ne dolore ( Apocalisse 21:4).

3)      Il Signore Gesù, che fu l’unico uomo veramente “innocente” e “giusto” in tutta la storia, soffrì molto di più di qualsiasi persona mai vissuta. E soffrì in questo modo per noi! Cristo è morto per i nostri peccati( 1°Corinzi 15:3). Gesù soffrì e morì affinché alla fine potesse liberare il mondo dalla maledizione ; anzi, già oggi, Egli può liberare dal peccato e dalla sua schiavitù chiunque lo accetta con fede come Signore e Salvatore personale. Questa grande liberazione dal castigo del peccato innato e dal peccato intenzionale molto probabilmente assicura la salvezza anche a chi è morto prima di raggiungere un età in cui potesse distinguere consapevolmente ciò che è sbagliato da ciò che è giusto.

4)      Con la nostra fede completa nella bontà di Dio e nella redenzione di Cristo possiamo riconoscere che le nostre sofferenze presenti possono essere volte alla Sua gloria e al nostro bene. Le sofferenze degli uomini non salvati spesso sono utilizzate dallo Spirito Santo perché essi capiscano di aver bisogno di salvezza e perché si volgano a Cristo con pentimento e con fede. La sofferenza per i cristiani, se sono stati per essa esercitati               ( cfr. Ebrei 12:11), dovrebbe sempre essere un mezzo per creare una più forte dipendenza da Dio e un carattere più simile a quello di Cristo.

Pertanto, Dio è amorevole e misericordioso anche quando,”nel presente”, permette che prove e sofferenze vengano nelle nostre vite . ( Romani 8:28 Or sappiamo che tutte le cose cooperano al bene di quelli che amano Dio, i quali sono chiamati secondo il suo disegno).

 

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

aquila

 

Quelli che sperano nel SIGNORE acquistano nuove forze,si alzano a volo come aquile,corrono e non si stancano,camminano e non si affaticano. Isaia 40:31

 

Ultime visite al Blog

Louloubellec.1981sampei.foxcolucifranco_cottafavisualenriccarditirty77Lunicaviakb_7pinuzzogg.ggkarlotta_dhengel0alfredosomma1elisar_81bimba_colorata
 

Ultimi commenti

bellissimo questo post!! spesso ci dimentichiamo che...
Inviato da: lorisea
il 29/07/2012 alle 18:30
 
Buon Giovedi*_*Besos:)Hengel
Inviato da: hengel0
il 20/10/2011 alle 05:11
 
Torna!.... Stò blog aspetta te ! Pace Gennaro,era tanto che...
Inviato da: karlotta_d
il 26/02/2011 alle 11:57
 
Ciao.
Inviato da: tirty77
il 17/12/2010 alle 11:10
 
CIAO!!!!Un abbraccino .. ino..ino!!!!! Kissetti a...
Inviato da: hengel0
il 23/09/2010 alle 10:41
 
 
 

gregge

Gesù disse :"non temere, piccolo gregge; perché al Padre vostro è piaciuto di darvi il regno. " ( Luca 12:32  )

 

verso del giorno

" Or sappiamo che tutte le cose cooperano al bene di quelli che amano Dio, i quali sono chiamati secondo il suo disegno. "  ( Romani 8: 28 ) 
 

sete

Gesù disse : " Se qualcuno a sete, venga a me e beva."

( Giovanni 7 ; 37 )

 

invito.....

Gesù dice: Venite a me, voi tutti che siete affaticati e oppressi, e Io vi darò riposo.Prendete su di voi il mio giogo e imparate da me, perchè io sono mansueto di cuore; e voi troverete riposo alle anime vostre.              (Matteo 11:28,29)   

 

L' anima mia si attacca a Te per seguirti; la Tua destra mi sostiene. 

Salmo 63 : 8

 

grandezza

.

La vera grandezza è nel carattere , mai nelle circostanze . “ Non significa niente se porti una corona , ma assicurati di avere una testa degna di portarne una .”

   J.R. Miller

 

 

 

la mia fortezza

 

verità

Nessuno può cambiare la verità, ma la verità può cambiare l'uomo.

 

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963