IL PUNITORE - LA STORIA D'ITALIA ANNI '20, '30, '40 - LA VERITA' CONTRO LA CENSURA
« Precedenti Successivi »
 

BENITO MUSSOLINI - MIO PADRE

Interessante documento realizzato da Vittorio Mussolini con lo scopo di dare una immagine del Padre Benito vista attraverso gli occhi di Sua Madre,Donna Rachele.Purtroppo l'omaggio non è stato veduto dalla Madre essendo scomparsa prima della realizzazione.E' utile anche dal punto di vista storico avendo un racconto diretto dai protagonisti, oltre ad altre testimonianze, potendo quindi…
 

IL DISCORSO DEL DUCE DURANTE LE CELEBRAZIONI DELL'ANNIVERSARIO DEL VENTENNIO FASCISTA

Video originale tratto dall'archivio dell'Istituto Luce
 

IL TESTAMENTO DEL DUCE BENITO MUSSOLINI

"Nessuno che sia un vero Italiano, qualunque sia la sua fede politica, disperi nell'avvenire. Le risorse del nostro popolo sono immense. Se saprà trovare un punto di saldatura, recupererà la sua forza prima ancora di qualche vincitore. Per questo punto di fusione io darei la vita anche ora, spontaneamente, qualunque sia purché improntata a vero…
 

ROMA CONVIVE CON LA SUA ARCHITETTURA FASCISTA

Articolo tratto dal quotidiano spagnolo EL PAISNella città eterna molti edifici del regime di Mussolini sono ancora in piedi, dai monoliti ad interi quartieri Roma convive con un’importante eredità architettonica fascista e con numerosi riferimenti al Duce, Benito Mussolini (1883-1945), senza alcuna polemica e senza guardare gli altri paesi che stanno cercando di cancellare il…
 

LA DICHIARAZIONE DI GUERRA - 10 GIUGNO 1940

Video della dichiarazione di guerra tratto dalle immagini d'archivio dell'Istituto Luce e montato con le colonne sonore di alcuni film epici. Il video è quasi integrale ed è un documento molto raro.
 

LA DONNA CHE ACCUDI' IL DUCE SUL GRAN SASSO

"Non l'ho mai dimenticato". Così diceva la cara Elisa, una delle pochissime persone rimaste nell'albergo di Campo Imperatore, dove il Duce rimase prigioniero fino al 12 settembre del '43. Elisa Moscardi, Lisetta per gli amici, all'epoca aveva 34 anni ed era una bella ragazza bionda, dipendente del Centro Turistico Gran Sasso, con l'incarico di guardarobiera…
 

L'ULTIMA INTERVISTA DI MUSSOLINI - 20 APRILE 1945 (parte seconda)

Mi mostrai convinto di non aver saputo sintetizzare bene tutto il suo pensiero. Mi disse: "Ne riparleremo...". Invece non restava più né il tempo e né il modo. Pochi giorni dopo sarà Dongo, l’esecuzione, piazzale Loreto."La vittoria degli alleati – proseguì - riporterà indietro la linea del fronte delle rivendicazioni sociali. La Russia? Dovrà cozzare…
 

L'ULTIMA INTERVISTA DI MUSSOLINI - 20 APRILE 1945 (parte prima)

Chi scrive è il giornalista Gian Gaetano Cabella, ex direttore del "Popolo di Alessandria". Nell'aprile del 1945, non appena seppi che Mussolini era arrivato a Milano, chiesi e ottenni un'udienza dal capo della Repubblica Sociale. L'intervista cominciò come una delle tante conversazioni che Mussolini aveva non di rado con questo o con quel direttore di…
 

CESARE MORI IL PREFETTO DI FERRO - QUANDO LA MAFIA SICILIANA FU SCONFITTA DAVVERO

BiografiaInfanzia e giovinezzaCresciuto in un orfanotrofio, fu riconosciuto dai suoi genitori naturali nell'ottobre del 1879. Studiò presso l'Accademia Militare di Torino, ma avendo sposato una ragazza, Angelina Salvi, che non disponeva della dote richiesta dai regolamenti militari dell'epoca, dovette dimettersi. Passò quindi in Polizia, operando prima a Ravenna, poi, nel 1904, a Castelvetrano, in provincia…
 

L'AMORE DI PAPA' BENITO PER SUO FIGLIO BRUNO

«Aviatore di tre guerre, già volontario in Africa ed in Spagna, trasvolatore dei deserti e di oceani, più volte consacrato all'eroismo nella breve parentesi di una giovinezza audace, materiata di fede e di amore, di passione e di battaglie. È caduto al posto di combattimento con negli occhi la gioia dell'ardire, mentre effettuava un volo…
 

« Precedenti Successivi »