Il riccio - IL BLOG UFFICIALE DEL FILM "IL RICCIO"
« Precedenti Successivi »
 

La ragion pratica

Due cose riempiono l’animo di ammirazione e venerazione sempre nuova e crescente, quanto piú spesso e piú a lungo la riflessione si occupa di esse: il cielo stellato sopra di me, e la legge morale in me. Queste due cose io non ho bisogno di cercarle e semplicemente supporle come se fossero avvolte nell’oscurità, o…
 

CUORE E CIELO

Microcosmo e macrocosmo  in connessione. L'uomo come misura di tutte le cose, che interpreta e legge le forme della natura attraverso sé stesso.E l'infinito dell'anima diventa un cielo profondo.Nel cuor dove ogni visïon s'immilla,e spazio al cielo ed alla terra avanza,talor si spenge un desiderio, e brillauna speranza:come nel cielo, oceano profondo,dove ascendendo il pensier nostro…
 

Sette saperi necessari

Oggi ho scorso con la mano i dorsi dei miei libri polverosi, tutte le volte che un dubbio mi assale cerco risposta nella mia personale libreria. Pensavo a Paloma, all'educazione borghese impartitale dalla famiglia, al suo disagio. Pesco un mio connazionale Edgar Morin:"L’essere umano è nel contempo fisico, biologico, psichico, culturale, sociale, storico. Questa unità…
 

Rallentare

...perchè l'intelligenza è operazione di quiete e non di moto. 
 

Il dì di festa

Ieri è storia. Domani è mistero. Oggi è un dono, è per questo che lo chiamiamo presente.Oggi, domenica, giorno di riposo prendo la vita con lentezza. Libera dagli orari e i ritmi imposti nei giorni feriali. Bevo una tazza di tè, penso, leggo, rifletto. Potrei anche annoiarmi, se lo volessi. Mi godo fino in fondo…
 

Note di relax

 Tra una faccenda e l’altra, come ogni giorno, radio di sottofondo. Note familiari, voce conosciuta. È Sting. Ma non canta un’inedito.  Conosco quella melodia. È Purcell, considerato il più illustre compositore britannico di tutti i tempi: Sting ha reinterpretato “Cold Song”, un’aria del King Arthur. Così interrompo tutte le attività e corro a sedermi sulla mia…
 

La pioggia

La pioggia estiva, spazzando via la polvere immobile, è per l'anima degli esseri come un respiro infinito.
 

L'incontro

È un fuori tempo nel tempo..Quand'è stata la prima volta che ho provato questo incantevole abbandono, possibile solo in due? La quiete che avvertiamo quando siamo soli, la sicurezza di noi stessi nella serenità della solitudine, non sono niente in confronto al saper abbandonarsi, al saper aspettare e al saper ascoltare che si vivono con…
 

Viaggio

L'indagine filosofica è la saggezza del vivere. Oggi virtualmente adagio uno zaino in spalla, parto. La mia mente, di stazione in stazione, cerca di trovare i sempre nei mai.Eccomi qui, tra il già e il non ancora, a cercare qualche istante di bellezza.Chi viene con me?
 

Scelte di vita

Alle volte penso a come sarebbe stata la mia vita nel caso in cui avessi seguito le mie inclinazioni. Avrei potuto tessere fluenti argomentazioni nei salotti parigini e invece sono qui, nella mia poltrona, a fare vita da portinaia. Il che non mi dispiace affatto. Discutere con il mio gatto Lev di letteratura russa a…
 

« Precedenti Successivi »