il Rimino - Antonio Montanari Nozzoli/Rimini
« Precedenti Successivi »
 

Le fiere riminesi tra '500 e '600

Una "fiera delle pelli" si tiene fin dal 1500 a Rimini tra Borgo San Giuliano e le Celle, per la ricorrenza di sant'Antonio dal 12 al 20 giugno, dal ponte di Tiberio o della Marecchia (con le botteghe di legno) sino al torrione del monastero del Monte della Croce alle Celle, posto lungo la strada…
 

50 anni di Amarcod

Rivedendo il film di Fellini mezzo secolo dopo"il Ponte", 23.01.2022, n. 3: "50 anni di Amarcord"Il 28 dicembre scorso la Rai ha riproposto sul primo canale il capolavoro felliniano di "Amarcord", uscito nel 1973. Rivederlo a quasi mezzo secolo di distanza, significa tante cose che ci fanno misurare la nostra capacità di registrare emozioni diverse.…
 

Rimini, 1936: nasce il Festival della canzone

A proposito del festival di San Remo.A Rimini, per il ferragosto del 1936, quello delle picconate di Mussolini all'arco d'Augusto, si organizza al Kursaal il festival della canzone italiana diretto dal maestro Antonio Di Jorio (1890-1981). Un testo dice: «Vorrei toccare le tue coscette fresche…». Non piace, è poco virile, per niente militarista. Valfredo Montanari…
 

Malatesti malati, 2001

Sigismondo, dica «33» Le malattie dei MalatestiStefano De Carolis nell'Annuario 2001 dell'Ordine dei Medici (Bollettino n. 2, anno III) racconta «Le malattie dei Malatesti». Si comincia con Paolo e Francesca, i cognati di cui si sa soltanto (da Dante) che furono uccisi: «Ma i cadaveri dove sono finiti?» si chiede De Carolis citando un testo…
 

Foto ANSA da Bologna

Fuorisacco, 06.02.2017.  Contro Trump, giovani a BolognaFoto dal sito dell'Agenzia Ansa.Il testo della traduzione lo abbiamo aggiunto noi.Antonio Montanari(c) RIPRODUZIONE RISERVATA
 

In ricordo di Renzo Canestrari

Anni Sessanta, al Magistero di Bologna.Gli annunci pubblicati stamani su "Repubblica" in edizione nazionale, mi avevano avvertito della scomparsa del prof. Renzo Canestrari. La prima notizia web è dell'Ansa, pochi minuti fa (15:38), nella pagina bolognese sul web. Nella mia personale memoria di studente del Magistero bolognese degli anni Sessanta, è sempre rimasta impressa la…
 

In ricordo del prof. Paolo Prodi

2008, Bravi scolari di una voltaLa scomparsa del prof. Paolo Prodi, avvenuta ieri sera 16 dicembre 2016 a Bologna, mi rimanda a lontani ricordi universitari, dei quali parlai sul blog della Stampa il 13 settembre 2008 in una pagina che riproduco di seguito.Noi bravi scolari di una volta..., m'è venuto da pensare ricordando un vecchio…
 

Il vero

Mettiamo a nudo il vero.Qualcuno pensa che racconti balle. Ma è tutto vero. Sono storie presenti da tempo su Internet.Fui capocronaca, e tre righe di notizia post-elettorale dall'Unità, mi costarono il posto. Un vecchio amico dc, anni dopo mi disse: ti volevano rovinare.Curai cose culturali e storiche, fui espropriato dai teologi ufficiali.Poi qualcuno, da me…
 

La pagina bianca

Dal volume di liriche «Note al testo», in corso di composizione, presentiamo la prima, intitolata:La pagina bianca Diceva: adesso cominciamo.Da dove non sapevamo.Annunciava impavido:benissimo si va, se commentiamo.Niente sotto gli occhi o tra le mani,batteva il tempo col piede sinistro,pausa faceva poi con quello destro,accanto si spostava, e ripetevache si stava andando a cominciar.Senza una…
 

Publiphono dal 1945

  Fuorisacco, 02.08.2016. «Publiphono», dal 1945.Le voci di Glauco Cosmi e Sergio Zavoli Dai ruderi di palazzo Gioia, all'angolo di piazza Cavour, le notizie del giorno scendevano sul centro attraverso gli altoparlanti di «Voci della città». Le commentavano Glauco Cosmi e Sergio Zavoli. Cosmi erediterà il mestiere del tipografo, ma farà anche il politico e l'operatore…
 

« Precedenti Successivi »