Area personale
Tag
Cerca in questo Blog
Menu
Ultimi commenti
Chi puņ scrivere sul blog
« La solitudine...oggi | Madre Terra » |
Il geomarketing
Post n°6 pubblicato il 24 Ottobre 2012 da tetotan
Un interessante articoletto sugli studi commerciali-previsionali di marketing necessari per aprire un esercizio/negozio... "Logistica, densità abitativa, target...tutti elementi che incidono sul fatturato di un'attività commerciale. Il cambiamento di un senso unico può influire negativamente sulle entrate, la costruzione, nelle vicinanze, di un grande complesso condominiale, viceversa, porterebbe positività... Il geomarketing aiuta a fotografare le abitazioni intorno al negozio: residenziale o business?...ciò potrà aiutare a considerare l'orario di apertura (continuato oppure no, in base agli orari liberi dei potenziali clienti); da quanto lontano arriveranno? come, e quindi in quanto tempo? in auto (ci sono parcheggi?), coi mezzi pubblici (il servizio funziona?), in treno (quanto dista la più vicina stazione?)...Chi saranno le persone che frequenteranno questo bacino? Vale la pena usare la comunicazione "door to door" o meglio le affissioni?...il passaggio (più o meno casuale) sarà pedonale o prevalentemente in auto?...che possibilità di spesa hanno i nostri potenziali clienti?...Sarà meglio fare un investimento pubblicitario in centro, o potrebbe essere più redditizio comunicare "fuori" ed invitare a venire in centro, da noi?..." Come si può intuire, non è semplice individuare il posto giusto per aprire un negozio...ed ovviamente, volendo aprire un centro commerciale, le problematiche si moltiplicano in proporzione...e qui non si è parlato di "burocrazia" (permessi infiniti e carte varie): la cosa si complicherebbe a dismisura!!! |
Inviato da: tetotan
il 08/04/2012 alle 14:15
Inviato da: betty1312
il 07/04/2012 alle 18:40
Inviato da: betty1312
il 07/04/2012 alle 18:39