« FAR FINTA DI ESSERE SANIDOMENICA »

L'ISOLA CHE NON C'E'

Post n°240 pubblicato il 26 Novembre 2012 da legge_di_Murphy

Questo week-end mi è capitato di arricchire, casualmente, l’elenco dei non-luoghi di cui sono a conoscenza; mi spiego meglio:
L’uomo, e talvolta anche la Natura, creano le condizioni per cui alcuni luoghi, dopo avere acquistato fama e notorietà per un breve periodo di tempo, spariscono nel nulla; autentiche “isole che nono ci sono”.
La più nota probabilmente è Atlantide, ma di questa non vi sono testimonianze ed è quasi certo si tratti di semplice mito/leggenda; io invece ne conosco alcune reali e concrete:

1) Isola Ferdinandea: Nel luglio 1831, al largo delle coste siciliane e a seguito di potenti scosse telluriche, un’isola emerse improvvisamente dal mare. Gli  inglesi furono i primi a sbarcarvi e i francesi, in seguito, vi condussero ricerche scientifiche; ma fu la marina borbonica a dire l’ultima parola battezzandola Isola Ferdinandea. Ci furono tensioni e minacce latenti, tra le varie potenze dell’epoca che ambivano a porvi una base navale, ma la Natura, di lì a poco, avrebbe beffato tutti; la fragile consistenza dell’isola la condannò al collasso, sotto le violente mareggiate e ora giace a sei metri sotto il pelo dell’acqua.

2) L'Isola delle Rose, nome ufficiale Repubblica Esperantista dell'Isola delle Rose, fu il nome dato a una piattaforma artificiale di 400 m² che sorgeva nel mare Adriatico a 11,612 km al largo delle coste dell'allora provincia di Forlì e 500 m al di fuori delle acque territoriali italiane; costruita dall'ingegnere bolognese Giorgio Rosa, il 1º maggio 1968 autoproclamò lo status di Stato indipendente.  Occupata dalle forze di polizia il 26 giugno 1968 e sottoposta a blocco navale, l'Isola delle Rose fu demolita nel febbraio 1969.

3) Valdazze è una località nel comune di Pieve Santo Stefano (Arezzo), sorta nel 1964 per opera del Cav. Silvio Giorgetti, che voleva farne un'importante località turistica, detta "Il villaggio del cantante". L'inaugurazione ufficiale avrebbe dovuto esser trasmessa da Pippo Baudo sulla Rai, ma non se ne fece mai niente.  Il progetto proseguì con la costruzione di diverse ville private e attualmente nel villaggio sono presenti una trentina di abitazioni che durante l'estate vengono utilizzate per la villeggiatura. Gran parte delle strutture turistiche però, praticamente mai entrate in funzione, giacciono da allora in stato di abbandono.

4) Consonno è una frazione del comune di Olginate, in provincia di Lecco. L'8 gennaio 1962 l'industriale Mario Bagno comprò l'Immobiliare Consonno Brianza, che possedeva tutte le abitazioni del borgo. Il paesino venne completamente demolito, eccetto la chiesa di San Maurizio, la canonica, una casa adiacente e il piccolissimo cimitero, e tutti gli abitanti furono costretti ad andarsene. Al posto dell'antica Consonno fu costruito quello che doveva essere nelle intenzioni di Mario Bagno un grande centro commerciale e di divertimento. Dopo l'attenzione iniziale, dettata soprattutto dalla novità del posto, la Consonno "città dei balocchi", principalmente a causa di una serie di frane (la prima del 1976) che spazzarono via la nuova strada (realizzata da Mario Bagno e subito dopo donata al comune) che la collegava con il centro di Olginate, cadde nell'oblio e nell'abbandono ancor prima di essere completata.

5) Sandy Island, il caso curioso dell'isola che prima c'era ma adesso non c'è più si è risolto: in realtà non è mai esistita. I ricercatori dell'Università di Sydney hanno infatti scoperto che Sandy island, presente sulle mappe digitali e cartacee da un decennio circa, è ben lontana dall'essere un'isola. Questa insolita scoperta si è resa possibile in seguito al tentativo di esplorazione dell'isolotto, situato (si pensava) al largo delle coste della Nuova Caledonia. Al posto dell'isola, i ricercatori hanno trovato una profondità marina di 1,37 km circa...

Certo l’elenco al momento è quello che è ma confido anche nelle vostre segnalazioni....(-:

G.P.

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 
 
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Ultime visite al Blog

cladalsarotorrisilegge_di_Murphyulisseblu19giulitgiulitrender16almutanabbiDeliaBassaninigeoalfusziopompis.bendazzoliccnelcuorefam.ferrari2010Alessia_63themike66
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963