« L'EMIGRANTEPAVAROTTI POVERETTO.. !! »

L'AMNESIA

Post n°81 pubblicato il 13 Settembre 2007 da legge_di_Murphy

Il Mondo va a rotoli e l'umanità intera, prima o poi, finirà per andare a cacare !!!

Perdonate la battuta, fin troppo scontata e forse volgare , ma personalmente sono convinto che le cose non possano che peggiorare.

La colpa in fondo non è nostra ma della maledetta "amnesia generazionale" di cui soffriamo. Ognuno di noi nasce nudo, indifeso ed assolutamente incapace di intendere e volere. E così, attraverso esperienze e scelte, spesso sbagliate, già fatte da altri prima di noi, riusciamo a raggiungere un discreto grado di maturità ed oserei dire.......saggezza. Ed è proprio in questo momento, quando ci sarebbe finalmente modo di raccogliere i frutti del lungo lavoro di crescita, che la vita beffarda ci abbandona.

Di secolo in secolo la generazione che precede passa il testimone a quella che la segue, ma curiosamente il bagaglio di esperienze acquisite si perde per strada obbligando ogni volta ad iniziare tutto da capo.

Stamattina alla radio un tale, presunto esperto di telecomunicazioni, spiegava agli ascoltatori di come le onde radio propagate dai cellulari in generale e dalle nuove reti Wi-Fi in particolare, non presentino alcun rischio per la salute umana. Studi condotti da riconosciuti laboratori di ricerca su soggetti monitorati nel corso degli ultimi dieci anni sembrerebbero confermarlo. Fortunatamente il conduttore radiofonico ad un tratto ha voluto interpretare il pensiero degli scettici, rammentando come la stragrande maggioranza dei fenomeni tumorali, causati da elementi inquinanti, si manifestino dopo quindici anni e forse più. Morale.......per sapere se tutte queste onde elettromagnetiche ci faranno davvero male, ci toccherà aspettare ancora qualche anno...!!

Ma a questi "inganni", a scoppio ritardato, l'Uomo non è nuovo e "l'amnesia generazionale" è la principale causa per spiegare il motivo percui ogni volta, come bambini, ci si ricada.

Da Wikipedia eccovi due stralci riferiti alle più clamorose beffe del secolo passato, almeno a mio giudizio:

".....Nel 1901 l'austriaco Ludwig Hatschek brevetta il cemento-amianto e lo battezza Eternit (dal latino aeternitas, eternità).

Negli anni 40 e 50 l'eternit trova impiego in parecchi oggetti di uso quotidiano. Il piú famoso è probabilmente la sedia da spiaggia di Willy Guhl.

Benché dagli anni 70 si sapesse che le fibre di asbesto provocavano una forma di cancro, il mesotelioma pleurico, a Casale Monferrato (Alessandria) Eternit e Fibronit continuarono a produrre manufatti sino al 1986..........."

"........Il diclorodifeniltricloroetano o DDT è un solido incolore altamente idrofobicoFu il primo pesticida moderno ed è senz'altro il pesticida più conosciuto; venne usato dal 1939 come potente antiparassitario soprattutto per debellare la malaria. La sua scoperta come insetticida fu dello svizzero Paul Hermann Müller, alla ricerca di un prodotto efficace contro i pidocchi, ma la sua nascita risale al chimico austriaco Othmar Zeidler che lo sintetizzò nel 1873.

Fu scelto come prodotto per combattere la zanzara anofele, responsabile della diffusione della malaria, perché si credeva che, sebbene altamente tossico per gli insetti, fosse innocuo per l'uomo. Agli inizi fu usato con successo per combattere la diffusione della malaria e del tifo, sia su popolazione civile che militare. Il chimico svizzero Paul Hermann Müller fu premiato nel 1948 con il Premio Nobel in Fisiologia e Medicina "per la scoperta della grande efficacia del DDT come veleno da contatto contro molti artropodi".

Nel 1950, la Food and Drug Administration dichiara che "con tutta probabilità i rischi potenziali del DDT erano stati sottovalutati". Nel 1972, il DDT viene proibito negli Stati Uniti, nel 1978 anche in Italia.

Nel 1962, un'attivista americana, Rachel Carson, pubblicò il libro Silent Spring, che denunciava il DDT come causa del cancro......."

Ieri, nel sesto anniversario dell'11 settembre, è passato un filmato dal quale emergono chiaramente le gravi responsabilità dell'amministrazione Bush. Gli operai di "GroundZero" avrebbero dovuto lavorare con tute e maschere idonee ad un ambiente altamente inquinato ed invece si è permesso che operassero per settimane e mesi, tra nubi di polvere finissima e cancerogena. Oggi, a distanza di sei anni, molte di quelle persone iniziano a morire. Nel corso del filmato qualcuno ha ricordato come questo comportamento criminale, da parte delle autorità americane, sia stato del tutto analogo a quello tenuto dai sovietici nel 1985 a Chernobil. Chi, come me, ha più di quarant'anni ricorderà certo le patetiche immagini dei soldati, protetti da improbabili schermi di piombo ed armati di sole vanghe e picconi, gettati nell'inferno nucleare della centrale esplosa poche ore prima. Di loro, probabilmente, non ne è rimasto nessuno per racconatrci la terribile esperienza.

Sono passati vent'anni, un nuovo ricambio generazionale è alle porte, ed infatti, guarda caso, torna a levarsi forte il grido dei cultori dell'atomo pulito.

Come già detto, l'uomo è un eterno bambino destinato a non crescere mai........!!!

G.P:

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 
 
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Ultime visite al Blog

cladalsarotorrisilegge_di_Murphyulisseblu19giulitgiulitrender16almutanabbiDeliaBassaninigeoalfusziopompis.bendazzoliccnelcuorefam.ferrari2010Alessia_63themike66
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963