« NO COMMENTROBA DA SUV »

GTA

Post n°108 pubblicato il 20 Luglio 2008 da legge_di_Murphy

Due settimane fa ero nelle Valli di Lanzo con un amico ed una sera mi è capitato di discutere con il gestore dell'albergo, presso il quale eravamo alloggiati, in merito alla Grande Traversata delle Alpi (GTA). Si tratta di un percorso a tappe che si snoda, naturalmente, lungo il nostro arco alpino e che prevede di fatto un quotidiano cambio di vallata. Ogni singola tratta è percorsa mediamente in sei/otto ore e prevede la salita al mattino, lo svalicamento all'ora di pranzo e la discesa nel pomeriggio.

Il giorno prima avevamo percorso la tappa Balme-Pialpetta senza incontrarvi anima viva e lo avevamo voluto raccontare evidenziando anche l'incuria del percorso, talvolta mal segnalato e spesso invaso dagli arbusti. Il discorso era finito, come sempre, nel lamento generale per la mancanza di fondi e lo scarso interesse degli italiani per l'escursionismo in genere. L'albergo in questione è il Camussot (www.camussot.it), storico punto di riferimento e posto tappa ufficiale della GTA. Per questo motivo i gestori sono attivi anche nei riguardi delle iniziative volte alla migliore sistemazione dei sentieri. Ci confermano che le presenze di escursionisti in transito sono soprattutto straniere con grande prevalenza di tedeschi.

"......sapete, il percorso è stato ideato da noi italiani trent'anni fa e prevede di partire da Ventimiglia. Loro invece lo pubblicizzano esattamente in direzione opposta, e sapete perchè...??".

".....perchè le valli piemontesi, in gran parte, hanno un'orientamento da ovest ad est e pertanto è preferibile salire al mattino da nord, restando al fresco.....!!!".

Restiamo attoniti mentre lui ci guarda sorridente e soddisfatto di avere dimostrato per l'ennesima volta che noi italiani siamo una massa di cretini incapaci e incompetenti anche nelle faccende di casa nostra.

La penso così anch'io.....(-:

Ma per questa volta mi prende un'impeto d'orgoglio italico (sarà che abbiamo perso l'Europeo con la Spagna) e così mi sforzo di trovare una spiegazione che lo possa smentire. In camera, più tardi, mi convinco di avere trovato la spiegazione e così la espongo al mio compagno di scalate.

"....è ovvio, per gli ideatori della GTA non aveva alcuna importanza questo particolare dell'esposizione solare perchè l'arco alpino, dopo il Piemonte, curva e pertanto le valli avranno in prevalenza un'orientamento nord-sud. In questo caso saranno privilegiati gli escursionisti che scalino al mattino il versante ovest e quindi a favore del tragitto ufficiale......".

Quindi, sono cretini i tedeschi perchè il tratto nord delle Alpi (quello che attraversa Lombardia, Veneto e Friuli, tanto per intenderci) è molto più esteso del tratto ad ovest e quindi loro, in base alla teoria su esposta, se lo farebbero in pieno sole al mattino.

Rientrando a Milano avevo intenzione di scrivere un post sull'argomento (e in effetti..!!) con il fine di dimostrare quanto noi italiani siamo ingenerosi nel giudicare noi stessi.

Per qiuesto motivo stasera mi sono collegato ad Internet con l'intenzione di confutare la mia tesi e come chiave di ricerca in Google ho messo la sigla GTA.

Dal vangelo secondo wikipedia:

"......La Grande Traversata delle Alpi (GTA) è un itinerario escursionistico che unisce tutto l'arco alpino occidentale nella Regione Piemonte.

È nato ispirato dall'esperienza francese del Grande Traversèe des Alpes verso la fine degli anni Settanta. Cerca di privilegiare i luoghi meno conosciuti dal turismo di montagna. Il percorso è suddiviso in tappe della durata da cinque a otto ore di marcia, solitamente alla fine di ogni tappa vi è una struttura ricettiva convenzionata GTA o un rifugio del Club Alpino Italiano: il posto tappa GTA. Il sentiero si snoda dai monti di Domodossola fino alle Alpi liguri per una lunghezza complessiva di circa 1.000 km ed è marcato con un segno a tre bande Rosso-Bianco-Rosso con la scritta GTA nel centro...."

Fregato..........!!!!

Avevano ragione i tedeschi,........ ma le brutte notizie non sono finite. Cerco un sito ufficiale italiano sull'argomento ma non lo trovo. In compenso Wikipedia me ne segnala uno non ufficiale. Fa lo stesso......ci clicco sopra e, sorpresa.........è in tedesco !!!! http://www.klingenfuss.org/gtagta.htm

Siamo talmente ciechi e sprovveduti da lasciare che siano gli altri a illustrare e magnificare le bellezze del territorio in cui indegnamente noi italiani viviamo.....!!!!!

Serenamente mI accingo a coricarmi per il meritato riposo.

Infatti, se anche questa volta si è dimostrato quello che siamo, io penso proprio di non averne colpa.

Forza Italia e buona notte a tutti...(-:

G.P.

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 
 
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Ultime visite al Blog

cladalsarotorrisilegge_di_Murphyulisseblu19giulitgiulitrender16almutanabbiDeliaBassaninigeoalfusziopompis.bendazzoliccnelcuorefam.ferrari2010Alessia_63themike66
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963