« LA VANA GLORIALA NORMALITA' - 2 »

LA NORMALITA'

Post n°153 pubblicato il 01 Dicembre 2009 da legge_di_Murphy

In questo secolo crepuscolare per il genere umano chi può dire cosa sia razionale ?

Cementifichiamo la terra che da tempo immemore ci regala i frutti di cui ci nutriamo.

Inquiniamo l'aria a noi indispensabile per respirare.

Inventiamo regole e meccanismi di convivenza civile sempre più sovrastrutturati e contorti al punto da perderne di vista la ragione stessa per cui tali regole erano state inventate. E così capita che tali complessità possano produrre effetti diametralmente opposti a quelli attesi.

Me ne sono convinto assistendo all'ultima puntata di Exit (La7).

Discutendo e dibattendo tra una crisi e l'altra, ad un certo punto hanno trasmesso un servizio che aveva lo scopo di chiarire come fosse possibile che il costo del rame, consumato per un trenta per cento meno nel corso del 2008, sia in realtà salito.

Dai tempi dell'economista Keynes ci avevano insegnato e spiegato che qualsiasi mercato segue le leggi della domanda e dell'offerta e che le stesse determinano il prezzo corrente del bene.

Niente di più falso nella nostra società contorta. Alcuni decenni orsono un produttore (ad esempio di cavi in rame) avrebbe avuto la possibilità di accedere direttamente alla materia prima. Semplice, lineare ma...............troppo facile per i pochi furbi, peraltro i soliti, che devono campare sulla pelle della moltitudine, incapace di comprendere, isolare ed annientare queste persone, assolutamente inutili e superflue al genere umano. In sostanza il servizio ci spiega l'esistenza di una borsa dei metalli nella quale quotidianamente vengono scambiate quantità di metalli in misura ben superiore alla loro produzione. Com'è possibile ? Con lo strumento dei "Future", di cui, pur conoscendone l'esistenza, ammetto di non averne mai compreso appieno i mefitici effetti. Sono banali impegni all'acquisto, fatti da persone dotate di quantità smisurata di denaro, magari di origine sospetta. Un vero e proprio sequestro di tutte le materie prime che porta inevitabilmente ad uno scambio forsennato di pezzi di carta su cui questi impegni futuri sono trascritti. Il risultato è evidente, un rialzo ingiustificato del valore del bene. Il servizio si conclude egregiamente, mettendo a confronto i cassaintegrati del settore rubinetterie con i Trader, che alla fine di una "faticosa" giornata di lavoro, si ritrovano ad ubriacarsi di birra nei pub del centro di Londra. Guadagni da 35.000 euro al mese, con la ciliegina isolata di una provvigione da 200.000 guadagnata in poche ore, ammette candidamente uno di loro al cronista che segretamente lo intervista.

Questo è razionale secondo voi ?

Ritenete veramente che queste persone abbiamo una qualche forma di utilità per la sopravvivenza della società ?

Non notate una sinistra similitudine in Natura con l'inutile vita delle zecche ?

Non sentite le mani improvvisamente prudere ?

Non avreste voglia di sottoporre questi individui ad un test di utilità sociale tipo quello a cui un fabbro viene sottoposto cinicamente nel film Schindler's List ?

Pensate che sia eccessivo ?

Pensate che sia un comunista perchè voglio impedire all'individuo di ricercare il proprio profitto personale ?

Non ritenete invece che questo malefico strumento (i Future intendo) andrebbe abolito domani stesso ?

E perchè non lo fanno ?

Chi difendono gli egregi lor signori che hanno deciso di occupare tutte le cariche pubbliche e politiche al solo scopo di realizzare un cordone di protezione a favore dei loro potenti mandanti ?

Avendo chiarito che il Pianeta è condotto da pazzi criminali, che si sono rinchiusi a forza nella cabina di pilotaggio, come possiamo sperare di rimuoverli, se non con la violenza, prima che il Pianeta stesso si schianti ?

Nel frattempo su Canale 5 è in onda "Il Grande Fratello", con buona pace di tutti...!!

".....Consideriamo superfluo l'indispensabile e indispensabile il superfluo....."

Una grande verità che ho sentito felicemente pronunciare da Fabio Fazio nel corso di un'intervista a Franco Battiato.

E allora....

In questo secolo crepuscolare per il genere umano chi può dire cosa sia razionale ?

G.P.

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Commenti al Post:
fioreselvatico3
fioreselvatico3 il 15/12/09 alle 00:08 via WEB
Per esempio,che ne pensi del signoraggio,è davvero una bufala.Secondo me,per quello che posso capire,è un fatto reale,ho solo piccoli dubbi ,tu che ne pensi,mi sembra troppo grossa come notizia,ma l"incredibile a volte è vero.Se pensi che sia una bufala fammelo sapere e dimmi perchè.
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Ultime visite al Blog

cladalsarotorrisilegge_di_Murphyulisseblu19giulitgiulitrender16almutanabbiDeliaBassaninigeoalfusziopompis.bendazzoliccnelcuorefam.ferrari2010Alessia_63themike66
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963