« L'OLTRAGGIOL'ISOLA CHE NON C'E' »

FAR FINTA DI ESSERE SANI

Post n°239 pubblicato il 20 Novembre 2012 da legge_di_Murphy

Fu il titolo di una celebre opera “gaberiana” e settimana scorsa mi è tornata alla mente a causa di un paio di episodi a cui ho assistito di persona o attraverso i media:

- nel corso di un viaggio di lavoro un collega ha deciso, ad un un tratto, di toccare un argomento a suo dire “scabroso” e mi ha confessato  di avere aderito, in passato,  ad una  associazione che si occupava di cercare argomenti a favore della teoria che vorrebbe il nostro pianeta essere semplicemente un esperimento biologico realizzato da parte di esseri extraterrestri dotati di tecnologie a noi sconosciute. Le maggiori potenze della Terra sarebbero a conoscenza di questa realtà dei fatti, a seguito del tristemente famoso incidente di Rosewall, ma la verità non può essere rivelata a causa del panico che essa indurrebbe, oltre all’inevitabile ripudio di qualsiasi “ordine costituito”.......Chiesa in primis...!!  Per questo motivo chiunque aderisca a tali “idee malsane” sarebbe  segretamente perseguitato al punto di vedersi negare i più elementari diritti civili.  -  “.......sai......ne parlo a te perchè ho capito che hai una mente aperta.......mentre alla maggior parte delle persone l’argomento non interessa e rischi di essere preso per un matto....!!”.   Ma esattamente chi sarebbe il matto ?  Il mio collega, che crede ai marziani ? oppure i benpensanti, che ogni domenica si recano a Messa e si professano convinti del fatto che il Mondo sia stato creato in 7 giorni ?  o ancora il pazzo sono io, che ancora non mi capacito di come possa esistere lo splendore della Natura senza che un essere pensante l’abbia progettata a tavolino ?

- Kirchensteuer: è la tassa a favore della chiesa cattolica/protestante che i tedeschi pagano annualmente ed equivale ad una percentuale che varia dal 3 all’8 per cento; si, avete capito bene, centesimi non millesimi....!!  da trecento a ottocento euro per ogni diecimila di reddito, …..da noi sarebbe una follia, in considerazione anche del fatto che non vi è obbligo e una semplice croce consente ad ogni contribuente di evitare il salasso; ma negli anni passati, evidentemente, la quota è stata versata con piacere, se è vero che solo ora, a causa della crisi, si iniziano a vedere le prime defezioni che hanno costretto la Chiesa tedesca a ricattare i propri fedeli con la minaccia della scomunica. Non conoscevo questa incredibile tassa e mi sono domandato come potessero i tedeschi, apparentemente uno dei popoli più dotati di questo pianeta, esservi soggiogati. Poi però ho ripensato a quanto abbiano potuto realizzare nel corso dell’ultimo conflitto mondiale e così mi sono chiesto:

Quali sono i parametri da tenere in considerazione per affermare che un’individuo/popolo sia sano di mente ?
Quali sono i comportamenti che possiamo definire giusti e virtuosi e in base a quali canoni ?
Non ho alcuna risposta in merito ma di sicuro c’è che noi tutti ci alziamo al mattino e ci mimetizziamo tra la folla o i colleghi di lavoro fingendo, anche noi, di essere sani......!!

G.P.

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Ultime visite al Blog

cladalsarotorrisilegge_di_Murphyulisseblu19giulitgiulitrender16almutanabbiDeliaBassaninigeoalfusziopompis.bendazzoliccnelcuorefam.ferrari2010Alessia_63themike66
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963