
Dorsale Verde Nord Milano è un progetto promosso dalla Provincia di Milano, che mette in rete e collega i parchi regionali e locali esistenti e tutela gli spazi aperti agricoli e periurbani, dando forma a una grande infrastruttura ecologica e ambientale: un parco territoriale che percorre trasversalmente le città a Nord di Milano.
Il progetto di Dorsale Verde si sviluppa per oltre 65 chilometri di lunghezza tra i fiumi Adda e Ticino e si estende per circa 29.000 ettari e coinvolge circa un centinaio di comuni.
Dorsale Verde si pone un importante obiettivo, quello di recuperare un giusto equilibrio nella crescita della città, rispettando il territorio e il suo ambiente.
Il progetto vuole rafforzare tutti i parchi esistenti mettendoli in relazione e collegandoli, per salvaguardare i territori dell’agricoltura, per orientare e guidare i nuovi progetti di trasformazione del territorio, di ricostruzione ecologica degli spazi aperti degradati e abbandonati; per costruire le condizioni tecniche, culturali e pratiche per un’estesa e durevole riqualificazione ambientale della metropoli milanese.
Con questo progetto la Provincia vuole costruire concretamente, con l’aiuto dei Comuni e dei Parchi, la rete ecologica provinciale, vale a dire uno dei contenuti principali del Piano territoriale di coordinamento provinciale (Ptcp), di prossima adozione da parte del Consiglio provinciale.
La rete ecologica, infatti, permette di tutelare la diversità biologica e del paesaggio attraverso il collegamento di diverse aree (corridoi ecologici) di rilevante interesse ambientale e paesistico, che diversamente resterebbero fra loro separate, circondate da altre zone fortemente antropizzate.
Per raggiungere questo ambizioso obiettivo occorre il contributo degli enti locali e dei rappresentanti della società civile: cittadini, associazioni, imprese.
Per far conoscere il progetto della Dorsale Verde è stato organizzato un incontro per
Giovedì 20 novembre 2008 ore 20.30
Villa Gussi - Sala Conferenze
Via Mazzini, 41
Vimercate (Mi)
Pietro Mezzi
Assessore al Territorio e Parchi, Agenda 21, Mobilità ciclabile, Diritti degli animali
Inviato da: diletta.castelli
il 23/10/2016 alle 18:17
Inviato da: Brugherio Futura
il 03/12/2010 alle 10:43
Inviato da: Pietro
il 18/10/2009 alle 13:30
Inviato da: davide.calabria
il 12/03/2009 alle 16:17
Inviato da: kudablog
il 11/03/2009 alle 10:49