Creato da occhieppos il 10/05/2009

OCCHIEPPO

valorizzare un territorio

 

 

STRESS DA MULTE

Post n°12 pubblicato il 30 Marzo 2012 da occhieppos
Foto di occhieppos

Quanto polverone ad Occhieppo Superiore, per la ZTL!

I multati protestano con il Sindaco perché rei di avere commesso un'infrazione!

E pensare che per evitare che i frustrati beccati dalle telecamere ci accusassero di "voler solo fare cassa", per 10 mesi, oltre ai cartelli, avevamo disposto le transenne in mezzo alla strada. Ma i furbetti passavano lo stesso, raggirando l'ostacolo, tanto le telecamere erano spente! E chi se ne frega delle regole, siamo in Italia!!! Poi, finalmente, decidiamo che la gente forse ha capito che quella strada diventa isola pedonale durante i giorni festivi (così i negozianti non s'inalberano perché gli esercizi sono chiusi). E allora, da quel momento, chi transita lo stesso è perché vuole prendere la multa...

Eppure la gente passa, riceve la multa e accusa l'amministrazione, colpevole di far rispettare le regole. Non siamo sul set del film "Qualunquemente", siamo ad Occhieppo Superiore.

E' incredibile. La settimana scorsa ho preso una multa a Verrone ma non mi è venuto in mente di andare ad attaccare l'amministrazione di quel paese. Ho soltanto pensato di essere stato un idiota a non avere rispettato il codice della strada. Non sono affatto contento quando ricevo una contravvenzione. Però mi arrabbio con me stesso e basta!

Invece ad Occhieppo Superiore è sempre colpa del Sindaco.

Già. Per la prossima campagna elettorale il nostro slogan forse sarà "VOTA CAPRO ESPIATORIO". Se l'Italia è in crisi e non c'è lavoro (e i consumatori acquistano meno di prima), se in estate soffri d'insonnia o se vieni sanzionato perché non rispetti la legge, è colpa del Sindaco di Occhieppo Superiore. Speriamo che le mogli degli occhieppesi non tradiscano i mariti o viceversa, se no chissà che ressa, in Municipio, a protestare contro l'amministrazione...

Alcuni chiedono di annullare la multa perché amici di Pol Pot, altri perché conoscono personalmente la nipote di Mubarak. Il problema forse è che per troppo tempo la nostra società ha confezionato un affascinante prodotto di disonestà, favoritismo e corruzione.

Da quasi tre anni ad Occhieppo Superiore c'è un'amministrazione che promuove la cultura della legalità e che è attenta ai più poveri e bisognosi, che si occupa anche di quelli che non votano...concetti forse inconcepibili per il tradizionale mondo politico.

Riceviamo una lettera anonima di un cittadino che vorrebbe che gli occhieppesi non venissero multati se infrangono la legge, come una sorta di "immunità territoriale". Alla fine si firma "un vostro ex elettore". Meno male. Se questo è il suo modo di ragionare, vorrei potergli dire che aveva già sbagliato bandiera alle scorse elezioni...

 
 
 

SERVIZI SOCIALI

Post n°10 pubblicato il 16 Marzo 2012 da occhieppos
Foto di occhieppos

La Regione ha pensato bene di calare l'ennesima mannaia sui fondi destinati ai servizi sociali. Lo scorso anno aveva già tagliato il 50% delle risorse destinate ai paesi della Comunità Montana Bassa Valle Elvo. Ora ha comunicato che la cifra dell'anno passato verrà ulteriormente ridotta del 70% (cioè da 150.000 Euro stanziati nel 2011 si passerà a 45.000 per il 2012). Indovinate un pò chi pagherà la differenza? Il Comune, naturalmente. Se l'anno scorso avevamo effettuato i salti mortali per coprire la differenza mantenendo gli stessi servizi, nel 2012 dovremo sfidare l'impossibile. Per fortuna il Comune di Occhieppo Superiore è particolarmente sensibile alla tematica del sociale, altrimenti sarebbero stati ridotti automaticamente tutti i servizi alla persona che da anni operano in paese. Però la situazione non sarà più sostenibile a lungo. La Regione si limita a tagliare pensando che spetterà ad altri comunicare alle famiglie che i Servizi Sociali verranno chiusi...

Per evitare un immediato e drastico ridimensionamento dei servizi stiamo pensando ad una ridefinizione totale del sistema "comunità montana", attraverso il coinvolgimento più massiccio di associazioni di volontariato ed amministratori competenti.

L'unica cosa positiva sarà l'eliminazione delle inutili "poltroncine"...

 
 
 

FOTOVOLTAICO

Post n°9 pubblicato il 27 Maggio 2011 da occhieppos
Foto di occhieppos

DA OGGI L'IMPIANTO DI FOTOVOLTAICO DI OCCHIEPPO SUPERIORE E' IN FUNZIONE!

IL MUNICIPIO PRODUCE CORRENTE, UNA PARTE DELLA QUALE E' VENDUTA DIRETTAMENTE ALL'ENEL, CONSENTENDO AL COMUNE UNA REALIZZAZIONE ECONOMICA (ANCHE SE PER QUEST'ANNO POCO RILEVANTE) CHE CI PERMETTERA' DI ESAUDIRE LE VOCI DI BILANCIO PREVISTE. UN SENTITO RINGRAZIAMENTO A TUTTI COLORO CHE SI SONO PRODIGATI PER PORTARE A TERMINE QUEST'OPERA IN TEMPI STRETTISSIMI, SUPERANDO GLI OSTACOLI (SOLITI E INSOLITI), E ATTUANDO, SENZA GRANDI OPERAZIONI PUBBLICITARIE, DEMAGOGICHE ED AUTOREFERENZIALI, UN'IMPRESA CHE PORTERA' BENEFICI AI CITTADINI. REALIZZARE PROGETTI UTILI A TUTTI E' L'UNICA RISPOSTA VALIDA ALLE BECERE POLEMICHE POLITICHE FINALIZZATE SOLO ALLA DE-COSTRUZIONE

 
 
 

SOLDI

Post n°8 pubblicato il 24 Aprile 2011 da occhieppos
Foto di occhieppos

IL COMUNE DI OCCHIEPPO SUPERIORE ATTRAVERSA EVIDENTI DIFFICOLTA' ECONOMICHE. ECCO, IN SINTESI, I PRINCIPALI MOTIVI DEL DEFICIT:

1) L'IMPEGNO DI PAGAMENTO VOLUTO DALLA PRECEDENTE AMMINISTRAZIONE PER REALIZZARE UNA INUTILE (PER I CITTADINI), COLOSSALE E COSTOSISSIMA OPERA: LA COSTRUZIONE DI UNA TANGENZIALE COSTATA CIRCA TRE MILIONI DI EURO, CHE IMPEGNA IL COMUNE PER TRENT'ANNI DI MUTUO! (PER NON PARLARE DEI COSTI AGGIUNTIVI DI MANTENIMENTO...);

2) LA REALIZZAZIONE DELLA "ROTONDA DEL RONDO'", COSTATA CIRCA 250 MILA EURO, NON AUTORIZZATA DALLA PROVINCIA IN QUANTO IRREGOLARE, MA DECISA DALLA PRECEDENTE GIUNTA, CHE IGNORAVA VOLUTAMENTE LE INDICAZIONI A NON PROCEDERE DA PARTE DELLE FORZE PREPOSTE. ORA LA PROVINCIA NE IMPONE L'ABBATTIMENTO E LA RICOSTRUZIONE, SENZA IL MURO CHE LA ATTRAVERSA. TALE OPERAZIONE COSTERA' ALTRI 80 MILA EURO, CIRCA.

3) I TAGLI IMPOSTI DALLO STATO AI CONTRIBUTI AI COMUNI, SOTTO LE VARIE VOCI (A PARTIRE DAI SENSIBILI TAGLI AL SOCIALE VOLUTI DALLA REGIONE).

OGGI L'OPPOSIZIONE (CHE AVEVA GOVERNATO OCCHIEPPO DAL 1999 AL 2009, MANDANDOLO SUL LASTRICO), CONTINUA A SBEFFEGGIARE LA CITTADINANZA COMPORTANDOSI IN MANIERA DISTRUTTIVA E NON APPOGGIANDO LE ATTUALI INIZIATIVE VOLTE A SALVARE IL COMUNE DALLA BANCAROTTA. 

SIAMO UN PAESE LIBERO E QUALCUNO PUO' ANCHE PERMETTERSI DI VEDERE NELLA POLITICA SOLO OBIETTIVI TOTALITARISTI, CIRCONDANDOSI DI PERSONE IGNORANTI E INCOMPETENTI PER POTER CERCARE DI OTTENERE E POI ESERCITARE UN POTERE TIRANNICO. IL PROBLEMA SI VERIFICA PERO' QUANDO LA POPOLAZIONE ASCOLTA E CREDE A QUESTI ARRIVISTI AFFABULATORI CHE COLTIVANO SOLO I PROPRI INTERESSI. 

CREDO NELL'INTELLIGENZA DEGLI OCCHIEPPESI CHE, IN PARTE, HANNO DIMOSTRATO DI POTER RINSAVIRE DAL BUIO CON LE ULTIME ELEZIONI COMUNALI. INVITO PERO' COLORO CHE ANCORA NON SI SONO RESI CONTO DEI MALI COMPIUTI DALLA PRECEDENTE AMMINISTRAZIONE A NON COMMETTERE MAI PIU' L'ERRORE DI LASCIARSI CORROMPERE DALLA PAURA, DALLA PREPOTENZA E DALLA FALSITA'. RICORDATEVI SEMPRE CHE NON SONO I TIRANNI A DISTRUGGERE LA DEMOCRAZIA, BENSI' IL POPOLO CHE LI VOTA!

 
 
 

FINIS TERRAE

Post n°7 pubblicato il 13 Agosto 2010 da occhieppos
Foto di occhieppos

IERI SI E' CONCLUSA L'ESPERIENZA DEL "GALILEO ESTIVO" PRESSO LA VILLA MOSSA DI OCCHIEPPO SUPERIORE. 

E' STATA UN'ESTATE DIVERSA, RICCA DI PERSONE, DI GIOVANI, DI MUSICA E ANCHE DI QUALCHE POLEMICA.

I GESTORI DEL LOCALE, COSI' COME GLI AVVENTORI, SONO STATI MOLTO SODDISFATTI.

L'AMMINISTRAZIONE RINGRAZIA, OLTRE CHE I PARTECIPANTI, CHE HANNO TRASFORMATO LE SERATE DEI FINE SETTIMANA IN VERI PROPRI EVENTI PER L'INTERO TERRITORIO, LE FORZE DELL'ORDINE CHE HANNO PRESIDIATO CON ATTENZIONE ED ABNEGAZIONE LE STRADE DEL PAESE, I VOLONTARI DELLA PROTEZIONE CIVILE, I PARCHEGGIATORI, GLI ESERCIZI COMMERCIALI CHE HANNO PRESO PARTE ALLA MANIFESTAZIONE TENENDO APERTI I LORO LOCALI O VENDENDO I LORO PRODOTTI, LA PRO LOCO E, NATURALMENTE, LO STAFF DEL GALILEO.

SI RINGRAZIANO I CITTADINI DI OCCHIEPPO CHE HANNO SOPPORTATO I RUMORI DI VOCI E MUSICA FINO A TARDA NOTTE E CI SCUSIAMO CON COLORO CHE INVECE HANNO FATICATO A PRENDERE SONNO. 

NON SI SONO MAI REGISTRATE SITUAZIONI CRITICHE DAL PUNTO DI VISTA DELL'ORDINE PUBBLICO E LE POLEMICHE, PER FORTUNA, SI SONO LIMITATE A QUALCHE ARTICOLO APPARSO SUI GIORNALI LOCALI, DEL RESTO SCRITTO QUASI SEMPRE DALLA STESSA MANO DELIRANTE E OPPOSITIVA.

NON E' NOSTRA ABITUDINE MANIFESTARE ATTEGGIAMENTI AUTOREFERENZIALI, MA UN RINGRAZIAMENTO LO SPENDIAMO ANCHE PER NOI STESSI. L'AMMINISTRAZIONE HA COSTANTEMENTE PRESENZIATO A TUTTE LE SERATE, GIRANDO PER IL PAESE E CERCANDO DI FARE IL POSSIBILE PER SALVAGUARDARE IL SILENZIO LUNGO LE VIE DI OCCHIEPPO. TUTTI GLI AMMINISTRATORI, A TURNO, HANNO PARTECIPATO ALLE SERATE GIROVAGANDO PER LE STRADE, CHIEDENDO IL SILENZIO AI FREQUENTATORI DELLA FESTA E SCORTANDO L'ULTIMO AVVENTORE ALLA SUA AUTO, FINO A NOTTE FONDA.

GLI EVENTI RIESCONO SEMPRE QUANDO TUTTI SI IMPEGNANO PER DARE IL PROPRIO CONTRIBUTO E, QUANDO SI RISCONTRA UN PROBLEMA, INVECE DI LIMITARSI AD INVEIRE, BISOGNEREBBE CERCARE DI COLLABORARE PER RISOLVERLO.

BUON FERRAGOSTO A TUTTI.

 
 
 

INFO

ALTEZZA: m. 465

ABITANTI: 2882

DENSITA': 554,23

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

ULTIME VISITE AL BLOG

gleopardiocchiepposMarquisDeLaPhoenixlubopoSpettaCheArrivopsicologiaforenseandreatoro64jackandoenrico.paggioMarcoxxxdgllo_snorkiThe_Enchantressfamilyphelandinobarili
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963