-
........Ho solo quattro colpi a disposizione.
........Il primo alle gambe. Per ricordarti quanto fa male non poter fuggire.
........Il secondo alla spalla. Non meriti di camminare a testa alta.
........Il terzo al petto. Se c'è un'anima dentro di te, le permetterò di uscire allo scoperto per insegnarle cos'è il rispetto.
........Dopodichè ti bacerò per dirti addio.
« Messaggio #57 | . » |
Post n°58 pubblicato il 10 Ottobre 2007 da JoyMusette
IMPERFEZIONI SCOLASTICHE . Terza elementare. Lezione di insiemistica. Mia figlia torna a casa e mi chiede di aiutarla a fare i compiti. Leggo l’esercizio: “forma gli insiemi di oggetti uguali cerchiandoli con colori diversi” Fin qui tutto ok. Poi mi scappa l’occhio sulla scheda: Denominazione dei gruppi di insiemi: terzina quartina cinquina sestina settina ottina novina decina Esercizio: cerca la duine di mele cerca la sestina di funghi raggruppa le ottine di fiori Mi sale il sangue alla testa. Una DUINA di mele??? Una SESTINA di funghi?? Prendo immediatamente il vocabolario. Non esistono duine né ottine, né novine. Solo terzine e quartine in campo musicale e cinquine nella tombola!! Enciclopedia Treccani. Niente. Per sicurezza cerco anche su Internet. Zero risultati. Il giorno dopo mi presento a scuola e chiedo spiegazioni. La maestra sale in cattedra e mi dice che quello è il programma ministeriale. Mi fa vedere le dispense ufficiali. Non credo ai miei occhi. Mi rivolgo alla maestra come fossi un'alunna di otto anni, anzi, di un'ottina d'anni: “Maestra, ma lei crede davvero che esistano le ottine??” “Beh… se è scritto qui, esistono!” Sono passati dieci anni e non ho mai trovato niente su queste definizioni. Mi appello a qualche grande studioso di insiemistica nel caso dovesse passare da qui. Non voglio portarmi questo atroce dubbio nella tomba. Dovessero dirmi che è tutto vero, cancellerò immediatamente questo post.
Ciao, ripasso dal blog fra una terzina di minuti; nel frattempo chi mi porta una settina di caramelle?
|
https://blog.libero.it/imperfezioni/trackback.php?msg=3399464
I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
-
-
-
-
-
-
--
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
--
-
-
-
-
-
--
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
.
.
.
..
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
.
.
.
.
.
-
AREA PERSONALE
MENU
ULTIMI COMMENTI
Inviato da: apurva bajaj
il 12/06/2021 alle 12:34
Inviato da: apurva bajaj
il 31/12/2020 alle 07:36
Inviato da: Delhi Escorts
il 28/12/2020 alle 07:48
Inviato da: apurva bajaj
il 04/12/2020 alle 11:32
Inviato da: cassetta2
il 21/07/2020 alle 11:31
Resta tristemente vero che l’insegnamento della matematica, nella scuola primaria nel nostro paese, è affidato a persone con estrazione culturale umanistica, la cui forma mentis non è in grado di apprezzare l’elasticità e la duttilità di questo strumento, così da condurli in trincea dietro ad una verità cercata a colpi di parole, sillabe o lettere, trascurando altri strumenti grafici e ancora di più mentali, che trasformano viceversa la matematica in un linguaggio universale.
Un’infinità di saluti