LA MONTAGNA - narrazione e musica
« Precedenti Successivi »
 

INCONTRO FINALE

Ciao Angela, hai ricevuto le indicazioni per l'incontro di sabato? Cosa ne pensi? Per quanto riguarda la sperimentazione della storia, io sono a metà percorso. Inoltre, leggendo il progetto iniziale ho rilevato che i tempi della sperimentazione terminavano a giugno. Allo stato attuale potrei fare una presentazione che illustri parzialmente il lavoro svolto. E tu a che…
 

Griglia di osservazione

Stiamo realizzando le attività  La storia sonora  per noi di Piandimeleto diventa anche la traccia per lo spettacolo di fine anno, ai bambini piace e partecipano tutti con coinvolgimento. Inserisco le voci della griglia di osservazione concordate con la scuola di Civitanova.SCHEDA DI OSSERVAZIONE CoinvolgimentoEsprime le proprie ideeParteci-pa con coinvolgimentoEsegue il compitoInteresseE’ timorosoSi annoiaSi impegnaCompetenzeSa muoversi…
 

La nostra proposta

Salve Angela, spero che tu abbia ricevuto la griglia di osservazione. Per quanto riguarda le attività della storia, dopo aver discusso con le mie colleghe, vi proporremmo di porre come accessoria l'attività della Tombola sonora e del Tunnel dell'eco. Che ne pensate? Fateci sapere.Laura e colleghe 
 

Eccomi!

Salve Angela, scusami se ti rispondo solo ora. Ho ricevuto la griglia, che mi hai inviato ed entro domani ti farò sapere cosa ne penso e le eventuali correzioni, che crederei opportuno apportare. Intanto, però, ti sottopongo un problema, che mi si sta presentando nella sperimentazione della storia. Il lavoro procede bene: i bambini sono…
 

Griglia di osservazione

Cara Laura Ti  volevo inviare una griglia da condividere e la pagina sulla musica e emozione che c'è anche nel fascicolo delle nostre formatrici ma non riesco a inserire la griglia nel blog perchè mi dice che è troppo lunga, te la mando a scuola. Un caro saluto da Angela e colleghe
 

SoS....Aiuto.... 

   Dopo aver concluso la costruzione della storia ci siamo chieste in che modo metterla in pratica con i bambini ossia c’e una procedura da seguire per tutte le insegnanti, come ci organizziamo con i gruppi, cosa e come documentare, entro quali tempi, con che prodotto finale?Come referenti del progetto dobbiamo spiegare alle colleghe come procedere ma…
 

Aggiungo .....

Tutto benissimo....complimenti.....Ho aggiunto qualche dettaglio alla attività dell'ascolto e emozioneLo stesso brano viene fatto ascoltare due volte: la prima volta i bambini sono distesi o seduti comodi, la seconda volta si muovono in modo personale, usando pezzi di stoffa colorata. Alla fine dell’ascolto verbalizzano le sensazioni e/oemozioni suscitate dalla musica. Rispondendo anche alle seguenti domande:…
 

LA STORIA... VERSIONE (QUASI) DEFINITIVA (2)? 

(INIZIO II PARTE)Appena i bambini ebbero terminato di cantare,  la porta si spalancò e uno dopo l’altro entrarono nel tunnel.Il tunnel conduceva nel luogo in cui gli elfi si esercitavano a suonare le musiche. Le prove avvenivano sempre o all’alba o al tramonto. E ormai si avvicinava il tramonto ed il momento in cui gli…
 

LA STORIA... VERSIONE (QUASI) DEFINITIVA (1)?

Ciao Angela, ti invio questa, che credo, se voi la condividete, potrebbe essere la versione definitiva della storia. Ho aggiunto i brani musicali nelle attività, tenendo conto delle idee, che ci siamo scambiate, e fatto qualche correzione formale. Laddove ero indecisa sui brani, ho messi tutti quelli che credevo opportuni, così possiamo confrontarci per la…
 

LA STORIA... RISPOSTA!

Ciao Angela, riprendo il tuo messaggio e chiarisco i tuoi dubbi:_Nell’ attività “ascoltiamo la musica”vanno inserite le musiche che avete elencato scegliendone una per ogni emozione es: leggerezza- sinfonia n6 in fop 68 –al ruscello (Beethoven)                                    Pesantezza- La danza dell’orso (Bartok) ecc…? e possiamo sia ascoltare le varie musiche distesi o comodi sia muovendosi con…
 

« Precedenti Successivi »