Blog
Un blog creato da incantomont il 26/02/2008

LA MONTAGNA

narrazione e musica

 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

FACEBOOK

 
 

 

« ANCORA SULLA STORIA...Concludendo.... »

LA NOTTE PORTA... CONSIGLI (SPERIAMO BUONI)

Post n°11 pubblicato il 17 Marzo 2008 da incantomont

Ciao Angela e colleghe… la notte porta consiglio. Stamattina ho riletto la vostra versione della storia ed il messaggio, che ti ho inviato. Per quanto riguarda le attività da noi proposte, pensiamo che siano già presenti nelle attività allegate alla vostra versione della storia. Forse è il caso di evitare le attività VER2, VER5, perché ci allontanerebbero troppo dal tipo di lavoro che abbiamo impostato.

Per ulteriori riflessioni, incollo di seguito la tua versione della storia ed evidenzio le modifiche e le correzioni che crediamo di apportare:

La montagna incantata

«Tanto tempo fa in una valle c'era una strana montagna. Su quella montagna splendeva sempre l'arcobaleno anche se nella valle pioveva, nevicava o c'era la tempesta.

Registro musica-movimento

Attività: i bambini interpretano la musica delle condizioni atmosferiche con una danza

( può andare bene la musica di Apprendista stregone?)

 Perciò gli abitanti del villaggio,che era nella valle, l'avevano soprannominata "la montagna incantata”. Nessuno degli abitanti era mai salito sulla montagna, perchè la gente aveva paura. Ogni giorno, infatti, all’alba e al tramonto, si udivano musiche diverse. Erano piacevoli da sentire, ma nessuno aveva il coraggio di salire sulla montagna. Gli adulti pensavano che la montagna fosse stregata e, ai bambini che chiedevano da dove venisse la musica, dicevano che veniva dalla montagna ma proibivano loro di salire sulla montagna , per scoprire da dove venisse la musica.  Attività: Ascoltiamo la musica
ob: rendersi conto che esistono musiche diverse che possono darci sensazioni ed emozioni diverse Sdraiati per terra, comodi per ascoltare un po' di musica che può essere lenta,veloce,leggera pesante,triste allegra , paurosa tranquilla e pensare a delle situazioni E verbalizzarle (Registro sonoro-verbale) (CREDIAMO CHE QUESTA PARTE VADA DEFINITA MEGLIO)

(Saint-seans (Carnevale degli animali, elefanti,canguri,leoni)

Ninna-nanna di Brams  Sinfonia n6 di Beethoven

Attività (registro iconico)

Ob:esprimere graficamente ciò che  la musica ti fa venire in mente

(Saint-seans (Carnevale degli animali, elefanti,canguri,leoni)

Ninna-nanna di Brams   Sinfonia n6 di Beethoven

Si sa, però, che i bambini sono curiosi, allora un giorno un gruppo di bambini del villaggio decidono di salire sulla montagna di nascosto dai genitori. Scalano la montagna ed arrivano ad uno strano bosco: c’erano alberi dalla forma strana, con sopra strani frutti. I bambini, dopo aver camminato tanto avevano fame ed allora decisero di salire sugli alberi, per raccogliere i frutti. Non appena iniziarono a staccare i frutti dagli alberi, iniziò a suonare una bellissima musica che a tratti si interrompeva…

(gioco delle statuine :Ob -Ascolto ed esecuzione con il movimento ,la staticità e la rigidità (registro motorio) essere consapevole delle possibilità del proprio corpo
I bambini si muovono quando ascoltano la musica, quando la musica si interrompe i bambini si fermano come delle statue e rimangono così fino alla
ripresa della musica(variante che piace ai bambini è essere sollevati e spostati nel momento della pausa così per rimanere nella posizione devono diventare rigidi)

Mentre i bambini erano impegnati a raccogliere i frutti, dai cespugli vicino agli alberi fecero capolino degli strani esserini: erano gli elfi musicisti, abitanti della montagna incantata. I bambini, non appena li videro, rimasero immobili per la meraviglia ed erano anche un po’ spaventati. Gli elfi, però, si avvicinarono loro sorridenti: erano felici di accogliere degli ospiti e di far loro visitare la montagna incantata, rivelando loro tutti i suoi segreti. Innanzi tutto mostrarono ai bambini il segreto dei frutti degli alberi: ognuno di essi, se pigiato, produceva un suono».

Attività:

"Riconoscere il suono e riprodurlo"(registro sonoro- verbale)

 Ob: ascoltare attentamente il suono scegliere lo strumento e riprodurlo

L'insegnante prima e i bambini a turno poi dietro un paravento ha degli strumenti musicali gli stessi sono a disposizione dei bambini, si suona uno strumento ,il bambino ascolta, prende lo strumento suona e dice il nome
dello stesso.

Poi gli elfi svelarono un altro segreto ai bambini che avevano fame: se provavano a tagliarli, i frutti diventano succosi , gradevoli e profumati. I bambini volevano assaggiare tutti i tipi di frutto, così gli elfi proposero di preparare una macedonia, con la quale fare una gustosa e profumata merenda.

Attività:

ob: Far capire ai bambini che con alcuni ingredienti si può realizzare un piatto da assaporare

(Registro verbale)

I bambini ad occhi bendati  assaggiano i vari tipi di frutto e verbalizzano i sapori e i profumi poi mischiamo i pezzi e gustiamo la macedonia

Tutti insieme, bambini ed elfi si rimisero in cammino e giunsero alla fine del bosco. I bambini rimasero a bocca aperta quando videro un tunnel tutto colorato. Davanti all’entrata della galleria c’era una principessa, che li invitava ad avvicinarsi. Era la principessa Fragolina. Essa disse ai bambini: Il tunnel magicamente si aprirà se voi mi divertirete con:

-Una canzone con tutti gli ingredienti della musica

-una formula magica inventata

-una imitazione di animali, scegliete voi. (METTIAMO SOLO UNA DELLE TRE: PER NOI VA BENE LA PRIMA)

Gli elfi e i bambini si riunirono e scelsero  la canzone..

Attività: (registro sonoro- verbale)

Canzone: Fra Martino o La macchina del capo

Ob: portare i bambini ad abbinare melodia,ritmo e armonia per produrre un lavoro musicale da eseguire insieme ( il primo gruppo canta le parole, il secondo gruppo esegue il ritmo con le mani, il terzo gruppo canticchia la canzone a bocca chiusa)

Appena i bambini ebbero terminato di cantare, di recitare la formula magica e di fare l’imitazione degli animali, (SE SCEGLIAMO LA PRIMA ATTIVITA’, LA PARTE QUI EVIDENZIATA VA TOLTA)  la porta si spalancò e uno dopo l’altro entrarono nel tunnel.

 

(QUESTA E’ LA PARTE NUOVA, CHE VI PROPONIAMO. VI E’ CONTENUTO IL SEGGUITO E LA CONCLUSIONE DELLA STORIA. SONO IN PARTE DA DEFINIRE OBIETTIVI ED ATTIVITA’) Il tunnel conduceva nel luogo in cui gli elfi si esercitavano a suonare le musiche. Le prove avvenivano sempre o all’alba o al tramonto. E ormai si avvicinava il tramonto ed il momento in cui gli elfi avrebbero eseguito le prove. I bambini chiesero agli elfi di poter rimanere ed essi acconsentirono. Quando arrivò il momento, ogni elfo prese il suo posto,ed iniziò a suonare il suo strumento.

Attività: La musica racconta (registro sonoro-verbale)

Ob.:Far capire ai bambini come la musica possa essere impiegata per descrivere un evento una scena o un concetto.

L’insegnante propone ai bambini un brano musicale (Carnevale degli animali – Acquario (Saint Saens) e, dopo l’ascolto, li invita ad esprimersi sulla musica ascoltata: quale evento essa evoca?

 

I bambini rimasero senza parole: quella musica era meravigliosa. Improvvisamente capirono perché erano saliti sulla montagna: amavano la musica e volevano imparare a suonarla. Chiesero allora agli elfi di insegnare loro a suonare degli strumenti musicali. Gli elfi spiegarono che occorreva tempo ed i bambini rimasero sulla montagna incantata per imparare i segreti della musica.

Passavano i giorni e le settimane. Nel villaggio i genitori avevano cercato i loro bambini ovunque. Erano molto preoccupati e tristi. Un giorno però i bambini tornarono a casa. I loro genitori furono talmente felici di vederli che neanche si arrabbiarono quando i bambini dissero loro di essere stati sulla montagna incantata. I bambini raccontarono degli elfi, degli alberi sonori, dei frutti strani della principessa Fragolina (POSSIAMO CAMBIARE IL NOME DELLA PRINCIPESSA? Si chiamava cosi’ la protagonista di una storia, che abbiamo raccontato ai bambini in occasione del Carnevale)  , del tunnel colorato e dei concerti degli elfi. Spiegarono ai loro genitori come avevano fatto a imparare a suonare degli strumenti musicali e li invitarono a salire con loro sulla montagna incantata per un concerto: i bambini e gli elfi, infatti, avevano lavorato insieme per preparare un concerto, dedicato a tutti gli abitanti del villaggio. Arrivò il giorno del gran concerto. Gli abitanti del villaggio salirono sulla montagna incantata. Conobbero gli elfi e si accomodarono in un anfiteatro, che era sulla cima della montagna. Il concerto iniziò. Che musica straordinaria!. Gli elfi e i bambini eseguirono impeccabilmente le composizioni. Per la prima volta gli abitanti del villaggio non ebbero paura di ascoltare le musiche della montagna incantata.

 

Che ne pensate? Fateci sapere. A presto! Laura e colleghe.

 

Commenti al Post:
Nessun commento
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

sandri.elisabettagcevascomissdimasscarluxxaPeranoDanilobelinda.dinardodanilo.peranosimo689ain_talkinglucignolo_fumantepsicologiaforenseginevra1154incantomontgirlscorpione
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e i membri possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963