Creato da indianasioux.pf il 03/10/2007

Vento nei capelli

la bellezza della vita

 

 

« COSA DAREI PER ESSERE SE...DEATH VALLEY »

 CAPO DELLE TESTE PIATTE, CHARLOT (1876)

Post n°34 pubblicato il 13 Maggio 2008 da indianasioux.pf

“Prendere e mentire”: questo dovrebbe essere marchiato sulla fronte dell'uomo bianco, così com'egli fa sulle cosce dei cavalli che ruba a noi.

Se il Grande Spirito lo avesse contrassegnato con un'etichetta per avvisarci del pericolo, avremmo respinto l'uomo bianco. Ma nella sua debolezza e povertà noi gli demmo da mangiare e gli offrimmo il nostro affetto. Gli donammo la nostra amicizia e gli mostrammo i guadi e i passi attraverso le nostre terre.

Ed egli ci invitò ad apporre i nostri nomi sui suoi documenti, facendoci promesse che unì a giuramenti nel nome del sole e del presidente degli Stati Uniti.

Questo presidente ci promise cose che non ci diede mai e che sapevamo non ci avrebbe mai concesso. E dopo le promesse egli ci minacciò coi suoi soldati, le sue prigioni, le sue catene di ferro.

Ora siamo poveri, orfani di padre... L'uomo bianco ha inflitto il suo dominio su di noi...

Come sapete l'uomo bianco è freddo, senza pietà, superbo e arrogante. Tu lo guardi, lui ti guarda, e che cosa vedi? I suoi occhi da pesce scorrono su di te. L'astuzia e l'invidia gli stanno attaccate come le proprie mani e i propri piedi.

Le leggi dell'uomo bianco ci hanno forse mai dato un filo d'erba, un albero, un'anatra, una pernice, una trota? Egli ti deruba come il ghiottone che rubacchia la tua merce. L'uomo bianco viene sempre, sempre di più: egli confisca sempre di più.

E sporca ciò che non prende. La natura era sacra. Perfino quando un indiano viaggiava, o presso un accampamento, era suo desiderio lasciarsi dietro la minor traccia possibile del suo passaggio. Cercava di non lasciare impronte, di non spezzare rami, di non disturbare nessuna foglia, di cancellare i brutti segni dei fuochi e dei bivacchi.

Voleva muoversi attraverso il territorio così delicatamente come la brezza. Come era nato, perfino quando veniva sepolto, un indiano cercava di rendere la sua tomba meno ingombrante possibile.

Alcuni indiani provavano talmente antipatia verso il deturpamento della natura che l'uomo bianco non riuscì a persuaderli, anche quando essi praticavano già l'agricoltura da tempo, ad usare l'aratro, poiché questo avrebbe squarciato la viva carne di loro madre, la terra

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/indianasioux/trackback.php?msg=4687879

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
ragazzodistrada2008
ragazzodistrada2008 il 12/06/08 alle 10:04 via WEB
buon giorno il nostr amiko non kè fratello blu_art indiani è ankora in fase di meditazione unbacio da roma smak
 
AngeloDecaduto
AngeloDecaduto il 17/06/08 alle 22:47 via WEB
E cosa l'uomo bianco sta ancora facendo A TUTTI NOI, oggi? L'uomo bianco che è dentro di noi ci sta distruggendo.
 
ilmonako
ilmonako il 24/06/08 alle 11:16 via WEB
buon giorno pam, ti auguro una giornata stupenda un bacio da me e i miei fratelli smak gian
 
 
indianasioux.pf
indianasioux.pf il 25/06/08 alle 14:12 via WEB
ciao!!! una splendida giornata anche a voi tutti!!!!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

INVIATOMI DA NINO

 

SALVIAMOLA.....

 
 

GALIANO E MARCHINO (1990)

“...il grande ‘peccato’ dell’uomo occidentale è di essersi staccato dalla natura, dal suo ambiente. Per lui il sole, la luna, le stelle, i fiori, le piante, gli animali, non sono più né ‘sorelle’ né ‘fratelli’. Dal cosmocentrismo è passato al teocentrismo ed è finito nell’antropocentrismo. La conseguenza ‘perversa’ è stata chiara: se l’uomo è centro di tutto, egli allora diventa despota, può imporre senza remora le sue leggi, può esercitare violenza sulla natura e oppressione sui fratelli. Ma la natura espropriata e manipolata manifesta tutti gli effetti boomerang di un tale intervento”.

 

KISS THE RAIN

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

waki_pdiletta.castelliLeylaNyreeselatsasantonellatoninellofreedom870giovimelfaraone130MerlinoghamLa_Luce_del_Soleindianasioux.pfdeddy_myrosastergocciadirugiadahbruno.lp63
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I messaggi sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963