Creato da Paracarroemigrato il 22/02/2007

L'inferno del Nord

Storie di un ciclista agonista italiano nel cuore delle Fiandre

 

« Steven Rooks Classic 01/05/08CIAO »

Herzele 11-05-08

Post n°35 pubblicato il 21 Maggio 2008 da Paracarroemigrato

Domenica scorsa non ho aggiornato il blog ma la corsa di Moerzele non mi ha riservato un granché.  Fuori dalla massale fuga mi sono sparato un pseudo inseguimento durato quasi tutto il resto della corsa.  Sono stato un asino perché sono rimasto tagliato fuori in modo stupido, però la gamba girava piuttosto bene.

Oggi sono a Herzele vicino a Ninove (GUARDA IL VIDEO DELLA CORSA: http://nl.youtube.com/watch?v=Oc0BJm7QYKk Consiglio di mettere la massima qualità!!), luogo di arrivo del mitico Giro delle Fiandre. E’ da più di una settimana che fa un caldo notevole. Ogni sera il telegiornale fa vedere la carta dell’Europa con le indicazioni delle temperature massime. Ebbene, il Belgio per tutti questi giorni ha il primato: tra i 27 e i 29° C.

Di solito con il caldo non vado avanti ma in questi giorni non ho avuto particolari problemi e mi presento al via piuttosto fiducioso.

Il percorso è un po’ vario: dopo un paio di stradine buone al massimo per i trattori si raggiunge un tratto in leggera salita lungo 700 metri poi dopo un km di strada statale ci si immette in un budello di curve e controcurve che porta fino agli ultimi 300 metri punto dove inizia la piccola rampetta dell’arrivo. 7 km a giro per 10 giri totali.

Parte la corsa e mi tengo prudenzialmente a centro gruppo… almeno per il primo giro. Infatti subito dopo essere transitati per la prima volta sul traguardo, in corrispondenza della stradina stretta, scatto.  L’obiettivo è rientrare su uno che ha una cinquantina di metri di vantaggio, poi vedremo gli sviluppi.

Lo raggiungo proprio all’inizio della “salita”, lo passo e aumento l’andatura. Da dietro arrivano altri corridori e la velocità sale ancora.

Sono a tutta, speriamo che ne valga la pena… sennò sono dolori. In vetta mi giro e vedo che abbiamo scavato un bel divario tra noi e il gruppo.  Altri due corridori sono vicini al ricongiungimento, via a tutta in cinque.

Faccio una fatica boia ma sicuramente non sono il solo. Sto sputando l’anima ma so che se tengo duro per un paio di giri poi andrà meglio… ormai è chiaro che andremo lontani.  Non so se arriveremo all’arrivo, però un po’ di strada in avanscoperta la faremo di sicuro.

Il gruppo non è lontanissimo e dopo poco meno di due giri di fuga altri due corridori riescono a chiudere il buco e a rientrare su di noi. Adesso è fatta, sono sicuro che andremo all’arrivo.

Passano i giri e tutti spingiamo di comune accordo. Il vantaggio cresce giro dopo giro: 35, 45 secondi e un minuto a due giri dal termine.

Mi sento benone ma purtroppo non posso bere molto. Ho bevuto una sola borraccia in tutta la gara e con quasi 30° all’ombra è TROPPO poco. Purtroppo non posso bere di più sennò il rischio di avere coliche è elevato. Non è piacevole ma queste sono diventate le regole del gioco… il mio gioco.

All’ultimo giro iniziano gli scatti. In tre si avvantaggiano leggermente, ma lascio fare nella speranza di spendere tutto nella salitella, ma proprio quando questa arriva una bruciante accelerazione di un corridore mi mette in crisi. Un altro fa il buco ed io non riesco a chiuderlo. Risultato 5 davanti e 2 dietro… ed io sono dietro.

Tiro a tutta nella vana speranza di un rallentamento ma niente da fare hanno duecento metri di vantaggio e non c’è verso riprenderli.

Il mio socio di “sventura” fa qualche strano giochino tattico per vincere la volata del 6° posto. Contento lui… contenti tutti.  Per me un settimo posto finale.

Finalmente ho preso la fuga e in condizioni di gara difficile sono arrivato davanti, speriamo che non sia un episodio isolato ma che rappresenti finalmente il vero inizio della stagione!

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963