Creato da Paracarroemigrato il 22/02/2007

L'inferno del Nord

Storie di un ciclista agonista italiano nel cuore delle Fiandre

 

« Fine delle ostilitàPeizegem 08/03/2008 e Es... »

Riapertura

Post n°27 pubblicato il 15 Febbraio 2008 da Paracarroemigrato

Benritrovati! La stagione agonistica 2008 è alle porte e allora mi sembra opportuno riaprire il blog. So perfettamente che in Italia i più scalmanati hanno già diverse corse nelle gambe, ma da queste parti non se ne parla fino al primo week-end di marzo. E’ sempre stato così e sempre lo sarà.

Ormai mancano due settimane, ma come è andata la mia preparazione? Direi bene, anzi benissimo per il momento. Ho fatto tutto il possibile per arrivare al meglio e con una buona dose di fortuna sono riuscito a seguire perfettamente i piani. 

Dopo 4 settimane di stacco totale dopo l’ultima corsa, lo schema prevedeva di iniziare a pedalare con calma e solo quando ne avevo voglia fino all’ultima settimana di novembre. Così è stato, ho montato il muletto con le Powercranks (per chi non sapesse cosa sono questi aggeggi infernali guardi www.powercranks.com e si faccia una buona overdose di teorie alternative di allenamento) e via.

Il 25 novembre era la data prefissata sul calendario per il nuovo inizio.  4 settimane di fondo lento con pochissime e blande variazioni di ritmo che mi hanno portato a costruire una buona base.  Nel periodo natalizio sono tornato a Genova per dieci giorni. Clima ottimo e tanta voglia mi hanno permesso di buttare altri preziosi chilometri nel paniere conditi da tantissima salita.

Ritornato in Belgio ero pronto per 4 settimane improntate sul miglioramento della forza. Un punto dolente.  Esercizi nuovi e molto faticosi tre volte la settimana. Al tempo stesso anche i chilometri giornalieri hanno subito un leggero incremento.  Ero un po’ timoroso prima di iniziare questo macrociclo di allenamenti perché temevo in un infortunio. Con questo tipo di esercizi una tendinite è sempre dietro l’angolo.  Ma tutto è filato nel verso giusto.  In questo periodo il sabato e la domenica ho iniziato a confrontarmi con gli altri durante il classico allenamento/corsa del week-end.  Il ritmo è quasi da gara e la partecipazione è di altissimo livello.  Le sensazioni erano ottime e nonostante il persistente e affaticante uso delle Powercranks (non ho ancora pedalato un solo chilometro con le pedivelle tradizionali) sono riuscito a reggere il passo di qualche professionista della zona.  Due sabati fa mi sono trovato in fuga con: Jurgen Van Goolen (CSC), Bjorne Leukemans (da un mese sotto squalifica, ex-Lotto, Geert Omloop (ex-Campione del Belgio su strada), Bruylants (terzo a un Fiandre prima di essere squalificato praticamente in eterno per doping) e un paio di altri pro minori.  Ero al gancio, ma c’ero.

Da un paio di settimane sono nella fase di velocizzazione. E qui la cosa si sta facendo seria. Il martedì e il giovedì arrivo a casa devastato. Allenamenti non lunghi ma ricchi di cambi di ritmo svolti al massimo delle mie possibilità. Durante le ultime ripetute la fatica è così elevata che il pensiero che prima o poi ci possa lasciare le penne è ricorrente!

In tutto, finora ho pedalato per 4300 km. Sono tanti, ma nemmeno tantissimi.  In ogni caso direi “abbondantemente sufficienti”, senza alcun dubbio.  Più o meglio di così proprio non potevo fare.  Sono in pace con me stesso, e non di rado mi trovo a pensare che se questa stagione andrà bene… bene, sennò amen.  Ho fatto tutto al massimo delle mie possibilità e non ho il minimo rimpianto. Questo credo che sia fondamentale.

Cambiando leggermente discorso vi dico che la Corica Puma gialla è andata in prepensionamento (è diventata la bici da cronometro) e a rimpiazzarla a breve dovrebbe arrivarmi la nuova bici che, con l’aiuto della mia squadra (sempre e solo il Cyberg Team di Prato), ho acquistato.

Il salasso è stato notevole, ma il risultato finale dovrebbe essere di tutto rispetto. Cosa ho preso? Beh, aspettate ancora un po’ e poi potrete vedere le foto.  Anticipo solo che il telaio è UNICO.  Unico perché fatto su misura e unico perché ha una verniciatura speciale fatta apposta per me. Inutile sottolineare che attendo con impazienza il suo arrivo!

Nel frattempo che dire… il mitico presidente della squadra ci ha nuovamente sorpreso e anche quest’anno ci ha fornito tutto l’inimmaginabile. Sicuramente agli stessi livelli di un team professionistico, o forse qualcosa di più. Da non credere! Inoltre, quest’anno i colori e la grafica sono cambiati e la nuova divisa è veramente accattivante.

E voi? Soddisfatti del vostro “inverno”?

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/infernodelnord/trackback.php?msg=4109175

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 17/02/08 alle 14:58 via WEB
Grandissimom lollo spero per te che sia la stagione buona questa!!! Anche io mi sono impeganto parecchio nell'inverno, sperandodi ottenere qualche risultato! Zack (bdc-forum)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 18/02/08 alle 11:48 via WEB
Ciao Lollo, finalmente hai ripreso ad aggiornare il blog. Ti seguirò sempre con attenzione, ciao Michele
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 18/02/08 alle 17:02 via WEB
Ciao lollo, ero impaziente di riprendere a leggere gli aggiornamenti. Anch'io quest'inverno mi sono torturato con le powercranks (3950 km dal 10 novembre)... da un paio di settimane introducendo qualche intervallo dal fondo veloce alla soglia: sia in pianura che in salita il miglioramento nella capacità di fare velocità sembra netto (pur sul muletto che, una volta montate le PC, risulta oltre 4 kg più pesante della bici ufficiale). Insomma, dovrei restare scarso, anche se più competitivo... :-)) A breve (primo weekend di marzo, sabato 23 sono al raduno PC di Cecina) il primo allenamento/corsa, per avvicinarmi gradualmente al ritmo gara: il "gruppo competitivo" dalle mie parti si riunisce il sabato pomeriggio... non ci sono prof (a volte un under23) ma già così le cose sono, a conferma della mia scarsezza, abbastanza pesanti (di solito la fase "di gara" dura circa 60 minuti, 15-20 dei quali l'anno scorso erano di fuori soglia :-P ): vediamo se quest'anno riuscirò a soffrire meno. Ti auguro di toglierti molte soddisfazioni... [all_i_need_is_bike - bdc-forum.it]
 
Paracarroemigrato
Paracarroemigrato il 25/02/08 alle 09:19 via WEB
OK raga... me la sono cercata! Da sabato sono alle prese con l'influenza. Domenica in teoria ci sarebbe stato l'esordio ma a questo punto la vedo dura visto che sono ancora alle prese con la febbre.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 05/03/08 alle 18:29 via WEB
Ciao lollo, ti seguo ogni tanto quando dal bdc forum vedo il tuo nick. A sentire te mi fai passare come quello che non ha fatto nulla durante l'inverno. Io ho ripreso il 2 dicembre e il 9 marzo c'è la prima gara.Sto abbastanza bene ma 1 settimana fermo causa studio mi hanno fatto perdere un po di smalto. A breve(domenica) sapro' come vado. Spero di andare alla grande e ti auguro altrettanto. Ciao -Cunegoforever
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 20/03/08 alle 10:04 via WEB
ciao lorenzo, bello leggerti e leggere dei tuoi allenamenti. solo quest'anno capisco la tortura a cui ti stai sottoponendo, e mi rendo conto anche degli enormi vantaggi che dà. sono ansioso di leggere della tua nuova bici, sperando di vederla anche a Feltre. Ciao e a presto. Pietro.
 
 
Paracarroemigrato
Paracarroemigrato il 20/03/08 alle 15:08 via WEB
Grazie Pietro! Quasi sicuramente a Feltre non ci sarò visto che a luglio mi sposo in Italia e sarebbe un casino. Comunque mai dire mai. La bici va alla grande, il problema è il ciclista!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963