Michelangelo De MeoBlog ufficiale del Dott. Ing Michelangelo De Meo - Studio Tecnico di Ingegneria in via Carso n. 26, Manfredonia (Foggia) 71043 tel-fax 0884536875 email: ingmichelangelodemeo@libero.it |
IDEE PER IL TERRITORIO GARGANICO
"E' ricercando l'impossibile che l'uomo ha sempre realizzato il possibile.
Coloro che si sono saggiamente limitati a ciò che appariva loro come possibile, non hanno mai avanzato di un solo passo"
Michail Bakunin
Planimetria del Ponte che collega le Isole di San Nicola con il Cretaccio nella parte centrale e sulla sinistra l'Isola di San Domino.
Vista da San Nicola, della prima proposta progettuale del Ponte, si nota l'Isola verde di San Domino.
Vista dalla marina di San Nicola, della prima proposta progettuale, si nota in alto a sinistra la sezione trasversale del Ponte.
La sovrastruttura del Ponte in legno, le parti centrali saranno destinate ai box vetrati mentre le parti laterali al passaggio dei pedoni e bici.
Interno del ponte, nella parte centrale verranno realizzati dei Box-vetrina destinati ai comuni garganici e molisani che ne faranno richiesta mentre la parte laterale sarà destinata al passaggio pedonale e ciclabile.
Chi rinuncia ai sogni è destinato a morire. Ed è per questo che non rinuncerò mai a sognare!”
IL NUOVO BRIDGE EMOTIONS GARGANO
IL NUOVO BRIDGE EMOTIONS GARGANO
TREMITI ISLAND
Dopo diversi colloqui con i residenti, con le cooperative dei traghettatori e gli albergatori delle Isole Tremiti, si è giunti ad una nuova proposta progettuale condivisa dalla maggioranza, meno impattante, più snella, con costi dimezzati, che tiene conto delle esigenze dei barcaioli e del fututo sviluppo turistico basato sulla valorizzazione dell'Isola di San Nicola e della sua splendida Abazzia.
Presto verrà presentata l'idea progettuale alla popolazione per chiedere suggerimenti e la partecipazione attiva alle scelte progettuali. C'è ancora molto da lavorare....altre immagini sono visibili nella sezione foto (in alto).
ARCIPELAGO DELLE ISOLE TREMITI (FOGGIA)
Le isole Tremiti (dette anche Diomedee) sono un arcipelago dell'Adriatico, sito a 12 miglia nautiche a nord del promontorio del Gargano (Lago di Lesina) e a 24 ad est della costa molisana (Termoli).
Amministrativamente, l'arcipelago costituisce il comune italiano di Isole Tremiti di 496 abitanti della provincia di Foggia in Puglia.
Il comune fa parte del Parco Nazionale del Gargano e parte del suo territorio è dal 1989 riserva marina.
Albert Einstein: "Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa.”
Particolari costruttivi del montante centrale " fiore " che oltre a svolgere la funzione portante deve diventare il simbolo del Parco Nazionale del Gargano e della Riserva Marina
Vista notturna della sottostruttura, altamente scenografica per dare la possibilità ai traghettatori di far visitare il ponte anche dal mare.
Recuperiamo la memoria storica dell'antico ponte e realizzeremo rispettando l'ambiente un opera unica a livello mondiale...
...è una opportunità straordinaria per rilanciare con i fatti la nostra magica terra.
Attireremo il turismo internazionale, trasformando le Tremiti nel volano del territorio garganico ed entreremo nella storia...
VIDEO STORICI E VARI PONTI IN LEGNO
SCOPERTA DI VELIERI ALLE ISOLE TREMITI
Scoperta di un Brigantino austriaco e di un pelago barlettano alle Isole Tremiti dell'ing. Michelangelo De Meo di Manfredonia.
Servizio del dott. Sergio De Nicola inviato del TG3 Puglia, riprese di Carlo De Nittis.
AREA PERSONALE
TAG
MENU
I MIEI BLOG AMICI
Post n°26 pubblicato il 24 Agosto 2010 da ingmichelangelodemeo
L’88 per cento dei partecipanti dice sì all’ambiziosa idea dell’ingegnere manfredoniano. Molto ricco e qualificato il dibattito tra i nostri lettori. Un plebiscito, sostenuto da un tifo da stadio, o quasi. Si conclude così il sondaggio promosso dal nostro giornale sul progetto dell’ing. Michelangelo De Meo, che sogna (e ha disegnato) un ponte che dovrebbe unire le tre isole dell’arcipelago diomedeo. CUTTANO: OK AL PROGETTO POSTMODERNO DI DE MEO DARE SPAZIO AI TALENTI CREATIVI DEL TERRITORIO PERÒ È IMPORTANTE COINVOLGERE LA POPOLAZIONE E C’È CHI SOGNA UN ACQUARIO A CIELO APERTO |
di Michelangelo De Meo (*)
Condivido quello che ha detto Sgarbi, dai noi al sud, le case sono di pietra con il tetto in legno e non totalmente il legno come al nord!
|
FOGGIA - Continua a far discutere il progetto del ponte in legno di mezzo chilometro per unire tre delle isole Tremiti. Il sindaco del Comune isolano foggiano, Giuseppe Calabrese, si oppone con forza al progetto che è stato realizzato da un ingegnere di Manfredonia, Michelangelo De Meo. Il ponte dovrebbe unire le isole abitate di San Nicola e San Domino e quella disabitata del Cretaccio. L'idea è stata lanciata durante un convegno dal progettista che ha spiegato, documenti alla mano, che oltre un secolo e mezzo fa esisteva già un collegamento di questo genere, di oltre un chilometro, fatto realizzare dal re delle due Sicilie, Ferdinando II di Borbone, per quella che allora era una colonia penale.
Il ponte, inoltre, utilizza gli schemi architettonici già presenti nell’isola come le volte a botte o a croce. Per De Meo, “la funzione principale del ponte è destagionalizzare il turismo perchè oggi si lavora da maggio a ottobre e inoltre è un forte attrattore per richiamare i turisti stranieri. Per rilanciare il turismo internazionale - aggiunge - occorrono simboli mondiali. So bene però che ogni idea ha bisogno di essere assimilata, mi fa piacere che sono molti i sostenitori”. Lo ha concepito l’ingegner De Meo che ci lavora da sette anni e che ha presentato tutta l’idea in un convegno organizzato dall’associazione Centro cultura del mare di Manfredonia. Tutto parte da alcuni studi secondo i quali in passato, esattamente nel 1844, un ponte in legno esisteva già, voluto dal re Borbone per collegare la colonia penale sull’isola di San Nicola all’isola boscosa e coltivabile di San Domino. I documenti mostrati da De Meo fanno risalire al 1843 il momento in cui il re affidò 40.000 ducati al ministro della polizia per costruire l’opera in modo da permettere a 500 detenuti e prigionieri di trasferirsi da un’isola all’altra per lavorare e, quindi, rieducarsi. La passerella era alta solo 2,65 metri. Il re stesso fece visita alle Tremiti, secondo i documenti, nel 1844. Data la limitata altezza, le mareggiate in breve tempo danneggiarono il ponte irreparabilmente e alla fine venne smontato. Il ponte, inoltre, utilizza gli schemi architettonici già presenti nell’isola come le volte a botte o a croce. Per De Meo, “la funzione principale del ponte è destagionalizzare il turismo perchè oggi si lavora da maggio a ottobre e inoltre è un forte attrattore per richiamare i turisti stranieri. Per rilanciare il turismo internazionale - aggiunge - occorrono simboli mondiali. So bene però che ogni idea ha bisogno di essere assimilata, mi fa piacere che sono molti i sostenitori”. http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/
|
Post n°23 pubblicato il 20 Agosto 2010 da ingmichelangelodemeo
Isole Tremiti. Ancora acceso il dibattito sul ponte in legno progettato dall'ingegnere sipontino Michelangelo De Meo per collegare tra loro le Diomedee. Dopo la bocciatura del critico ed ex sottosegretario ai Beni culturali Vittorio Sgarbi, interviene il Comitato delle Due Sicilie a difesa dell'ideatore del progetto che recupera un vecchio collegamento di età borbonica.
L'intervento è in risposta alle dichiarazioni rilasciate da Sgarbi sul settimanale "Oggi": «C’è qualcuno (che) rifacendosi pedestramente alla storia, ripropone una idea di Ferdinando I di Borbone (1751-1825): collegare le isole di San Domino e San Nicola con un moderno ponte. L’idea del ponte è neo-borbonica e attenterebbe all’integrità paesaggistica delle isole. I nuovi Borboni si mettano il cuore in pace, indietro non si torna».
http://www.primonumero.it/attualita/news/index.php?id=1222447214 |
L'avveniristico progetto dell'ingegnere sipontino Michelangelo De Meo ha attirato le critiche dell'ex sottosegretario dei Beni culturali Vittorio Sgarbi, che lo ha definito una "gran furbata". E l'ideatore non si scompone: «Sono onorato dalle parole di Sgarbi». Il collegamento ha come scopo quello di recuperare un antico passaggio di età borbonica documentato dal carteggio dell'epoca e dai vecchi pali di fondazione nei fondali delle Diomedee. Sarà presentato pubblicamente il 18 ottobre. Isole Tremiti. Si chiama il ponte delle emozioni: un collegamento in legno tra le Isole Tremiti. Il progetto, la cui idea risale a un anno fa, è stato messo nero su bianco dall’ingegnere sipontino Michelangelo De Meo e sarà presentato il prossimo 18 ottobre nel Palazzo dei Celestini a Manfredonia. Ancor prima della sua ufficializzazione, è già diventato un caso nazionale attirando le critiche dell’ex sottosegretario dei Beni culturali ed esperto d’arte Vittorio Sgarbi. «E’ una gran furbata - ha detto il critico intervistato da un noto settimanale – l’opera fa parte della nuova frontiera dello scempio ambientale derivante dallo pseudoecologismo». Secondo Sgarbi, la struttura merita la bocciatura perché «non è sufficiente pensare di realizzare il collegamento in legno per risolvere la questione della compatibilità ambientale, ma un presupposto fondamentale è il rapporto di integrazione con il contesto circostante».
Pubblicato su Primonumero Fonte: http://www.primonumero.it/attualita/primopiano/ |
INFO
LINEA BLU RAI 1
L'ing. Michelangelo De Meo di Manfredonia intervistato da Donatella Bianchi durante la puntata di LineaBlu su Rai Uno del 15 agosto 2009.
Mostra la scoperta storica dell'esistenza del vecchio ponte in legno che collegava le Isole Tremiti tra di loro e la nuova proposta progettuale di un nuovo ponte in legno.
TELEGIORNALI NAZIONALI
Servizio del Dott. Sergio De Nicola per il TG3Puglia, sulla scoperta dell'esistenza di un vecchio ponte in legno borbonico collegante le Isole Tremiti tra di loro e una nuova proposta progettuale dell' Ing Michelangelo De Meo di Manfredonia.
Servizio della dott.sa Enza Calitri su TeleNorba della scoperta dell'ing Michelangelo De Meo di Manfredonia sulla scoperta di un ponte in legno esistito alle Isole Tremiti.
TELEREGIONE MOLISE
COSA PENSANO I TURISTI E LA POPOLAZIONE
COSA PENSANO I TURISTI
IL PENSIERO DELLA POPOLAZIONE
IL PENSIERO DEL PROGETTISTA
CERCA IN QUESTO BLOG
CONTATORE GIORNALIERO
CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
ULTIMI COMMENTI
PARERE DEI POLITICI, STAMPA E INGEGNERI
IL PARERE DEI POLITICI
Interviste agli assessori della Provincia di Foggia ass. all'ambiente avv. Stefano Pecorella, ass. al turismo Nicola Vascello, ass. al personale Gabriele Mazzone, al responsabile regionale di Legambiente dott. Franco Salcuni, tratto dal convegno " il ponte delle Isole Tremiti" organizzato dal Centro Cultura del mare di Manfredonia.
Interviste di Saverio Serlenga, regia di Andrea Colaianni della Gargano Television. Prima parte
IL PARERE DELLA STAMPA
550 metri di costruzione in legno per unire due sponde, 80 box turistici all'interno della struttura. Da un'idea di Ferdinando II Re del Regno delle Due Sicilie il colosso del Gargano di Michelangelo De Meo
IL PARERE DEGLI INGEGNERI
Interviste agli ingegneri della Provincia di Foggia, all'ing. Michelangelo De Meo progettista del Ponte, all'ing. Michele Prencipe esperto di fonti rinnovabili, all'ing. Franco Di Bari consigliere del consiglio dell'Ordine di Foggia, tratto dal convegno " il ponte delle Isole Tremiti" organizzato dal Centro Cultura del mare di Manfredonia.
Interviste di Saverio Serlenga, regia di Andrea Colaianni della Gargano Television. Seconda parte
STUDIO TECNICO DI INGEGNERIA
Via Carso n. 26 Manfredonia (Foggia)
71043
Tel-Fax 0884536875
Email: ingmichelangelodemeo@libero.it
Ho firmato la petizione Costruiamo il Ponte che collegherà le Isole Tremiti tra di loro.
SI COMUNICA
Il materiale pubblicato su queste pagine è stato creato
attraverso immagini, articoli e video, reperiti dalla rete e considerate di pubblico dominio. Ove involontariamente sia stato violato qualche diritto di copyright, i detentori possono contattarci all' indirizzo email: ingmichelangelodemeo@libero.it e provvederemo alla rimozione immediata. Ci scusiamo in anticipo per l'eventuale violazione.
Grazie a chi crede nell'idea e mi ha sostenuto sempre.
ISCRIVETEVI AL GRUPPO SU FB " Favorevoli al Ponte" E ALLA PAGINA FANS " Michelangelo De Meo e il Ponte delle Isole Tremiti".
Sono presenti oltre 2200 contatti tra cui politici, professionisti, manager, docenti universitari ecc.
RISERVA NATURALE MARINA DAL 1989
IL GARGANO
I COLLEGAMENTI CON LE ISOLE
PARCO NAZIONALE DEL GARGANO
I luoghi più belli del Gargano
La stupenda canzone dell'indementicabile Sergio Endrigo interpetrata magistralmente da Baglioni, accompagnata da immagini del Gargano, una delle zone di mare più belle 'Italia.
L'ARCIPELAGO DELLE TREMITI
RISERVA MARINA DAL 1989
PARADISO DEI SUB
IMMERSIONE ALLE TREMITI CHE MOSTRA LA STATUA DI PADRE PIO riprese di Andrea Menghini Scubateam Italia
Geo & Geo che mostra le grotte scavate dai monaci presenti sotto l'Abbazia dell'Isola di San Nicola.
Panoramica sulle splendide coste delle Isole Tremiti nel Gargano in Puglia
Viaggio nell'arcipelago delle Isole Tremiti,con filmati costieri e subaquei.
Seconda parte del magnifico viaggio nell'arcipelago delle isole tremiti,con filmati costieri,subaquei e storici.
Prima o poi si farà..è solo questione di tempo!!
INFRASTRUTTURE CHE RILANCERA'
Il Porto e la Città di Peschici
Il Porto e la Città di Vieste
Il Porto e la citta di Mattinata
Il nuovo Porto di Rodi
Il nuovo Porto in costruzione di Manfredonia
Aereoporto di Foggia
VICO GARGANICO
Sannicandro garganico
Città di Lesina
La banchina di San Domino
La Banchina di San Nicola
Il Porto e la Città di Termoli
I GRANDI SIMBOLI NEL MONDO
La Torre di Eiffel Parigi Francia
Le 7 meraviglie del Mondo
La Muraglia Cinese, Il Cristo Redentore, il Colosseo, Petra,Citta di Chichèn Itzà ecc
Dubay il grattacielo più alto del mondo
Simboli mondiali
Il Ponte Vecchio Firenze Italia
Cupola del Brunelleschi Firenze Italia
Centro Pompidou Parigi Francia
Tower Bridge Londra Inghilterra
Sydney Australia
Ponte di Brooklyn New York
Gloden Gate Bridge San Francisco California
ALCUNI DEI TANTISSIMI PONTI IN LEGNO RICOSTRUITI
PONTE DI BASSANO SUL BRENTA
Il ponte preesistente dal 1209, Progettato e costruito dal Palladio nel 1569, demolito e ricostruito nel 1948.
http://it.wikipedia.org/wiki/Ponte_Vecchio_(Bassano_del_Grappa)
Video amatoriale che mostra il ponte
Ponte di Kapellbrücke (Ponte della Cappella) Lucerna, Svizzera
Il più antico ponte in legno d'Europa, costruito nel XIV secolo, distrutto da un disastroso incendio nel1993, fedelmente ricostruito in soli 8 mesi.
Bridge Kintai-Kyo Giappone
Costruito nel 1673, ricostruito nel 1953.
http://en.wikipedia.org/wiki/Kintai_Bridge
Ponte sul Reno a Stein-SacKingen
costruito nel 1270, ricostruito nel XVI sec
CONTATTA L'AUTORE
Nickname: ingmichelangelodemeo
|
|
Sesso: M Età: 50 Prov: FG |
Inviato da: tattoosupplies888
il 08/09/2010 alle 09:51