Michelangelo De Meo

Blog ufficiale del Dott. Ing Michelangelo De Meo - Studio Tecnico di Ingegneria in via Carso n. 26, Manfredonia (Foggia) 71043 tel-fax 0884536875 email: ingmichelangelodemeo@libero.it

 

VIDEO STORICI E VARI PONTI IN LEGNO

 

SCOPERTA DI VELIERI ALLE ISOLE TREMITI

Scoperta di un Brigantino austriaco e di un pelago barlettano alle Isole Tremiti dell'ing. Michelangelo De Meo di Manfredonia.
Servizio del dott. Sergio De Nicola inviato del TG3 Puglia, riprese di Carlo De Nittis.

 

 

VISITA LA RASSEGNA STAMPA

troverai altre immagini del ponte e alcuni degli oltre 600 articoli pubblicati

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

Citazioni nei Blog Amici: 1
 

 

« Isole Tremiti, ecco il p...Convegno Centro Cultura del Mare »

RICOSTRUIRE IL PONTE ALLE ISOLE TREMITI - MITO O REALTÀ

Post n°16 pubblicato il 20 Agosto 2010 da ingmichelangelodemeo
 

Un interrogativo emblematico quanto controverso quello di ricostruire il ponte alle Isole Tremiti. E ciò che è emerso dall’interessante convegno svoltosi nei giorni scorsi presso l’Auditoriuim di Palazzo Celestini promosso dall’Associazione "Centro Cultura del Mare" della nostra città.
Presente un foltissimo pubblico, ma assenti i responsabili della cosa pubblica delle stesse Isole Tremiti, anche se regolarmente invitati.
Il tema: "Il Ponte delle Isole Tremiti, Leggenda o Verità".
A dire il vero avremmo volentieri fatto seguire un interrogativo alla parola verità, visto che oltre alle autorità tremitesi, sono in tanti, tra quelli che "contano" e che vivono nelle dorate stanze dei bottoni a credere, così come scrive sul n. 83 della rivista"Oggi" il critico d’arte on.le Vittorio Sgarbi, che: "Un ponte tra le Isole Tremiti sia una gran furbata" e che: "Il Sud Italia non è la Finlandia". Evidentemente anche Ferdinando II di Borbone (e non Ferdinando I, come scrive lo stesso Sgarbi), fece una "gran furbata"nel far costruire, oltre due secoli fa, un ponte che collegava le tre Isole, proprio per rendere più agevolare lo spostamento dei sui abitanti, anche se ha funzionato pochi anni per aver subito danni irreversibili per la caduta di una frana.

Intanto, meritevole di lode, è il "Centro Cultura del Mare" che coraggiosamente ha realizzato l’iniziativa, non già per prevaricare le autorità ed i cittadini delle stesse Isole Tremiti legittimati a decidere del proprio destino e della vocazione da dare al territorio sul quale vivono, bensì per porre all’attenzione della pubblica opinione problematiche che investono la provincia di Foggia, la Regione Puglia e l’intera Nazione, considerata la incommensurabile valenza turistico-paesaggistica ed economica che da dette Isole deriva.

Ed è stato proprio ciò che è scaturito da detto incontro al quale hanno aderito autorevoli esponenti del mondo della cultura, della politica e del volontariato, attraverso i loro interventi. A sottolinearlo, dopo aver porto il saluto dell’Associazione alle Autorità, agli oratori ed al pubblico presente in sala, lo stesso presidente del sodalizio e moderatore dell’assise dr. Renato Sammarco nella sua breve ma incisiva prolusione. Subito dopo ha introdotto il primo relatore, il prof. Giovanni De Vita, ordinario associato di Antropologia e presidente del Corso di Laurea in Scienze dei Servizi Sociali presso l’Università di Cassino, Facoltà di Lettere e Filosofia.

L’illustre concittadino ha parlato sul tema:"Le Isole Tremiti. Aspetti storici e socio culturali" Egli ha esordito nel sottolineare che: "ricostruire le vicende socio ambientali delle Isole Tremiti a Manfredonia, su invito del Centro Cultura del Mare, forse sembra un po’ azzardato, visto l’argomento. Fra l’altro lo scopo dell’odierno incontro è abbastanza chiaro: "Il ponte delle Isole Tremiti-leggenda o verità", con qualche pertinenza al mito ed alla storia delle stesse Isole , a partire da Diomede, alla costruzione dell’Abbazia ed i vari passaggi storici più significativi che hanno segnato quei luoghi. La devastazione e l’abbandono nel XIV sec. E la rifondazione nel XV sec da parte dei Canonici Lateranensi, la soppressione dell’Abbazia e l’incameramento dei beni da parte dei Borboni.nel 1792/93, la nascita della colonia penale,, il bombardamento del 1807 , la colonia coatta , il carcere della Marina Militare ed infine la istituzione della Riserva naturale avvenuta in data 14 luglio 1989, in occasione del 200° anniversario della presa dell’Abbazia durante la rivoluzione francese.


Partendo da questi avvenimenti, è possibile, quindi esaminare la questione della ricostruzione del ponte esaminando principalmente le problematiche antropologiche, in riferimento al rapporto tra l’uomo e la natura e lo stravolgimento che l’uomo stesso, attraverso le diverse innovazioni le ha provocato". "In definitiva,- ha concluso l’oratore - la realizzazione del ponte, pur nel rispetto dell’ambiente e della utilità che lo stesso produce a quella comunità, va inserito in un contesto globale ed esaminato nelle sue diverse sfaccettature, al fine di consentire alla stessa comunità, la validità o meno della sua realizzazione". All’ing. Michelangelo De Meo, ideatore e progettista del ponte, il compito di illustrarne le caratteristiche tecniche ed i vantaggi che la realizzazione dello stesso apporterebbe sotto l’aspetto turistico, economico e sociale, sia alla popolazione che all’intero territorio.

"Partendo da alcune ricerche eseguite nelle diverse Università per la mia tesi,- ha sottolineato l’ing. De Meo - sono venuto in possesso di alcuni documenti originali dai quali emergeva che sui fondali delle Isole Tremiti, giacevano i resti di un antico brigantino austriaco e di un altrettanto antico ponte in legno fatto costruire da Ferdinando II di Borbone che collegava le tre isole: S. Nicola, Cretaccio e S. Domino.
Sulla scorta di queste informazioni e dopo aver individuato, attraverso diverse immersioni, la presenza di alcuni basamenti del vecchio ponte, ho creduto opportuno di progettarne uno nuovo, ovviamente con criteri moderni, senza peraltro alterarne il paesaggio e l’ecosistema".

"Il ponte,- continua l’oratore, - costruito interamente con legno lamellare, sarà lungo circa 550 metri e se realizzato, offrirà alla comunità locale innumerevoli vantaggi, sia logistici che economici., oltre che a rilanciare. L’Arcipelago Tremitese e l’intero territorio garganico sul mercato internazionale del turismo.
Verrebbero così eliminati i continui disagi ai quali la popolazione residente è sottoposta per via delle gravi disfunzioni nei collegamenti, in particolare tra l’Isola di San Nicola, Domino e la terra ferma. Oltre a ridurre i tempi biblici per l’approvvigionamento delle merci e dei beni di prima necessità.


Si favorirebbe, altresì, la destagionalizzazione dei flussi turistici, con la abolizione dell’esoso pedaggio che oggi si paga per raggiungere le due isole maggiori, consentendo ai numerosi turisti che visitano le Isole Tremiti di trascorrere più facilmente anche il fine settimana. Si ridurrebbero notevolmente le spese di gestione a carico del Comune, per i servizi resi ai cittadini, (una sola guardia medica, una sola pista per l’elisoccorso, un solo porto, l’abolizione del pedaggio ecc.).
Gli addetti ai collegamenti con le due isole, potrebbero così essere disponibili ad accompagnare con i loro mezzi i turisti a visitare le meravigliose grotte che costellano le isole". "Ma la peculiarità più importante che il ponte presenta" – conclude il progettista è: che la parte superiore (coperta) dell’intera superficie del ponte sarà dotata di tanti pannelli fotovoltaici, sufficienti a produrre gratuitamente l’energia elettrica e soddisfare il fabbisogno delle due isole per tutto l’anno (periodo invernale) e per un quarto (periodo estivo).

La stessa copertura sarà dotata, altresì, di canali per la raccolta delle acque meteoriche che, opportunamente convogliate in appositi serbatoi, potrebbero sopperire al fabbisogno idrico dell’intera comunità tremitese" Sono seguiti gli interventi del dott. Franco Salcuni, responsabile regionale di Legambiente e del dott. Nicola Vascello, assessore provinciale al turismo, nonchè commissario dell’Azienda di Promozione Turistica di Foggia, i quali, ognuno per le proprie competenze hanno espresso il loro parere in merito ai temi rispettivamente assegnati.
A porgere il saluto dell’Amministrazione Provinciale di Foggia i concittadini dott. Gabriele Mazzone, assessore al personale e l’avv. Stefano Pecorella, assessore all’Ambiente, i quali hanno espresso vivo compiacimento per il brillante progetto presentato dall’Ing. De Meo in uno all’ottima riuscita del convegno.


È seguito un nutrito quanto interessante dibattito. Il dr. Sammarco, nel ringraziare i relatori, i presenti e quanti hanno contribuito alla buona riuscita del convegno, nel ribadire quanto già sostenuto in apertura , ha promesso che l’Associazione "Centro Cultura del Mare", d’accordo con le autorità tremitesi promuoverà quanto prima un incontro alle Isole Tremiti per discutere dello stesso tema.

I relatori del Convegno

Matteo di Sabato
(
madisabato@libero.it)

Fonte: http://www.manfredoniaeventi.it/news/c241008.htm

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ingdemeo/trackback.php?msg=9175456

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
 
 
 

INFO


Un blog di: ingmichelangelodemeo
Data di creazione: 14/08/2010
 

LINEA BLU RAI 1

LINEABLU RAI 1 DI DONATELLA BIANCHI

 L'ing. Michelangelo De Meo di Manfredonia intervistato da Donatella Bianchi durante la puntata di LineaBlu su Rai Uno del 15 agosto 2009.
Mostra la scoperta storica dell'esistenza del vecchio ponte in legno che collegava le Isole Tremiti tra di loro e la nuova proposta progettuale di un nuovo ponte in legno.

ing Michelangelo De Meo intervistato da Donatella Bianchi di LineaBlu

 

 

TELEGIORNALI NAZIONALI

TG3 Puglia

Servizio del Dott. Sergio De Nicola per il TG3Puglia, sulla scoperta dell'esistenza di un vecchio ponte in legno borbonico collegante le Isole Tremiti tra di loro e una nuova proposta progettuale dell' Ing Michelangelo De Meo di Manfredonia.

Servizio su TGNorba

 

Servizio della dott.sa Enza Calitri su TeleNorba della scoperta dell'ing Michelangelo De Meo di Manfredonia sulla scoperta di un ponte in legno esistito alle Isole Tremiti.

TELEREGIONE MOLISE

 

 

COSA PENSANO I TURISTI E LA POPOLAZIONE

Il Mare

Interviste alla popolazione e ai turisti

COSA PENSANO I TURISTI 

IL PENSIERO DELLA POPOLAZIONE

IL PENSIERO DEL PROGETTISTA

 Intervista su _ndaRadio di Vieste

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

danil720francotrottacuppa70mssrl6ingmichelangelodemeoilsannitacerretesefranceguevarafabiopecorella1leo39forddissecheminarossi82sexydamilleeunanotteambrosiadossi88generazioneottantacaronevit
 

CONTATORE GIORNALIERO

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

PARERE DEI POLITICI, STAMPA E INGEGNERI

 IL PARERE DEI POLITICI

Interviste agli assessori della Provincia di Foggia ass. all'ambiente avv. Stefano Pecorella, ass. al turismo Nicola Vascello, ass. al personale Gabriele Mazzone, al responsabile regionale di Legambiente dott. Franco Salcuni, tratto dal convegno " il ponte delle Isole Tremiti" organizzato dal Centro Cultura del mare di Manfredonia.
Interviste di Saverio Serlenga, regia di Andrea Colaianni della Gargano Television. Prima parte

IL PARERE DELLA STAMPA

550 metri di costruzione in legno per unire due sponde, 80 box turistici all'interno della struttura. Da un'idea di Ferdinando II Re del Regno delle Due Sicilie il colosso del Gargano di Michelangelo De Meo

IL PARERE DEGLI INGEGNERI

Interviste agli ingegneri della Provincia di Foggia, all'ing. Michelangelo De Meo progettista del Ponte, all'ing. Michele Prencipe esperto di fonti rinnovabili, all'ing. Franco Di Bari consigliere del consiglio dell'Ordine di Foggia, tratto dal convegno " il ponte delle Isole Tremiti" organizzato dal Centro Cultura del mare di Manfredonia.
Interviste di Saverio Serlenga, regia di Andrea Colaianni della Gargano Television. Seconda parte

 STUDIO TECNICO DI INGEGNERIA

Via Carso n. 26 Manfredonia (Foggia)

71043

Tel-Fax 0884536875

Email: ingmichelangelodemeo@libero.it

Ho firmato la petizione Costruiamo il Ponte che collegherà le Isole Tremiti tra di loro.

Firmiamo a Favore del Ponte

 

SI COMUNICA

Il materiale pubblicato su queste pagine è stato creato
attraverso immagini, articoli e video, reperiti dalla rete e considerate di pubblico dominio. Ove involontariamente sia stato violato qualche diritto di copyright, i detentori possono contattarci all'
indirizzo email: ingmichelangelodemeo@libero.it e provvederemo alla rimozione immediata. Ci scusiamo in anticipo per l'eventuale violazione.


 

Grazie

Grazie a chi crede nell'idea e mi ha sostenuto sempre.

ISCRIVETEVI AL GRUPPO SU FB " Favorevoli al Ponte" E ALLA PAGINA FANS " Michelangelo De Meo e il Ponte delle Isole Tremiti".

Sono presenti oltre 2200 contatti tra cui politici, professionisti, manager, docenti universitari ecc.

Grazie a chi crede in me

 

RISERVA NATURALE MARINA DAL 1989

IL GARGANO

Il Gargano


I COLLEGAMENTI CON LE ISOLE

I collegamenti


PARCO NAZIONALE DEL GARGANO

Parco Nazionale del Gargano


I luoghi più belli del Gargano


La stupenda canzone dell'indementicabile Sergio Endrigo interpetrata magistralmente da Baglioni, accompagnata da immagini del Gargano, una delle zone di mare più belle 'Italia.


L'ARCIPELAGO DELLE TREMITI

l'arcipelago


RISERVA MARINA DAL 1989

Riserva marina dal 1989


PARADISO DEI SUB

Paradiso dei Sub

IMMERSIONE ALLE TREMITI CHE MOSTRA LA STATUA DI PADRE PIO riprese di Andrea Menghini Scubateam Italia


Geo & Geo che mostra le grotte scavate dai monaci presenti sotto l'Abbazia dell'Isola di San Nicola.


Panoramica sulle splendide coste delle Isole Tremiti nel Gargano in Puglia


Viaggio nell'arcipelago delle Isole Tremiti,con filmati costieri e subaquei.


Seconda parte del magnifico viaggio nell'arcipelago delle isole tremiti,con filmati costieri,subaquei e storici.

Prima o poi si farà..è solo questione di tempo!!

 

INFRASTRUTTURE CHE RILANCERA'

Il Porto e la Città di Peschici

Il Porto e la Città di Peschici

Veduta aerea del Porto di Vieste

Il Porto e la Città di Vieste

Il Porto e la citta di Mattinata

Il nuovo Porto di Rodi

Il nuovo Porto di Rodi

Il nuovo Porto in costruzione di Manfredonia

Il nuovo Porto in costruzione di Manfredonia

 

Aereoporto di Foggia

Vico Garganico

VICO GARGANICO

Sannicandro garganico

Sannicandro garganico

Città di Lesina

Città di Lesina

 La banchina di San Domino

La banchina di San Domino

La Banchina di San Nicola

La Banchina di San Nicola

Il Porto e la Città di Termoli

Il Porto e la Città di Termoli

 

I GRANDI SIMBOLI NEL MONDO

La Torre di Eiffel Parigi Francia

Le 7 meraviglie del Mondo

La Muraglia Cinese, Il Cristo Redentore, il Colosseo, Petra,Citta di Chichèn Itzà ecc

Dubay il grattacielo più alto del mondo

Simboli mondiali

Il Ponte Vecchio Firenze Italia

Cupola del Brunelleschi Firenze Italia

Centro Pompidou Parigi Francia

 Tower Bridge Londra Inghilterra

Sydney Australia

Ponte di Brooklyn New York

 

Gloden Gate Bridge San Francisco California

 

 

ALCUNI DEI TANTISSIMI PONTI IN LEGNO RICOSTRUITI

PONTE DI BASSANO SUL BRENTA

Ponte di Bassano

Il ponte preesistente dal 1209, Progettato e costruito dal Palladio nel 1569, demolito e ricostruito nel 1948.

http://it.wikipedia.org/wiki/Ponte_Vecchio_(Bassano_del_Grappa)

Video amatoriale che mostra il ponte

Ponte di Kapellbrücke (Ponte della Cappella) Lucerna, Svizzera

Ponte della Cappella Lucerna Svizzera

Il più antico ponte in legno d'Europa, costruito nel XIV secolo, distrutto da un disastroso incendio nel1993, fedelmente ricostruito in soli 8 mesi.

Bridge Kintai-Kyo Giappone

Brigde Kintai Giappone

Costruito nel 1673, ricostruito nel 1953.

http://en.wikipedia.org/wiki/Kintai_Bridge

Ponte sul Reno a Stein-SacKingen

costruito nel 1270, ricostruito nel XVI sec

 

 

 

CONTATTA L'AUTORE

Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 50
Prov: FG
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963