Un blog creato da Iurist il 21/08/2006

Vivere di sogno

Vivere di attimi e far vibrare l'anima come le corde di un arpa... ballare come se nessuno ti stesse guardando e dare il meglio di te ogni volta che vorrai. Io adoro guardare negli occhi delle persone, perchè riesci a vedere la bellezza dell'esser limpido o dell'esser triste... Amate gli uni e gli altri... il resto molti lo sanno...

 
 
 
 
 
 
immagine
 
 
 
 
 
 
 

ECCO QUELLO CHE PENSO!!!

immagine

Qualsiasi essa sia è sbagliata!!!



Che la pace sia con voi!!!
 
 
 
 
 
 
 
immagine
 
 
 
 
 
 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: Iurist
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 124
Prov: CB
 
 
 
 
 
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 
 
 

TAG

 
 
 
 
 
 
 
immagine
 
 
 
 
 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 
 
 
 
 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 
 
 
 
 
immagine
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

FACEBOOK

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

isarchistrong_passionlopiccolocarsara.pretellicosletianto101.dalmataking645ninfa.84rudycacciatoriBejitaunadonnaperAMICAdglKalbelleikasiazzurraklymene
 
 
 
 
 
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 
 
 
 
 
 
 

ULTIMI COMMENTI

 
 
 
 
 
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 
 
 
immagine
 
 
 
 
 
 
 
http://www.divertenti.org/play/169.html

Vedete quanto siete sani dopo la 3° birra!!!
 
 
 
 
 
 
 

 

 
« TEMA SCOTTANTE!!!Semplicemente eutanasia »

Un test per il genitore!!!

Post n°29 pubblicato il 07 Novembre 2006 da Iurist

Sapete perchè il mondo di oggi non ha un modello di famiglia?

Perchè nessuno glielo ha mai insegnato! O almeno, in molti ci hanno provato, ma l'umanità non l'ha recepito!!!

I genitori di oggi devono leggere attentamente questa frase:

L'educazione del figlio deve iniziare vent'anni prima della sua nascita, con l'educazione di suo padre e sua madre.

Napoleone Bonaparte

E' il mestiere più difficile del mondo. Ci sono persone che lo fanno meglio, altre che se "quella sera" invece di stare a casa a ..., andassero al cinema sarebbe un bene per il pianeta.

Nietzsche dice:"Ciò che il padre ha taciuto, prende parola nel figlio; e spesso ho trovato che il figlio altro non era se non il segreto denudato del padre". Ma si potrebbe aggiungere che il figlio altro non è che il contrario ANCHE delle parole di TROPPO dette dal Padre.

Quante raccomandazioni inutili, quanto soffocamento, quanta pressione sopra i ragazzi di oggi. Mi trovo a parlare con i miei coetanei che vivono la loro vita al contrario apposta per trasgredire alle troppe raccomandazioni dei genitori. Sto parlando non del semplice: "Ho sentito che fuori è freddo, è meglio che porti il maglione!!!" perchè quello sarebbe un normale consiglio, ma di quei consigli sul vivere di oggi che i genitori pretendono di sapere!!!

Non basterebbe un blog intero per parlare di loro, dei nostri genitori, per parlare dei loro difetti...

Comunque sono arrivato ad una specie di conclusione:

il problema, come da copione, è da entrambe le parti; non possiamo scaricare tutte le colpe dei problemi di noi figli su di loro.

Perchè Napoleone enuncia quella frase?

Per un motivo che è cardine di tutta la situazione:

LA MATURITA'.

Se un genitore è maturo non potrà far altro che insegnare saggezza e maturità a suo figlio. Un genitore immaturo dece: «Studia!» Un genitore maturo invece: «Se vuoi, ti aiuto a studiare. Ti ascolto mentre ripeti! (così che insieme riusciamo a capire quali sono i problemi che dovrai affrontare)»

Se non passo un esame, non mi serve a nulla che tu urli gridandomi che non ho studiato abbastanza (Perchè ci arrivo da solo che non mi è bastato quello che ho studiato), o che mi dici «Non fa niente, ci proverai al prossimo!» perchè mi giustificheresti a non impegnarmi nella vita oltre che nello studio!!!

Se tu mi fossi stato accanto quando studiavo avresti capito quanto ero pronto e quanto il professore ha voluto pretendere da me.

Ma un genitore è pur sempre una persona con i suoi problemi, che quanto torna a casa dal suo lavoro ha la sua vita, la sua tranquillità, ecc... Come può starti dietro se ha già tutti i suoi rompicapi? E qui volevo arrivare. Se non hai tempo di seguire un figlio, perchè l'hai messo al mondo? Non si sta scherzando qui! Ad un figlio bisogna seguirlo non solo fisicamente, ma anche nella sua crescita esistenziale! Non ci si può lamentare se un ragazzo cresce sbandato! Se una vite non ha una guida su cui crescere non può altro che crescere storta!!!

Un altro errore comune nei genitori è quello di imporsi come costruttori della sua vita, pretendere che il figlio faccia perfettamente tutto quello che il genitore "comanda". Un figlio non è un giocattolo, un qualcosa che possa essere comandato su misura, ma deve essere accompagnato alla vita. Chi di voi ha visto Matrix?

A Neo dicono che è l'eletto, gli dicono cosa succederà, ecc, ma c'è una splendida frase che dice Morpheus che è questa: "Io posso solo indicarti la soia, ora sta a te attraversarla". L'accompagnarmi alla vita di ogni giorno non significa impormi i passi che devo fare, ma aiutarmi ad affrontare delle difficoltà, suggerirmi, che si traduce in: Diventare complici gli uni agli altri. Se avviene ciò tutto si tradurrebbe in comprensione reciproca.

Servono 2 fattori: sia la maturità dei genitori (compresa quella di coppia), che la maturità del figlio. Se mio figlio è un idiota, mi posso comportare come il Dalhai lama, come Gandhi, sempre un cretino delinquente resterà. Trasmettere l'esempio giusto quendi a volte non funziona perchè dall'altra parte "Non c'è campo". Sta quindi anche alla maturità del ragazzo, quanto questi sa accogliere i consigli di un genitore.

Quindi assoluta maturità dei genitori e assoluta accoglienza da parte dei figli sempre che questa non venga tradita da cattivi esempi. Perchè il ruolo del genitore è come quello del prete: al prete non si perdonano gli erroriche ha commesso. E' ingiusto, lo so, ma si deve sapere che si hanno fra le mani le vite dei cittadini del futuro.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 
 
 
 
 
immagine
 
 
 
 
 
 
 

FABIO COCCHIA

immagine
 
 
 
 
 
 
 

LUIGI LASERRA

 
 
 
 
 
 
 
immagine

          Che dire se non bravi!!!
 
 
 
 
 
 
 
immagine
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963