Blog
Un blog creato da melitone il 18/10/2007

DISABILI UNITI

DISABILITA'

 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

 

IL 25 APRILE DISABILI DAY

Post n°36 pubblicato il 31 Marzo 2010 da melitone
Foto di melitone

Si terrà a Roma il 25 Aprile, il DISABILI DAY, l'appuntamento è a Piazza Venezia alle 11,00 per poi arrivare a Piazza del Popolo.Si prega di partecipareGrazie.

 
 
 

NOI C'ERAVAMO...

Post n°35 pubblicato il 31 Marzo 2010 da melitone

Il 26 Marzo, abbiamo manifestato davanti alla regione Lazio, purtroppo come al solito, eravamo un manipolo di persone.

Il Presidente del MID Francesco Ferrara, simbolicamente si è incatenato davanti all'entrata.
Cari amici disabili, se non ci si unisce e non si partecipa, poi è inutile lamentarsi gli uni con gli altri e piangerci addosso, ricordatevi solo l'unione tra di noi potrà cambiare le cose, se aspettiamo che i politici facciano i nostri interessi, allora "campa cavallo che l'erba cresce"
Coordinatore Nazionale del Mid (Movimento Italiano Disabili)

 
 
 

RIMANIFESTAZIONE ALLA REGIONE LAZIO

Post n°34 pubblicato il 22 Marzo 2010 da melitone
Foto di melitone

RIMANIFESTIAMO ALLA REGIONE LAZIO

CONTRO IL DECRETO GUZZANTI

APPUNTAMENTO VENERDI' 26 MARZO ORE 10.30

IN VIA R. RAIMONDI 7 (CRISTOFORO COLOMBO)

SI PREGA DI COMUNICARE  LA PARTECIPAZIONE

AL N. 0744343891 

www.ilmid.it


ANCHE I BAMBINI DISABILI PAGANO IL TICKET NEL LAZIO

La riabilitazione sarà a pagamento, anche per i disabili gravi minorenni. Si tratta della decisione presa dal commissario per l’emergenza sanità nel Lazio Elio Guzzanti, con il Decreto n.95 del 29-12-2009, che ha reso noto che da primo aprile i trattamenti riabilitativi di mantenimento saranno pagati con il ticket. L’esenzione per i minori era stata prevista, ma la decisione di modificarlo sembra irremovibile: anche i minori pagano.

A poco sono valse le proteste del vicepresidente della Regione Esterino Montino, che chiede di far slittare l’entrata in vigore del provvedimento a giugno, per attendere il nuovo governo della regione.
La richiesta è fatta per far in modo che sia il presidente a prendersi la responsabilità di un provvedimento assolutamente inaccettabile, visto che la quota di compartecipazione richiesta è pari al 30% della tariffa complessiva.
Se si viene ricoverati in una struttura riabilitativa il ticket da versare è di 35,64 euro per la riabilitazione “che richiede impegno elevato”, di 29,44 euro per quella “di impegno medio”. Il ticket scende per gli interventi in regime semiresidenziale, ma si tratta sempre di cure indispensabili e non certo opzionali, che molto spesso vanno ripetute più volte nel corso dell’anno, nei casi più gravi devono essere costanti per poter dare buoni frutti.

A questo proposito vogliamo dare spazio al Movimento Difesa del Cittadino e al Movimento Italiano Disabili, che hanno davvero molto da dire.

Il Movimento Difesa del Cittadino ha annunciato il ricorso al TAR Lazio contro il decreto del commissario Guzzanti e il presidente Antonio Longo ci ha spiegato che “Il Movimento Difesa del Cittadino ha deciso di ricorrere al Tar Lazio contro questo provvedimento che è già di per sé inaccettabile, perché colpisce tutte le persone disabili, andando di fatto a ledere il loro diritto alla salute, quando invece dovrebbero essere garantite cure gratuite. Ma è ancora più vergognoso il fatto che, per risanare i conti della sanità del Lazio, si debbano colpire pesantemente le categorie più deboli, ossia le famiglie con figli portatori di handicap, che ogni giorno si trovano ad affrontare mille difficoltà e che già stanno subendo i tagli per gli insegnanti di sostegno. Con questo provvedimento ingiusto, viene eluso il dovere dello Stato di occuparsi dei soggetti che vivono nelle condizioni più svantaggiate”.

Il Presidente del Movimento Italiano Disabili, Fancesco Ferrara, si dichiara indignato di questo provvedimento. “E’ assurdo che venga prescritta una terapia riabilitativa e poi venga negata. Vi invito tutti a prendere parte alla manifestazione che abbiamo organizzato per il 22 marzo presso la Regione Lazio, in via della Pisana n° 1301. Questa sarà il primo tentativo che faremo, ma se non saremo ascoltati vi assicuro che continueremo a farci sentire, e saremo drastici.”
Il coordinatore nazionale Gianfranco Malato aggiunge “Noi ci opponiamo fermamente in quanto, come ormai di prassi, quando vi è da fare tagli sulla salute si vanno a colpire sempre e solo le fasce più deboli.
Si vada a tagliare altrove dove gli sperperi della regione Lazio hanno bruciato milioni di euro inutilmente, vedesi ultimamente gli impianti a Tor Vergata, lavori mai finiti, che non hanno reso nessuna utilità in quanto avrebbero dovuto produrre benefici disattesi.

 



 
 
 

COMUNICATO STAMPA MID (Movimento Italiano Disabili)

Post n°33 pubblicato il 07 Marzo 2010 da melitone
Foto di melitone

Si porta a conoscenza che il giorno 22 Marzo 2010 il MID (Movimento Italiano Disabili), sarà presente presso la Regione Lazio in via Della Pisana alle 10,30 per far sentire la sua voce sui problemi delle terapie che non vengono passate dal SSN (Servizio Sanitario Nazionale) in quanto non riconosciute ma prescritte dai medici.
Quindi i disabili si trovano per questo motivo, scoperti da tale servizio, e per poter usufruire di tali terapie, si vedono costretti a dover patteggiare con Asl e Comuni, cifre forfettarie come se la salute personale fosse una merce da contattare ad un banco di mercato.
Quindi si richiede la massima presenza da parte di tutti i sostenitori del Mid.
Il presidente del MID Francesco Ferrara
Grazie.

Per comunicare l’eventuale partecipazione, ed eventuali chiarimenti tel.0774343891

 
 
 

18 MARZO -

Post n°32 pubblicato il 26 Febbraio 2010 da melitone
Foto di melitone

http://www.disabiliday.it

 

E’ un’iniziativa nata spontaneamente dal gruppo Disabili Day su Facebook composto di persone disabili o che hanno una persona disabile in famiglia, non è legata ad nessun partito o associazione.

 

 

chiunque può partecipare: disabili, familiari di persone disabili, persone normodotate sensibili al problema, partiti e associazioni, ma stando alle regole del D-Day tutti si devono identificare sotto la nostra bandiera della solidarietà.

 

 

 

Lo slogan dell’iniziativa è “regaliamoci un sogno” e nasce dalla volontà di essere partecipi e non succubi di politiche che molte volte hanno reso un danno più che un beneficio.

 

Sempre tenendo presente che la disabilità, di qualunque tipo, può colpire ogni persona, di qualunque età, in qualunque momento, senza preavviso, necessariamente bisogna tenerne conto dal momento che esiste.

 

Perche un disabili-day in questo momento particolare del paese?

 

In un momento di crisi del paese i diritti dei disabili non devono essere messi in discussione.

 

Vogliamo ricordare all’Italia che noi non siamo cittadini di serie b ma, protagonisti alla pari di tutti gli italiani.

 

Lavoro, sanità, scuola e tanti altri servizi essenziali sono i pilastri di una nazione e fondamentali specialmente per noi disabili e non devono essere messi in discussione.

 

Tutto questo secondo noi può essere garantito in un solo modo: rispettando i principi generali della convenzione ONU sui diritti dei disabili.

 

 

Il rispetto per la dignità intrinseca, l’autonomia individuale - compresa la libertà di compiere le proprie scelte - e l’indipendenza delle persone. La non-discriminazione. La piena ed effettiva partecipazione e inclusione all’interno della società. Il rispetto per la differenza e l’accettazione delle persone con disabilità come parte della diversità umana e dell’umanità stessa. La parità di opportunità.

 

Chi si rivede in questi pochi, ma essenziali punti può iniziare un cammino non facile che porterà al disabili-day, non si vogliono fare grandi numeri, ma grandi cose per tutte le persone disabili.

 
 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

mauripussyTeivesalvatoredsbondie_tondiegiaguaro51strong_passionunamamma1PresidenteMIDsofya_mpolly_bloglametadisabiliSognograficaannamaria.cherchimelitone
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963