Blog
Un blog creato da invarianza il 14/09/2008

ID&A ingegneria

L'ingegneria sostenibile per l'idraulica e l'ambiente - via Monte Paularo 1/12 - 30173 Venezia tel. + 39 041 632509 mobile +39 380 2989587

 
 

IL NUOVO SITO INTERNET

E' attivo il sito

www.ideaingegneria.com

 

AREA PERSONALE

 

GLI ULTIMI LAVORI CONSEGNATI

Clicka su lavori per vedere le ultime consegne

 

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 

 

Con l'acqua alla gola

Iniziativa del Centro di Documentazione Pavanello

presso il Centro Candiani di Mestre il 21 Aprile alle ore 18

Con l'acqua alla gola: riflessioni su governo dell'acqua, territorio, democrazia. Contributi ed esperienze diversi, riflettono su un tema di grande attualità, per il territorio veneziano in particolare: il rapporto con l'acqua o, meglio, il governo dell'acqua, parametro su cui si definisce ogni ipotesi di pianificazione territoriale. Partiamo dalla recente alluvione di Mestre e da quanto sta succedendo proprio in questi giorni nel territorio meolese: il casello autostradale (sulla Venezia-Trieste), la terza, ma gia’ si parla di quarta corsia, la bretella autostradale a pagamento per Jesolo. Progetti di riorganizzazione profonda non solo della viabilità, ma del territorio, che stanno passando sopra la testa dei cittadini e delle amministrazioni locali e che andranno a ridefinire proprio ciò che già in questo territorio è critico, l'equilibrio idraulico, ponendo un problema di tutela dello ambiente e di democrazia.
La nascita del Comitato di Liberazione Nazionale dei corsi di acqua.

Fra i partecipanti

Mario Davanzo (Centro di Documentazione):
“Dalla ‘grande idraulica’ veneziana al progetto razionalista della
bonifica…
Paolo Maschietto (ingegnere):
“Ambiente e democrazia”
Eriberto Eulisse (direttore centro civiltà dell’acqua):
Quale civiltà dell’acqua per il futuro? Le contraddizioni di una
pianificazione
democratica del territorio
Alessandro Pattaro (Ingegnere idraulico):
L'osmosi tra ecologia e ingegneria sostenibile: la realizzazione
di aree umide
Ezio da Villa (Assessore alle Politiche Ambientali della
Provincia di Venezia):
Le politiche ambientali della provincia
di Venezia

Gianni Belloni (Direttore di “Carta”):
Testimonianze da ‘Carta’.

Conclusioni: Eriberto Eulisse

Per informazioni
Tel 0421 61634
www.centro-pavanello.it                                                    




clicka sull'immagine sottostante per vedere il programma

 
 
 

Martedì 7 Aprile primo appuntamento al centro Candiani

Martedì 7 Aprile ore 18 primo appuntamento al centro Candiani di Mestre con le iniziative del centro storico - etnografico Pavanello.

 

Proporremo una parte della nostra documentazione per esporre l’idea sulla quale, nel tempo, si è strutturato il lavoro dell’Associazione: un percorso che porta dalle indagini condotte sul territorio, ad un luogo, l’attuale sede del Centro di Documentazione, che (ancora con molti limiti) organizza ed apre ai cittadini la documentazione raccolta, secondo un itinerario dove l’antichità possa essere raccontata assieme alle trasformazioni recenti della società e del territorio; e dove è predisposto uno spazio (un laboratorio didattico) per ricostruire i frammenti di questo racconto con la scuola locale. Verranno quindi esposti i risultati della indagine archeologica condotta lungo la Via Annia in collaborazione con la Soprintendenza (ricerca di superficie, scavi, studi e pubblicazioni, schedatura dei reperti, mostra permanente) e alcuni temi contenuti nelle circa 130 ore di interviste in audio-video e di alcune migliaia di foto provenienti dagli ‘archivi di famiglia, dai frequentatori della palude dei primi decenni del Novecento agli ultimi ‘turnisti’ di Portomarghera.

 
 
 

Una lezione all'Università di Padova sulla VCI

Martedì 9 Dicembre ore 14.30 presso l'aula L della sede di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio dell'Università di Padova l'ing. Alessandro Pattaro terrà una lezione agli studenti del corso di Valutazione di Impatto Ambientale (corso del professor Luca Palmeri).

La lezione avrà il seguente argomento:

Esempi di applicazione dell'analisi idraulica e della modellistica idraulica a studi di impatto ambientale. Un caso specifico relativo alla pianificazione territoriale: la Valutazione di Compatibilità Idraulica (VCI)

 
 
 

La compatibilità (o invarianza) idraulica

In seguito agli allagamenti accaduti nel Settembre 2006 e nel Settembre 2007 è stata istituita in Veneto la figura del Commissario Delegato per l'emergenza idraulica.

Questi ha emanato delle ordinanze (n. 2, 3, 4 del 22 Gennaio 2008 e altre successivamente) che prescrivono la redazione delle valutazioni di compatibilità idraulica (note anche come studi di invarianza idraulica) per ogni intervento edilizio che superi una certa superficie.

Le ordinanze indicano come normativa di riferimento le DGRV 1322/06 e ss.mm.ii., delle norme che, nei casi ordinari, dovrebbero riguardare solo la pianificazione urbanistica (variante urbanistrica, Piano Regolatore Generale, Piano di Assetto Territoriale, Piano di Intervento, Piano Urbanistico Attuativo).

Nei Comuni funestati dagli allagamenti del 26 Settembre 2007, invece, è necessaria la Valutazione di Compatibilità Idraulica anche per i singoli interventi edilizi. La complessità dello studio, le misure di mitigazione e compensazione da adottare variano a seconda del grado e dell'estensione dell'impermeabilizzazione, oltre che dalla facilità di accesso ad un corpo idrico di recapito (e quindi dalle condizioni al contorno).

Si ricorda che le verifiche di compatibilità idraulica vanno redatte ai sensi delle ordinanze 2, 3 e 4 del 22 Gennaio 2008 e interessano i seguenti comuni:

I COMUNI COLPITI IN PROVINCIA DI PADOVA

Arzergrande , Codevigo , Correzzola , Piove di Sacco , Polverara , Tribano

I COMUNI COLPITI IN PROVINCIA DI TREVISO

Casale sul Sile , Casier , Mogliano Veneto , Preganziol , Roncade , San Biagio di Callalta , Silea

I COMUNI COLPITI IN PROVINCIA DI VENEZIA

Campagna Lupia , Campolongo Maggiore , Camponogara , Cavallino Treporti , Dolo, Fossalta di Piave, Marcon , Mira , Quarto d'Altino , Spinea , Venezia

Per avere ulteriori informazioni, si consulti il sito www.ideaingegneria.com oppure si contatti lo studio ID&A ingegneria.

ID&A ingegneria ha realizzato (e sta realizzando) numerosi studi di compatibilità idraulica per PRG e PAT comunali (secondo le normative previste dalla Regione del Veneto, DGRV 1322/06 e 1841/07): a Meolo (VE), Fossalta di Piave (VE), San Donà di Piave (VE), Quarto d'Altino (VE), Spinea (VE), Mira (VE), Loreggia (PD), Camposampiero (PD), Castello di Godego (TV).

Particolarmente apprezzato lo studio di compatibilità idraulico del PAT di Maserada sul Piave (TV) da parte del Genio Civile di Treviso, che ha espresso un parere positivo, mostrando soddisfazione per le norme "condivisibili e ben dimensionate, oltre che presentate in un formato agile e di facile lettura": un giudizio lusighiero che fornisce un saggio della qualità degli studi realizzati da ID&A ingegneria.

 
 
 
« Precedenti
 
 

ATTIVITà DI ID&A

ID&A è uno studio di ingegneria idraulica e ambientale.

Fai click sul seguente link per vedere le attività nel dettaglio.

Fra le varie attività, tutte finalizzate a rendere più sostenibile la progettazione e la pianificazione, innumerevoli sono gli studi di carattere idraulico (avendo realizzato studi di compatibilità idraulica - VCI - per i Comuni di Meolo, Fossalta di Piave, Quarto D'Altino, San Donà di Piave, Mira, Spinea, Camposampiero, Castello di Godego, Maserada sul Piave), valutazioni di incidenza ambientale (Vinca), studi di impatto ambientale (VIA), valutazioni ambientali strategiche (VAS).

 

ULTIME VISITE AL BLOG

roberth_milanoarchitettobusarelloadriano5555ivanpon83furahakeke7andrea.bloisingadgg.gusmarolipsicologiaforensenon.sono.ioSky_Eaglelea102invarianza
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963