io Genitore - attività suggerimenti e libri per bambini, genitori e insegnanti
« Precedenti Successivi »
 

La pandemia dei cervelli pedofili

Capita spesso di leggere da qualche parte che la pedofilia è sempre esistita e che non  fa male a nessuno. Viene citata la Grecia all'epoca dei pensatori e grandi filosofi, l'Egitto all'epoca delle grandi dinastie ed è stato scomodato anche sant'Agostino. Tutto per cercare di far passare il pensiero che la pedofilia ha una sua…
 

Il paese dei ciucci

Trama: Il Paese dei ciucci è un luogo fantastico dove è possibile pensare al proprio amato succhiotto, poterlo ritrovare con la fantasia, risolvere l'enigma sulla sua sorte per poi tornare alla realtà. Separarsi dal ciuccio è sempre difficile per un bambino o una bambina, ma se accanto ci sono un papà o una mamma che…
 

Puberta' precoce: per gli endocrinologi farmaci non sempre necessari

Sviluppo puberale precoce. Spesso sentiamo notizie di bambine tra i 7 e gli 8 anni che presentano già i primi segni di sviluppo.Lucia Ghizzoni, Pediatra endocrinologa all'Università di Torino, in occasione del 35° Congresso Nazionale della Società Italiana di Endocrinologia in corso a Chieti ha affermato: "oggi vi è un generale accordo sul fatto che…
 

A breve... Primi giochi per lo sviluppo sociale e le abilità motorie dei bambini autistici e con disturbi sensoriali

I bambini affetti da disturbi dellospettro autistico o dei processi sensoriali sono spesso percepiti comebisognosi di essere “contenuti”. In realtà, recenti studi ci suggeriscono cheessi desiderano giocare e provare la gioia di interagire con gli altri. In Primigiochi per... , l’Autrice propone una serie di giochi divertenti e innovativi,da fare a casa, in classe e…
 

Dipendenze associate alla bulimia

La bulimia è un modo di reagire alle difficoltà della vita, allo stress, al sentimento di impotenza. Questo comportamento, però, è spesso associato ad altre dipendenze, come l’assunzione di alcool o di droghe, che possono dare l’illusione di un mal di vivere meno intenso. A volte, dopo un crisi, vi mettete a bere alcolici per…
 

Mio figlio ha 4 anni: Incidenti nelle funzioni di evacuazione

All’età di 4 anni il bambino solitamente controlla i muscoli dello sfintere e della vescica. In alcune occasioni però, per esempio quando è spaventato, questo controllo  diminuisce o scompare. Non meravigliamoci quindi se un bambino di fronte a una nuova situazione se la fa addosso.Mi scappa la pipì...Reagire con eccessivi rimproveri e ira aumenta “la…
 

Anoressia - Uscire dal tunnel

L’anoressia non è una malattia come tutte le altre, è molto più ingannatrice e ambigua. Si insinua poco a poco, senza farsi scoprire, di soppiatto… e la maggior parte delle volte nessuno, nemmeno la persona ammalata si accorge che sta crescendo. Eppure ci sono dei segnali, possiamo anche chiamarli sintomi, dei piccoli atteggiamenti e comportamenti…
 

Giochi intelligenti: Nomi gemelli

I bambini apprendono di avere un nome quando sono piccoli. Più tardi, scoprono che il loro nome può essere scritto e letto.Di seguito le indicazioni per giocare a “NOMI GEMELLI”, tratto dal libro di Barbara Sher, Il gioco intelligente, 101 giochi facili per stimolare l’intelligenza del bambino. Armando Editore.Gioco per una o due persone consigliato fino…
 

Essere fratelli… Perché a lui sì e a me no?

Il desiderio dei figli di essere uguali li porta ad imitarsi: l’uno cerca di avere e di fare le stesse cose dell’altro.Ogni figlio lotta con i due bisogni: sentirsi simile all’altro e  non essere mai come lui.Nonostante si impegnino in ciò sarà difficile per il piccolo ottenere gli stessi risultati di quello più grande e…
 

Mio figlio ha un occhio rosso

Vostro figlio ha  un occhio rosso (o tutti e due) e lacrima. Dice di non sentire dolore ma ha la l’impressione di avere un corpo estraneo. Si strofina gli occhi e le palpebre.Potrebbe trattarsi di una congiuntivite: infiammazione della congiuntiva, membrana sottile  che ricopre l’interno delle palpebre.Se la congiuntivite è di origine infettiva (batteri, virus),…
 

« Precedenti Successivi »