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INSEGNARE
Quando avrai trascorso trent’anni della tua vita a mettere a punto dei fini metodi psico-pediatrici, medico-pedagocici, psico-pedo-tecnici, alla vigilia della pensione prenderai una buona carica di dinamite e farai discretamente saltare qualche isolato di un quartiere di catapecchie.
E in un solo istante avrai fatto di più che in trent’anni di lavoro.
(Fernand Deligny)
« francesco di lorenzo | Antonio Porta » |
Post n°208 pubblicato il 14 Febbraio 2010 da francescodil_3
Uno per due, un duè, un duè. Ora basta. Distendersi, divaricare le gambe e flettersi dieci, venti volte. Portare la mani alla nuca e dondolare con i fianchi, stirare e tirare. Abbassarsi piano, fino a comprimere il busto alle ginocchia e ritornare posizione iniziale, MOLTO LENTAMENTE. Ora, braccia dritte davanti, altezza spalle, flettersi sulle ginocchia dieci volte, cambiare posizione con piccolo saltello e continuare esercizio. Fare forza sul pavimento, con palmo di mano, ed alzare busto con fatica, possibilmente allegri. Continuare fino ad esaurimento. |
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GIOVANI E SOCIETÀ
Provate a dare uno sguardo a come i giovani proletari vengono formati in strada dalla mancanza di riferimenti e di interessi, dall’essenza di dialogo con la società, dalla ghettizzazione rotta solo con la violenza o con la partecipazione al consumo, da quanto si potrebbe fare in termini di spazi, strutture, educazione e cultura e da quanto invece non si fa. (M. Braucci)
L O STILE
Io sono così. Nei miei libri racconto i fatti, che sono la vera cosa importante. Tutto accade in modo crudo e semplice. Sono le persone che ci ricamano intorno. Certamente questo stile riflette anche il mio modo di essere. Ho faticato molto per trovare il mio stile, quello che meglio mi si adattava. I miei primi scritti erano poesie, ed erano totalmente differenti, meno tristi anche. Non ne ero soddisfatta però, ritenevo di scrivere come tutti gli altri, che nel mio modo di scrivere non ci fosse niente di originale. Ero anche stanca di quel linguaggio così enfatico e sentimentale. Volevo scrivere in modo più asciutto e più oggettivo. Così sono arrivata a questo stile, meno lirico, più scarno, ma che mi rispecchia anche di più.
(Agota Kristof)
PREVÉRT E LA POESIA
L’intelligenza non aiuta affatto a scrivere belle poesie; essa può tuttavia evitare di scriverne di brutte. Se Jacques Prévert è un cattivo poeta è soprattutto perché la sua visione del mondo è piatta, superficiale e falsa. Era già falsa ai suoi tempi; oggi la sua nullità appare lampante, al punto che l’intera opera sembra lo sviluppo di un gigantesco luogo comune. Sul piano filosofico e politico, Jacques Prévert è innanzitutto un libertario, cioè, fondamentalmente, un imbecille.
Michel Houellebecq