Creato da iopean il 04/01/2006
Associazione Culturale Triggiano - Bari

Area personale

 
 

Tag

 
 

Archivio messaggi

 
 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Cerca in questo Blog

 
  Trova
 

FACEBOOK

 
 
 

I miei Blog Amici

 
- MRE
 

Ultime visite al Blog

 
sasidebuwood.planetruben_1983digesu.nicolarmaion03emersonforlivetestaduranpennadifalco76lottergstoorresalorteyuwkimik3allebasjtriggianoeuropeiSdoppiamoCupido
 

Chi può scrivere sul blog

 
Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

 

 
« Messaggio #25SETTEMBRE RICCO DI EVENTI »

Post n°26 pubblicato il 28 Giugno 2006 da iopean
IL COMITATO NAZIONALE
PER IL
NO RINGRAZIA

Oggetto:
[info-coordinamento] Ringraziamento  
      
Ricevuto il: 28/06/2006 16:13

Nel ringraziarvi tutti e tutte per il lavoro fin qui svolto che ci ha consentito questo splendido risultato vi inviamo il comunicato fatto stamattina dall'esecutivo.
Il Comitato Promotore

COMITATO PROMOTORE DEL REFERENDUM SULLA II PARTE DELLA COSTITUZIONE

C.so Italia 25, 00198 – Roma

Comitato per il referendum: garantiremo il rispetto del voto degli elettori. Chiesti incontri a Prodi, Chiti, Fioroni e Mussi

L’esecutivo del Comitato promotore del referendum costituzionale si è riunito oggi sotto la presidenza del sen. Oscar Luigi Scalfaro. Il Comitato ha preso atto con grande soddisfazione dell’esito del referendum, dell’alta partecipazione al voto nonostante le giornate estive, e della netta affermazione del NO. Il Comitato ringrazia tutte le organizzazioni, associazioni, partiti e sindacati, coordinamenti e comitati locali che hanno costruito questo successo con un grande lavoro di informazione nelle città e nei paesi di tutte le regioni italiane. Le ragioni del NO sono state comprese e condivise dalla maggioranza degli italiani grazie innanzitutto all’impegno di milioni di questi volontari.

Il voto ha  bocciato e cancellato una pessima riforma costituzionale. Ma ha soprattutto riaffermato l’adesione della grande maggioranza degli italiani all’impianto, ai principi e ai valori della Costituzione repubblicana. Che può essere aggiornata, ma non demolita o stravolta. Il voto degli italiani deve essere rispettato. Il Comitato assunse fin dalla nascita, due anni fa, la denominazione “Salviamo la Costituzione: aggiornarla non demolirla”. Ritiene ora suo compito e suo dovere vigilare perché la scelta degli italiani non sia disattesa o tradita.  E dunque perché la necessaria opera di ammodernamento delle nostre istituzioni democratiche sia sempre coerente con i principi e i valori della Costituzione, anzi ne favorisca la piena attuazione. E perché si traduca in riforme istituzionali e (quando necessario) in puntuali emendamenti alla Costituzione largamente condivisi, non imposti nell’interesse di una parte.

Il Comitato chiederà di essere ricevuto dal Presidente del Consiglio Romano Prodi e dal Ministro per le Riforme Vannino Chiti per conoscere le iniziative del Governo in materia e per sottolineare gli indirizzi e i vincoli che derivano dal voto popolare. Chiederà altresì un incontro ai ministri dell’Istruzione e dell’Università per sottoporre loro alcune proposte intese a promuovere la conoscenza della Costituzione e dei suoi valori nelle scuole e nelle università italiane.

Il Comitato ha infine deciso di riunire in una assemblea nazionale, nella seconda metà di settembre, i  rappresentanti delle migliaia di comitati e coordinamenti locali e di tutte le organizzazioni nazionali che del comitato fanno parte, per definire le linee di azione e le iniziative da intraprendere per diffondere la conoscenza e l’adesione ai principi costituzionali e promuoverne l’attuazione.

Roma 28 giugno 2006

_______________________________________
Comitato Promotore Salviamo la Costituzione

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/iopaean/trackback.php?msg=1349206

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963