Creato da iopean il 04/01/2006
Associazione Culturale Triggiano - Bari

Area personale

 
 

Tag

 
 

Archivio messaggi

 
 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

 
  Trova
 

FACEBOOK

 
 
 

I miei Blog Amici

 
- MRE
 

Ultime visite al Blog

 
sasidebuwood.planetruben_1983digesu.nicolarmaion03emersonforlivetestaduranpennadifalco76lottergstoorresalorteyuwkimik3allebasjtriggianoeuropeiSdoppiamoCupido
 

Chi può scrivere sul blog

 
Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

 

 
« COMITATO "SALVIAMO LA CO...I VOSTRI INTERVENTI: TRI... »

LA COSTITUZIONE DI IO PAEAN

Post n°7 pubblicato il 10 Gennaio 2006 da iopean
 

GIUGNO 2005

DICHIARAZIONE DEI PRINCIPI FONDAMENTALI

L’associazione è aperta a tutti i cittadini che vogliono perseguire un percorso nell’interesse comune e che, come noi, vivono con profonda preoccupazione l’assoluta stagnazione di valori, morali, politici e culturali che ha messo radici a Triggiano.

 
Il nostro comune ha avuto, in passato, un’identità in campo culturale, sociale, economico, politico: giornali, associazioni, gruppi giovanili, ruotavano intorno alla “Villa”, crogiuolo e luogo di incontro, di dialogo e di fusione delle varie esperienze.

Tutto questo non esiste più, salvo alcuni casi di eventi di tipo tradizionalistico e strapaesano.

Nel frattempo sono cresciute nuove generazioni di cittadini, anche provenienti da Bari, che non trovano punti di riferimento: crediamo sia giusto dare loro l’occasione per sostituire alla stagnazione, una nuova fase improntata alla riscoperta di principi e valori comuni e condivisi, contrapposti al culto della individualità e del protagonismo fine a se stesso.

Crediamo che si debba riportare Triggiano in un ambito territoriale più ampio al fine di consentire un rapporto proficuo e di sviluppo con il capoluogo e gli altri comuni della cintura barese, con l’ente regionale.

L’associazione ha voluto definire così i suoi PRINCIPI FONDANTI e proporli a tutti:

 - Opporsi alla sottomissione ai “signorotti di turno”, alla mentalità “opportunistica”, all’individualismo esasperato, alle scalate sociali, al trasformismo, all’improvvisazione politica, impegnandosi per riattivare forme di partecipazione, aggregazione, confronto, interesse al bene collettivo.

 - Stimolare nuova identità e orgoglio cittadino per far ripartire lo sviluppo.

 - Far crescere una nuova classe dirigente in grado di affrontare il nuovo, con senso di responsabilità, per uno sviluppo da far ricadere sulla città e non sul singolo.

 I VALORI da perseguire sono l’impegno, la serietà, la competenza, gli ideali della pace, della giustizia, del dialogo, della solidarietà, dell’integrazione razziale e culturale.

Gli OBIETTIVI dovranno essere concreti e condivisi, discussi con tutte le forze politiche, culturali ed economiche aperte al confronto, per il bene comune della cittadinanza.

Commenti al Post:
cittadino1970
cittadino1970 il 14/01/06 alle 09:39 via WEB
Finalmente qualcosa di nuovo in questo paese!!! Vi seguo da un pò di tempo e noto che avete portato a termine delle belle iniziative. 1) Il dibattito sul piano regolatore è stato un grande segnale all'amministrazione di quanto è sentito e vissuto questo annoso problema dalla comunità triggianese (speriamo si arrivi ad una conclusione a breve termine). Praticamente avete dato la possibilità alla gente comune di manifestare il loro disappunto per il grave ritardo nell'approvazione di questo benedetto Piano Regolatore. Continuate così......
 
 
iopean
iopean il 14/01/06 alle 11:19 via WEB
E voi continuate a sostenerci, qualcosa di buono otterremo! Grazie.
 
iopean
iopean il 19/01/06 alle 20:56 via WEB
Caro iopean seguo con interesse la vistra associazione e le vostre iniziative mi sembrano una ventata di novita' in questo paese dove il principio piu' ricorrente e' la banalita'. Essere triggianesi in questo momento crea,credo,qualche problema,stiamo perdendo la nostra identita' e il nostro orgoglio. Attraversiamo un momento molto delicato dove questo paese assomiglia sempre piu' ad un dormtorio pubblico.Credo che Triggiano meriti molto di piu' iniziando da un coinvolgimendo totale e passionale del triggianese alla cosa pubblica,alle sue scelte di prospettiva e di qualita' avendo il coraggio di rompere definitivamente con il passato piu' recente e creare una nuova classe dirigente nuova.dinamica e competente.Ci sono. Avere la possibita' di contrastare il riciclaggio politico in atto da parte di coloro che conoscono un solo verbo:potere. In questa fase cosi' delicata bisogna sostenere,in maniera convinta,coloro che avranno il coraggio di evitare e contrastare la staticita' nella quale da decenni siamo caduti. classe 59
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963