Con l'arrivo dell' autunno siamo più predisposti ad affaticamento, cali di memoria, malinconia e disturbi virali. In questa stagione il migliore sostegno arriva dalla natura: uva, zucca, rape, barbabietole e cavoli sono ricchi di sali minerali e molto depurativi; le noci invece rigenerano il cervello. L'obiettivo salutistico principale dell' autunno consiste nel disintossicarsi dalle scorie estive che affaticano il metabolismo: per questo, da settembre a novembre, devi prestare attenzione all'attività dei reni, del fegato e del sistema immunitario, oltre a nutrire il sistema nervoso.

Depurati con la vite
Le terapie anti-tossine migliorano l'attività di tutti gli organi interni e la risposta immunitaria: il tuo alleato depurativo è il macerato glicemico di gemme di Vitis vinifera, estratto dai teneri germogli della vite: ha virtù diuretiche, leggermente lassative e antire umatiche.

- Il consiglio: 60 gocce la mattina a digiuno in mezzo bicchiere d'acqua, per 3 mesi (da settembre a novembre).
Le foglie di vite gialle e rosse che trovi nelle vigne sono perfette da sbriciolare nell'acqua del bagno perché sono ricche di carotenoidi e sostante antiossidanti.

- Il consiglio: mettine una manciata nella vasca, in un sacchettino di cotone e falle macerare nell'acqua calda, poi immergiti. Dopo il bagno usa qualche goccia di gemmoderivato di vite per massaggiare il corpo.

Combatti la malinconia con l'olio di Palmarosa

Il profumo dolce e floreale dell'olio di Palmarosa ha un effetto rilassante a livello della sfera psichica; la sua tollerabilità e capacità di rivitalizzare le cellule della pelle lo rendono prezioso in autunno, quando la pelle soffre gli sbalzi climatici; la sua capacità antibatterica lo rende utile per curare cistiti e disturbi gastrici.

Il consiglio: metti 6 gocce di olio di Palmarosa nell'acqua del bagno. Per tonificare stomaco, fegato e intestino diluiscine 4 gocce in un cucchiaio di olio di oliva da massaggiare sull'addome.

I fiori di Bach energizzanti

Succede spesso, in autunno, di attraversare un momento di sfasamento causato dal cambiamento di orari, abitudini e stile di vita. Ecco i fiori di Bach adatti.

trasmette l'energia necessaria per adattarsi con maggiore facilità alle diverse situazioni e ai cambiamenti climatici
? Mustard risveglia l'allegria nonostante il grigiore delle giornate d' autunno.

Il consiglio. Versa 2 gocce di ogni fiore in una boccetta con contagocce da 30 ml, aggiungi 2 cucchiai di brandy e riempi con acqua minerale naturale. Assumi 4 gocce 4 volte al giorno, per 3 settimane.

I cibi amici dell'autunno

- Castagna: dà tono al sistema nervoso. Consumala bollita o arrostita.

- Zucca: è emolliente e tonifica stomaco e intestino.

- Cavoli rassodano i muscoli. Mangiali crudi in insalata 2-3 volte alla settimana.

http://www.mimina.org/Animazioni/02_autumn_autunno.gif