Volo alto.....

... per riprendermi la mia vita, per raggiungere i miei sogni..

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

FACEBOOK

 
 

 

« Soffiando sulle candelineProcedendo spedita verso la meta »

Buonismo&co

Post n°2 pubblicato il 08 Gennaio 2010 da Shakti80

Nella vita sono una persona accomodante. Amo il quieto vivere, non per vigliaccheria ma per indolenza: discutere di cose futili è una perdita di tempo che non tollero.

Tuttavia, come ogni persona, ho bisogno di sfogarmi. E questo sarà il mio angolo di sfogo. Non voglio essere accomodante anche qui. Qui sono senza barriere. Mi scuso quindi, fin d'ora, se offenderò qualcuno, involontariamente,  in uno dei miei sfoghi.

5 gennaio, dicevamo. 30 anni, dicevamo. La sera del 5 gennaio, dopo gli stravizi, e, soprattutto, dopo averci girato intorno per due gg, decido di salire sulla bilancia e la mia espressione è stata più o meno questa:paura    .

Cazzarola. 92,7.

Sono basita, scontenta, sconvolta, triste, arrabbiata.... 92,7. 92,7. 92,7.92,7.92,7.92,7.92,7.92,7.92,7.92,7.

Me lo ripeto continuamente.

"Peso quasi 100 kg. Peso quasi un quintale. Io che fino all'anno scorso pesavo 60, ora peso 32, 7 kg in più."

E sono rimasta così per un quarto d'ora. Incapace di pensare, reagire, capacitarmi, ribellarmi.

In un libro che ho adorato ("Fame"), l'autore ad un certo punto dice: "Come ho fatto ad arrivare a 185 kg? Due kg alla volta.".

Lì per lì non avevo capito cosa intendesse dire. Ora si. Non si mettono su 20 kg in due gg. E' un processo lento e inesorabile. Ben s'intenda, non sono qui a cercare giustificazioni. La colpa è mia e basta. Ma, credetemi, io non me ne sono accorta. O meglio, sapevo di essere ingrassata ma non così tanto.

Ora, ovviamente, voglio dimagrire. Non posso pensare di aver fallito di nuovo (nei prox post vi racconterò le mie peripezie dieto-gastronomiche).

Sull'onda di questo senso di sconfitta, di rabbia, e di voglia di rivalsa, ieri sera, casualmente, vedo su Sky un programma che si chiama "Ciccia è bello".  Mi fermo incuriosita.

La prima cosa che mi stupisce è la scelta della presentatrice: Rossella Brescia, che, devo dire, mi piace, se non altro perchè è un'alternativa al duo onnipresente Belen-Hunziker.

Solo che Rossella Brescia peserà 40 kg bagnata e ha due gambe che sono due autostrade. 

Per compensare alla sua avvenenza, l'hanno vestita con un abito informe nero, un cardigan viola e un paio di stivali neri improponibili. Il tutto, coronato da uno chignon che neanche mia nonna Abelarda....

Passo oltre queste infelici considerazioni e continuo a guardare.

Ho provato compassione per quella povera ragazza che hanno cercato di convincere...ma davvero pensate che basti un vestito nuovo e un trucco ad arte per cancellare quel senso di inadeguatezza? le offese e le umiliazioni subite per anni? Basta il visagista delle dive che mi dedica 15 minuti del suo prezioso tempo per cancellare, d'un tratto, tutti i volti imbarazzati delle commesse, quando ti dicono che non c'è la tua taglia??? Non che è finita.. che non l'hanno proprio prodotta??

E il programma continua con la povera Brescia (che è meglio si limiti a danzare) che ogni tre per due dice alla concorrente (cavia?) " Sei bellissima, sei stupenda"...  anche quando la sbattono su una gigantografia in Piazza Duomo.

E il morale è, come sempre, che “la bellezza è dentro”, che “basta accettarsi”, che “la sicurezza rende bella una donna”... etc etc etc.. se per ogni volta che ho sentito o mi sono detta una di queste cose, mi avessero dato 2 euro, ora questo blog lo scriverei dalle Maldive.

Io non metto in dubbio che un'iniezione di autostima sia negativa, anzi, è una bella iniziativa.

Quello che mi da fastidio è il cercare di convincere a tutti i costi che la nostra società è cambiata. Che se non sei Kate Moss ma la Moby Dick è uguale. STRONZATE. TUTTE STRONZATE.

Quanti di voi conoscono Mia Tyler? Pochi immagino. Molti di più conosceranno invece sua sorella, quella magra, Liv Tyler, regina degli elfi nel “Signore degli Anelli”. E la sapete una cosa: il cachet di Mia, modella oversize, è più alto di quello di Liv, ma, guarda un po’… la conoscono in pochi.

Io sono la prima a voler credere che sei abbondante non sei discriminato. Ma purtroppo la realtà è un’altra.

Un esempio banale: quante ragazze del  Grande Fratello sono state, nelle varie edizioni,  sovrappeso??Credo una.  Il GF non dovrebbe scegliere persone “normali”? E persone che portano la 40 rappresentano la stragrande maggioranza della popolazione?? Scusate ma io ne dubito.

E poi è tutto un gran parlare della riscossa delle curve… che ormai le modelle abbondanti sono la normalità..ma se sono la normalità, perché tutto quello scandalo sulla pancetta della modella apparsa in una microscopica foto su Glamour???

La verità è che, se pure il cambiamento è in atto, non sarà facile e/o totale. E non è oggi  e non sarà domani.

Oggi le donne “normali”, dalla 46 in su,  hanno difficoltà a trovare vestiti che stiano bene e  sulle copertine vedi Gisele e non Mia.

Quindi, continuiamo pure la battaglia, cerchiamo di cambiare i canoni, io sono in prima fila… ma non cercate di darmi a bere che il cambiamento è già avvenuto.

Perché io, a queste bugie, non credo.

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/iovoloalto/trackback.php?msg=8245979

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
scrivisulmioblog
scrivisulmioblog il 09/01/10 alle 20:08 via WEB
Ciao! Ti invito a scrivere anche sul mio Blog
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: Shakti80
Data di creazione: 06/01/2010
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

eliorchideaserra.lentina91Aleionsabina.fiore1960anna545stellarossa69sfema68Black_and_White.3Shakti80gcongscrivisulmioblogmichaelardanfsagfnhxsfxsemprepazza
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963