Creato da ian.dalak il 26/01/2009

irriducibili mestre

bLoG dI CoNtRoInFoRmAzIoNe E dIsCuSsIoNe

 

 

« OFF TOPIC: CONEY ISLAND ADDIOMITI IRRIDUCIBILI 1° PUN... »

RETORICA, GOLIARDIA E MILITANZA

Post n°6 pubblicato il 31 Gennaio 2009 da ian.dalak

Chi entra in questo blog da esterno noterà una certa retorica. Cosa che può anche far sorridere. E' vero. I tifosi della curva usano molta retorica. Molti termini che si rifanno a ideali non più di moda: onore, rispetto, tradizione, storia, simboli, colori. Concetti che nell'anno del Signore 2007 risultano antiquati.
E' anche vero che questi sono concetti che hanno accompagnato la nostra civiltà per millenni, dalle società arcaiche, all'impero romano, al medioevo con i suoi cavalieri, fino in qualche modo agli anni 50-60 del secolo scorso.


Normale e giusto che in qualche risvolto della società rimangano ancora incastrati.
Valori che il nostro gruppo porta avanti anche con la goliardia, consapevoli che il calcio non dev'essere la vita, anche se può esserne una parte molto bella e divertente.
La squadra del cuore, i simboli, i colori, la fratellanza, i nemici, gli ideali, hanno sostituito i vessilli e le armature ma lo spirito è rimasto, alla faccia della vita che ci sbattono addosso ogni giorno.
La militanza rientra in questi valori. Un gioco di ruolo fra il serio e il faceto che dev'essere portato avanti. Vince chi non molla o molla per ultimo. Per noi è ancora più facile. Difendiamo l'onore di Mestre, da sempre città bistrattata e succube.
Militanza significa partecipare alle riunioni, anche se la squadra non c'è o non si vede.
Sempre per lo stesso, monotono motivo: SIAMO O NO IRRIDUCIBILI?

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/irridmestre/trackback.php?msg=6419029

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

LINK CONSIGLIATI

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

ian.dalakranocchia56enrico505ciaobettina0lorenzo1mazara1950oscardellestelleDJ_Ponhzithaslita1venezianodoc0trendopticsx_boybelbarracu2009jennypennoniminibasket.mestre
 

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

CHI SIAMO

Come descrizione, riporto un post di quasi 5 anni fa.
IRRIDUCIBILI MESTRE, fondati durante uno dei periodi più bui della storia del Calcio Mestre, per dimostrare che la storia della nostra squadra e della nostra tifoseria non verrà mai cancellata. Il nome rappresenta esattamente il nostro spirito. Siamo quelli che non mollano mai, nonostante tutto. Dopo il fallimento in molti speravano, per la seconda volta, di non vederci più. Altri hanno tradito, altri sono spariti. Ma a noi mestrini irriducibili, queste cose caricano solo di rabbia e nuova forza per combattere, per rinascere, per non mollare. Contro tutto e tutti. Siamo quelli che non scendono a compromessi: gli eredi di chi non lo ha fatto nell’87 rifiutando di schierarsi con Venezia, con i più forti. Quelli che preferiscono anche oggi ripartire da zero, che hanno seguito il Mestre in 2° Categoria, piuttosto che scegliere soluzioni più facili. Chi non la pensa come noi, chi si avvicina solo quando le cose vanno bene, chi si allontana quando vanno male, non ci interessa. La massa non ci interessa. Perché noi, insieme agli altri fratelli di curva, siamo gli eletti.< Eletti a guardia di una fede. Ma forse tu non puoi capire… ORGOGLIOSI DI ESSERE IRRIDUCIBILI!

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963