« GUIDA ALLA SCELTA DI UN ...COSCERE SCELTA CONSIGLIO... »

COME PROTEGGERE E SALVARE L'ARCHIVIO I DATI DEL PC NOTEBOOK O SERVER

Post n°2 pubblicato il 02 Gennaio 2009 da isitech.m
 
Foto di isitech.m

 Salvataggio dati

 
L' hard disk del nostro computer non può essere considerato un buon metodo per archiviare i nostri preziosi dati, infatti innumerevoli possono essere le cause che possono far perdere per sempre il nostro sudato lavoro. A nessuno piacerebbe perdere per sempre i propri lavori sia che si tratti di un archivio con dati di famiglia sia che si tratti di dati di una impresa. Basti pensare che la rottura di un hard disk è più frequente di quanto si possa immaginare, la perdita o il furto di un PC, soprattutto se notebook, è cronaca di tutti i giorni o semplicemente posso per errore  cancellare definitivamente cartelle o file e mandare in fumo mesi di lavoro o ricordi di bei momenti passati con i nostri cari famigliari e amici.
Ora vedremo alcuni accorgimenti che possono essere molto utili per salvaguardare i nostri archivi:
 
a)      registrare periodicamente i nostri archivi su cd o dvd, almeno ogni mese, e nel caso si tratti di una importante registrazione sull’hard disk del computer è consigliabile effettuare il salvataggio immediatamente su cd o dvd, questo infatti è il modo più semplice ed economico per salvaguardare nel breve periodo i nostri dati.
      Questo metodo non può ritenersi sicuro nel lungo periodo in quanto il supporto ottico è molto delicato e si può danneggiare facilmente, rendendo illeggibili i dati salvati. Sebbene non consigliato come archivio è comunque meglio che non fare nulla. Un suggerimento utile può essere quello di salvare i propri dati su almeno due supporti diversi, cioè creare due cd o dvd per registrare gli stessi dati e conservali nella loro custodia rigida in luoghi asciutti e lontano da fonti di calore, necessariamente in luoghi diversi rispetto al PC. In caso di necessità pulire il disco con  un panno morbido senza strisciare la superficie.
Ora si affacciano sul mercato i masterizzatori blu-ray con i dischi blu-ray che hanno una alta capacità di contenere dati, circa 25 Gb su singolo lato, ma in quanto sicurezza vale quanto detto sopra per i Cd (0,7 Gb) e DVD (4.7 Gb su singolo lato).
      Sistema di archiviazione dati da sconsigliare per archiviare dati di aziende.
NB: si informa che tutti i supporti ottici (cd e dvd ) anche vergini sono soggetti a imposte SIAE, quindi diffidare di chi propone supporti a pochi centesimi, la pirateria è perseguita per legge. Il venditore deve obbligatoriamente scrivere sui documenti di trasporto e/o fattura che le imposte SIAE sono assolte.
b)      Il metodo che ritengo di consigliare per il salvataggio periodico dei dati di una famiglia è l’hard disk esterno. Questo supporto infatti dà affidabilità, ha grande capacità di contenere archivi anche importanti da centinaia di gigabite, è pratico e facile da usare e per tali motivi non trova rivali in altri modi di archiviazione. Per i più scettici e per i più prudenti si consiglia l’uso di due unità distinte di backup dati esterno per il salvataggio degli archivi. A questo punto sfido qualsiasi sfortuna,  non si possono contemporaneamente perdere i dati registrati su tre unità distinte! Esistono anche unità esterne che contengono due dischi di salvataggio che possono essere usati sia in modo distinto (doppia capacità) sia in raid (i due dischi in questa configurazione conterranno gli stessi dati e la capacità totale sarà dimezzata rispetto al precedente sistema); personalmente non consiglio questa soluzione in quanto se un disco non registra i dati l’altro fa la copia di un disco vuoto e mi ritrovo senza salvataggi, non è improbabile che mi accorga del fatto solo quando andrò ad estrarre gli archivi... non sarebbe una piacevole sorpresa. Ad onor del vero alcuni hard disk esterni hanno il controllo dei dischi ma qui i costi cominciano a lievitare.
c)      Ora proviamo a vedere come un' azienda può salvare ed archiviare con sicurezza i propri dati anche quelli prescritti da norme e leggi vigenti. L’archivio dati per una azienda sia questa di piccole dimensioni, medie o grandi rappresenta il suo know-how e la sua storia che in qualsiasi modo dovrà essere tutelata e protetta. Un buon progettista di sistemi di archiviazione dati nel realizzare il progetto dovrà tener conto di alcuni semplici elementi indispensabili per identificare l'hardware più idoneo alle sue esigenze: quantità di dati da archiviare, frequenza di archiviazione, importanza dei dati, segretezza, livello di sicurezza sulla salvaguardia dei dati. Un modo per salvare i propri dati con sicurezza in una azienda piccola o media, è il seguente: predisporre un sistema NAS a 5 dischi che eseguono la copia degli archivi dai dischi fissi del server almeno una volta al giorno, alternando i dischi di giorno in giorno, ( se possibile posizionare il NAS in una stanza diversa rispetto al server), poi fare il backup del disco con i dati aggiornati su nastro ogni giorno, sostituendo la cassetta di volta in volta. Si consiglia di archiviare quest'ultima in luoghi protetti e diversi dall'azienda. In questo modo si ottengono diversi benefici: il primo è di avere sempre a disposizione su disco del NAS dei dati salvati, facilmente e velocemente utilizzabili, che contengono una settimana di lavoro, poi di avere sicurezza e affidabilità date dal backup su cassetta che mi mette al riparo da qualsiasi incidente possa sussedere all'interno dell'azienda, un altro beneficio che ottengo è di avere sempre i dischi del server liberi e non occupati dalla registrazione del backup, ecc. Naturalmente posso avere anche più cassette installate se una non è sufficente a contenere tutto l'archivio. Se sono disposto a sacrificare sicurezza, affidabilità e velocità di lavoro posso installare meno dischi sul NAS o addirittura non fare il backup su nastro direttamente dai dischi del server seguendo le modalità sopra descritte. Consigliabile è fare la registrazione dei dati di notte per evitare di sovraccaricare il server.
d) Altro modo di archiviare dati è affittare sul web spazi su cui riversare il nostro archivio, in questo caso la sicurezza e l'affidabilità ci viene data dalla società che gestesce il servizio. Secondo il mio parere questo sistema innovativo può essere di sicura comodità per due principali motivi, uno ho terzializzato una incombenza e una responsabilità non da poco conto, poi posso avere a disposizione i miei dati ovunque mi trovo nel mondo e non solo all'interno della mia rete aziendale. Sulla sicurezza di ritrovare i miei dati sono sicuramente tranquillo ma sulla segretezza degli stessi qualche dubbio mi resta, ( a mio parere ).
 

Se dopo aver letto attentamente hai ancora dei dubbi o ti servono consigli, approfitta di un team di tecnici affidabili e preparati che ISITECH ti mette a disposizione gratuitamente senza impegno, scrivi una e-mail isitech.m@libero.it e ti risponderemmo al più presto.

Nella speranza di aver contribuito a far chiarezza su un'argomento non facile da affrontare, porgiamo i nostri più calorosi saluti.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I miei Blog Amici

Ultime visite al Blog

Marcustrevisonuvro2003cristiano_ve3lambycarsimpleman1smanettone72avis.polverarapanariello.mariageom.capozziisitech.mbesceGORGESGURDJIEFFmathau68bepibertoagamennon2007
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963