Istinto caro Estinto - varia umanità
« Precedenti Successivi »
 

In Italia....forse non pił a casa

Eccomi dopo tre settimane e mezza in Italia, a poter fare un bilancio del mio rientro. Ebbene sì, qui non mi sento più a casa mia. La famiglia, i (pochi) amici veri, per carità. Sentire parlare italiano, interessarsi della vita e dei problemi di qui più da vicino, il cibo, alcune vecchie abitudini che ritornano…
 

In Italia....ma a casa?

Eccomi di nuovo qui, dopo 10 mesi, a calpestare il suolo natio. In pieno jet lag, mi trovo già a riflettere su cosa voglia dire per me adesso questo Paese. Le prime impressioni sono che ogni anno che passo all'estero, lo allontana un po' da me, e mi fa sentire più sudamericano...vedremo nei prossimi giorni…
 

Considerazioni

Avere una personalità è gratis. Provoca molte rogne, per carità. Ma, alla lunga, ci permette di vivere meglio....
 

NOVITĄ

Eccomi! Mentre a Quito vedevo spesso i colibrì, qui ho proprio vicino casa un sacco di cocorite (periquitos) svolazzanti, che la mattina fanno un caos infernale! Sono proprio a San Paolo finalmente :-) E me ne accorgo anche dal respiro, assai migliorato, nonostante l'inquinamento urbano. 800 m sono un po' meno di 2850! La città,…
 

PARAGONI E ALTRO....

Ieri ho letto con disgusto, su ilfattoquotidiano.it, che il governo ha emanato un decreto due settimane fa, cioè in maniera assai tempestiva, sulla non risarcibilità delle persone vittime delle calamità naturali. Mi chiedo: se uno Stato non aiuta i cittadini in questi casi, quando lo deve fare? C'è la crisi, ok. Ma non si può…
 

ULTIMA SETTIMANA A QUITO

Ormai ci siamo, venerdì è il gran giorno!In mezzo alle ultime cose da fare per la scuola e da sistemare in valigia, penso a questi miei due anni qui. Alla fine devo dire che mi sono serviti molto, e i ragazi un po' già mi mancano, tanto che li ho sognati l'altra notte, come se…
 

TRISTEZZA

Continuo a seguire con apprensione la situazione italiana. Bombe, agguati, spedizioni punitive, suicidi: ora anche il terremoto! Anche se oggi lo sento meno legato alla mia vita, vivendo molto lontano, non so cosa dire di tutto questo e mi dà angoscia, a volte. La cosa certa è che dei responsabili ci sono, dietro molti di…
 

DUBBI

Quello che è successo oggi a Brindisi solleva un nuovo polverone sulla difficile situazione italiana. Colpire una scuola è un gesto vigliacco e simbolicamente molto forte, visto soprattutto visto il nome dell'istituto, Morvillo-Falcone. La mafia riprende la politica stragista per mandare segnali allo Stato, o è una specie di ritorno della "strategia della tensione"? Un'ipotesi…
 

I maggio da lontano

È il secondo primo maggio che passo lontano da casa. Oggi ho quindi perso di nuovo la manifestazione torinese. In questi anni la Festa del lavoro è tornata d'attualità, perché ormai lavorare, e farlo con i diritti e i doveri che ciò comporta, sembra diventata un'utopia per molte persone: giovani, ma non solo. Credo che…
 

Sintiendo - Bomba estereo

 

« Precedenti Successivi »