in giro per l'Italia

in giro per l'Italia

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cardiavincenzosartinocubrailJOSEF51SOelbrichaiello_franco65saverio.anconamisci6Jack_o_minomclbuscemaMartaLottobandidoborrachomodelforgalfredo5700mtgarzo
 

ULTIMI COMMENTI

 

 

« Villa Bozzolo CasalzuignoLa Dama bianca e il cats... »

Vigevano la piazza Ducale.

Post n°17 pubblicato il 20 Luglio 2014 da tizianamassa_tm
 

 

Piazza Ducale a Vigevano è una vasta piazza in stile rinascimentale. La sua costruzione iniziò nel 1492 per volere Ludovico il Moro come anticamera del castello ormai trasformato in palazzo ducale, e fu ultimata nel 1494. Lunga 138 metri e larga 46, è edificata su tre lati (il quarto è occupato dalla Chiesa Cattedrale di Sant'Ambrogio) con edifici omogenei con facciata e portici uniformi a contorno di un forum che ricalca il modello romano descritto da Vitruvio. In origine la zona era caratterizzata da una larga strada contornata dagli edifici in gran parte porticati, tra cui quello del Comune, frutto dell’espansione trecentesca sviluppatasi a nord del promontorio fortificato dell’antico borgo scomparso con le trasformazioni viscontee e sforzesche che hanno portato alla realizzazione dell'attuale "castello". Al borgo e al primitivo castello annesso, situati in posizione sopraelevata, si accedeva per mezzo di una rampa o forse di una scalinata posta in corrispondenza dell'attuale torre che funge da ingresso al castello.

 

La nuova piazza venne realizzata sotto la direzione dell'ingegnere ducale Ambrogio da Corte con la demolizione delle case situate verso la scarpata su cui sorge il castello e il riuso degli edifici a nord e ad ovest, allineandoli con il rifacimento delle facciate. La realizzazione sforzesca aveva il lato sud interrotto, in corrispondenza con la torre, da un’ampia rampa di collegamento tra la piazza e il castello; il lato ovest si prolungava fino alla scarpata del castello (alcune arcate con le colonne originali si trovano inserite nel caffè Commercio) ed era diviso in due parti unite da un arco trionfale posto all’imbocco della via del Popolo, mentre sul lato nord, in corrispondenza dell'aggancio con quello ovest, proprio di fronte alla rampa, si apriva un arco trionfale a tre fornici corrispondente all'imbocco di via Giorgio Silva. Le facciate si presentavano totalmente decorate con affreschi.

 

 

La forma attuale è frutto dell’intervento del 1680, realizzato dal vescovo Juan Caramuel y Lobkowitz, in cui viene demolita la rampa e costruito uno scalone inserito nel completamento del tratto mancante del lato sud, parte del lato ovest (verso il castello) viene inglobato nel corpo sud. L’assetto della piazza viene definitivamente modificato dal Caramuel con la costruzione della nuova facciata della cattedrale: una facciata concava, addossata alla chiesa come una quinta teatrale, che abbraccia e accoglie il recinto della piazza ribaltando il rapporto sforzesco piazza-castello trasformandolo in piazza-chiesa. In epoca sconosciuta, forse nella metà del XVIII secolo, si sostituiscono gli archi trionfali, completando il ritmo delle arcate, con nuove colonne di materiale e fattura diversa da quelle quattrocentesche. Nella prima metà del Settecento gli occupanti austriaci collocano una statua di San Giovanni Nepomuceno, che ancora oggi caratterizza il lato occidentale della piazza.

 

 

La pavimentazione con ciottoli e lastre di serizzo risale alla metà dell’Ottocento, quando viene sostituita anche la pavimentazione dei portici, originariamente in mattoni a spina di pesce, con quella attuale. Nel 1911, ad opera dell'architetto Moretti, viene realizzato il disegno con ciottoli bianchi e inseriti i lampioni. Tra il 1905 e il 1910 viene realizzato un ampio restauro che riporta alla luce i lacerti degli affreschi sforzeschi, nascosti dalle pitture settecentesche, a opera del pittore vigevanese Casimiro Ottone, che integra i lacerti con una nuova decorazione pittorica in stile rinascimentale; durante i lavori si rifanno i tetti con la realizzazione degli eclettici camini e vengono installati i lampioni attuali. In occasione del 500° della sua costruzione, tra il 1992 e il 1996, viene eseguita la ripittura della decorazione di inizio secolo e il restauro di ciò che resta degli affreschi sforzeschi originari. Attualmente la piazza è meta di incontro e ritrovo, certamente la preferita dei vigevanesi, e il principale punto di riferimento per i turisti. Accoglie negozi di vario tipo e anche la fermata del trenino turistico della città.

 

 

Vigevano come tutti i luoghi pieni di storia ha un fantasma chiamato della “Dama bianca” sembra che si aggiri con abiti normali nella piazza e all’interno del castello. Alcuni studiosi l’hanno fotografato e anche registrato con apposite meccaniche.

 

 

 

 

 

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/italiaintinerari/trackback.php?msg=12896835

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
monika.nowak
monika.nowak il 20/07/14 alle 17:19 via WEB
Grazie Tiziana , come sempre grazie del tuoi post scopro la storia che non conoscevo, vari posti meravigliosi che abbiamo nella lombardia e in Italia ..dolce domenica Monika- il tocco della Farfalla
 
 
tizianamassa_tm
tizianamassa_tm il 20/07/14 alle 17:26 via WEB
Ciao Monika e che non riesco a trovare documentazioni interessanti su questa Dama bianca.....
 
SEMPLICE.E.DOLCE
SEMPLICE.E.DOLCE il 20/07/14 alle 17:27 via WEB
splendida piazza che conosco, ma virtualmente ....e tramite la tv .... l'Italia conserva dei posti meravigliosi ..uno più bello dell'altro ..... ciao Tiziana ...trascorri una buona domenica .... un Sorriso ed un Abbraccio ...Lucy
 
 
tizianamassa_tm
tizianamassa_tm il 20/07/14 alle 22:59 via WEB
Io ci sono andata molto tempo fa sono restata affascinata da questa piazza ma in generale da Vigevano
 
bybenny2009
bybenny2009 il 20/07/14 alle 22:41 via WEB
Sempre posti incantevoli... Ciao Tiziana.... Buona Serata... Un Bacio... Benny...
 
tizianamassa_tm
tizianamassa_tm il 20/07/14 alle 23:00 via WEB
Si purtroppo però su questa dama bianca non sono riuscita a trovare niente di particolare qualche leggenda
 
monika.nowak
monika.nowak il 20/07/14 alle 23:03 via WEB

Buon inizio della settimana e dolce , serena notte clikka  Monika - il tocco della farfalla 

 
 
tizianamassa_tm
tizianamassa_tm il 20/07/14 alle 23:15 via WEB
Grazie Monika buon inizio di settimana anche a te
 
aral.39
aral.39 il 21/07/14 alle 00:37 via WEB
buona notte Tiziana -- bella e antica citta Vigevano - ci sono stato , un paio di volte -- a visitarla , anni fa - e recentemente , ci sono passato - purtroppo, come in altre citta , là parte nuova - non ha più fascino --- un caro saluto e felice settimana , ciao Arnaldo...
 
 
tizianamassa_tm
tizianamassa_tm il 22/07/14 alle 14:29 via WEB
Grazie Arnaldo spesso le parti nuove tolgo al vecchio .Buona giornata. Tiziana
 
cardiavincenzo
cardiavincenzo il 21/07/14 alle 13:58 via WEB
Buongiorno Tiziana. Se anche il week end è terminato ricorda che ha inizio una settimana dove ogni secondo è un’opportunità per raggiungere i tuoi sogni! Felice settimana, bacioni Vincenzo.
 
 
tizianamassa_tm
tizianamassa_tm il 22/07/14 alle 14:29 via WEB
Grazie Vicenzo...
 
VE.LagunaNostra
VE.LagunaNostra il 21/07/14 alle 14:43 via WEB
Ottimo post ed argomento. Buona giornata Tiziana.
 
 
tizianamassa_tm
tizianamassa_tm il 22/07/14 alle 14:29 via WEB
Grazie Buona giornata
 
uomometropolitano
uomometropolitano il 21/07/14 alle 18:36 via WEB
e' una piazza molto graziosa...penso di tornarci al piu' presto.............
 
 
tizianamassa_tm
tizianamassa_tm il 22/07/14 alle 14:30 via WEB
Per me piena di fascino. Buona giornata.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: tizianamassa_tm
Data di creazione: 12/06/2014
 

 Questo blog dedicata ad intinerari, luoghi turistici e non.

Immagini e documentazione presi da web:

Se ci sono state violazioni a diritti d'autore saranno rimmossi.

Sotto al post trovate dove poter ampliare l’argomentato trattato.

Credo che un post debba dare l’imput per visitare o conoscere un luogo

Tante sono le cose che si possono dire ma alla fine i post sarebbe

Tediosi se troppo lunghi e impegnativi sia per chi scrive che per chi legge.

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963