Creato da italianaturista1 il 25/04/2009

Italia Naturista

Il posto dei naturisti italiani sulla Internet

 

« ITALIA NATURISTA - ASPET...ITALIA NATURISTA - SENTE... »

ITALIA NATURISTA - SENTENZE DEI NATURISTI - VITTORIA DEI NUDI!

Post n°19 pubblicato il 25 Aprile 2009 da italianaturista1

Assoluzioni Alberese

 
 
Marina di Alberese: altre due assoluzioni

aprile 2004


Il 21 aprile 2004 altri due naturisti sono stati assolti con formula piena. Erano stati denunciati nel corso dell'estate 2002.

Da quanto sappiamo TUTTE le persone giudicate per aver fatto naturismo a Marina di Alberese, nei pressi di Collelungo, sono state assolte con formula piena. Inoltre alcuni procedimenti a carico di naturisti sono stati addirittura archiviati.

Come vedete la Magistratuta grossetana e' UNANIME nel ritenere il naturismo un'attività pienamente legittima, se praticato nella zona piu' a sud della spiaggia di Marina di Alberese (GR), una delle piu' belle spiagge naturiste d'Italia.

E' stata subito interessata la stampa (vedi articolo Denunciati e assolti: È il destino dei nudisti de Il Tirreno del 25 aprile 2004) per dare un'adeguata pubblicità a questi importanti risultati. Inoltre, grazie anche al costante lavoro di Andrea Grasselli, l'Anita si sta adoperando per stabilire e per rafforzare i contatti con Legambiente, con l'Ente Parco della Maremma, con le autorità, la popolazione etc.
Assoluzione del giudice di pace di Ancona del 2003

 
 
da Il Messaggero di Giovedì 15 Maggio 2003

Sirolo. Pubblicate le motivazioni con cui il giudice di pace ha annullato le multe ai nudisti.Mancava una adeguata segnaletica. Ma l’ordinanza di divieto resta«Nudi ai Sassi Neri. Vi spieghiamo perché si può»di LETIZIA LARICI
SIROLO - Non deflettono i naturisti italiani, anzi forti della recente sentenza con la quale il giudice di pace di Ancona ha annullato tutte le multe loro inflitte lo scorso anno a seguito di vari blitz nella spiaggia dei Sassi Neri, sono pronti a rivolgere una controproposta al sindaco di Sirolo Giuseppe Misiti.
«Chiederemo - annuncia Jean Pascal Marcacci, legale della Federazione Naturisti Italiani - di indicare con appositi cartelli la presenza di una spiaggia riservata alla pratica naturista».
La questione della segnaletica rappresenta peraltro uno dei nodi su cui si fonda la sentenza. Tra le motivazioni della decisione infatti la mancata pubblicità dell'interdizione ai nudisti.
«Dal corpo della sentenza - spiega l'avvocato Marcacci - emerge che l'ordinanza non è stata adeguatamente pubblicizzata con l'affissione di cartelli di divieto. La sola pubblicazione nell'albo pretorio non era sufficiente alla corretta divulgazione di tale prescrizione. I ricorrenti hanno ottenuto l'annullamento delle sanzioni, peraltro giudicate eccessive, in quanto impossibilitati a conoscere preventivamente l'esistenza del divieto».
Ma non è finita qui. Il Giudice di Pace riconosce inoltre come ai Sassi Neri sia ormai consolidata da anni la pratica nudista.
«La spiaggia - spiega l'avvocato Marcacci, sentenza alla mano - rientra tra i siti naturisti segnalati dalla pubblicistica internazionale. Una decisione quindi in linea con quanto stabilito dalla Corte di Cassazione che ha sancito più volte la non punibilità della pratica naturista in arenili a ciò tradizionalmente destinati, purchè ovviamente non vengano compiuti atti contrari alla pubblica decenza».
L'avvocato tiene inoltre a sottolineare il rispetto verso la comunità da parte di chi pratica il naturismo.
«Il lembo di spiaggia da noi individuato è nettamente separato dalla zona occupata dalle famiglie. Occorre infatti percorrere circa 2 chilometri di sentiero tortuoso e pieno di massi prima di raggiungere la baietta. E sia ben chiaro che durante il tragitto noi tutti rimaniamo vestiti. Non imponiamo certo la nostra presenza a chi non condivide le nostre scelte. Il rispetto è la prima cosa».
Il sindaco Misiti, che non ha ancora avuto modo di valutare la sentenza in questione, preferisce non rilasciare dichiarazioni riservandosi di parlare appena avrà in mano gli elementi per esprimere un giudizio. Intanto la polizia municipale di Sirolo avverte che l'ordinanza è in vigore, nonostante l'assenza di segnaletica. I vigili quindi sono pronti a infliggere multe di oltre 500 euro a chi viene sorpreso ai Sassi Neri come mamma lo ha fatto.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

gigra0mory_65bassi.fagiuseppe.vazzana78vivace1962mmmichellebatraplegemauri12dglantonio.tinellisept68insorriso60gambardella.vitgianna_94isabho2002alessandroilgrande86
 

ULTIMI COMMENTI

buon 25 aprile! ms
Inviato da: maresogno67
il 25/04/2009 alle 16:57
 
 

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963