La gente della Toscana (Tuscany) può sostenere giustamente di avere la cosa migliore di tutto - l'architettura, la più grande collezione d'arte del paese, la bella campagna immersa nelle morbide tonalità del rosa, alcuni prodotti freschi italiani e i migliori vini conosciuti. I lavori di Michelangelo, Donatello, da Vinci e di altri maestri toscani del quindicesimo e sedicesimo secolo ancora influenzano universalmente gli artisti. Gli architetti toscani hanno influenzato gli architetti con i secoli. I lavori letterari di Dante, Petrarca e Bocaccio hanno piantato i semi per la lingua italiana ed ancora oggi rimane un senso di rivalità fra senesi e fiorentini in merito a chi parla l’italiano più puro. La maggior parte della gente è attratta dalla Toscana per lo splendore artistico di Firenze e di Siena o per osservare la torre di inclinata a Pisa. Ma Toscana caratterizza inoltre alcune delle più impressionanti città della collina d'Italia, compreso il San Gimignano, Volterra, Cortona e Montepulciano.
I camminatori ed gli amanti della natura possono godere delle Alpi Apuane, della Garfagnana, del Mugello e del Parco Naturale della Maremma, vicino a Grosseto. La cucina toscana è dominata dal pane e dall'olio di oliva extravergine supplementare prodotto nelle colline della regione, che è vicino all'Italia più raffinata. Il pane si accompagna con in ogni portata, compreso il dessert, in cui può essere ricoperto con tuorlo d'uovo e scorza d’arancia e essere spruzzato con un pesante strato di zucchero in polvere. I Crostini, piccoli panini con fegato di pollo tritato e il fettunta, una fetta di pane tostato sfregata con aglio e bagnata con olio, sono antipasti popolari e le robuste minestre, come la ribollita, ispessita col pane, sono comuni per iniziare il pasto. Carne e pollame sono cotti, arrostiti o fritti e possono essere semplicemente accompagnati con una fetta di limone, che i toscani utilizzano come salsa. I dolci tradizionali sono semplici, come i biscotti conditi con le noci o le spezie e serviti con un bicchiere di vin santo, vino da dessert. I vini della regione sono fra i più conosciuti del paese: il Chianti, il vino nobile di Montepulciano e il Brunello di Montalcino. Tradizionalmente, la maggior parte dei vini toscani sono rossi, ma negli ultimi anni le vigne intorno al San Gimignano hanno prodotto Vernaccia, un bianco deciso che sta diventando più popolare.
Città: Aresso, Firenze, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa, Carrara, Pisa, Pistoia, Prato, Siena
Superficie: kmq 22993
Parchi Nazionali Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano (1989), Parco Nazionale del Monte Falterona, Campigna e delle Foreste Casentinesi (1990).
da: www.bedandbreakfasts.it
Inviato da: mau33buk
il 23/09/2008 alle 17:11
Inviato da: YORNON
il 16/02/2008 alle 16:14