Creato da italianostra.va il 01/11/2007

Italia Nostra Varese

Italia Nostra onlus - sezione locale di Varese ************************************************************************ Piazza Montegrappa 1 - 21100 Varese ******************** tel. 0332.285676 mercoledì 10:30-12:30 venerdì 15-17 e-mail: italianostra.va@libero.it

 

 

Varese: ancora l'alberg... »

Comunicato stampa - 27 ottobre 2007

Post n°2 pubblicato il 01 Novembre 2007 da italianostra.va


Ancora una volta vogliamo fare il punto sulla questione degli alberghi da costruire a Varese per i campionati mondiali di ciclismo su strada del settembre 2008.

Premessa
Ci si dice che l’occasione servirebbe a favorire la realizzazione di strutture ricettive utili non solo per gli spettatori dell’evento, ma anche per potenziali futuri utenti. L’occasione, consentendo di superare i vincoli di piano regolatore, permetterebbe una realizzazione rapida. I controlli in corso d’opera garantirebbero il rispetto dei tempi previsti e la destinazione alberghiera, evitando che l’occasione sia sfruttata per l’utilizzo residenziale delle aree.

Ci pare che nessuna di queste premesse sia plausibile, per una serie di motivi:

Punto primo -
Lo scopo dichiarato è quello di creare attrezzature ricettive per gli spettatori dell’evento: ebbene, se anche fosse possibile ultimare le opere per settembre 2008, non ci sarebbero i tempi tecnici per le prenotazioni da parte delle società sportive che non possono certo prenotare alberghi ancora non in funzione. Se poi si parla delle necessità ricettive della città va notato che le localizzazioni previste sono assolutamente inadatte ad un uso turistico (ma appetibili per abitazioni di prestigio e residences) e che quasi tutti gli alberghi oggi esistenti sono decisamente sottoutilizzati.

Punto secondo - Chiunque abbia una minima dimestichezza con l’edilizia sa che edifici di tale entità non hanno la minima possibilità di essere ultimati nei tempi previsti, ma anche se ciò fosse possibile, con l’impiego delle tecniche più moderne di prefabbricazione (che però avrebbe richiesto molti mesi o anni per progettazione di dettaglio e preparazione degli elementi da montare) mancherebbero poi l’arredo, le attrezzature, le stoviglie, la biancheria, il personale assunto, preparato, addestrato.

Punto terzo -
E’ stato detto, per confutare l’illazione che l’operazione nasconderebbe l’intenzione di trasformare in residenze gli edifici nati come alberghi, che sarebbe posto un vincolo di destinazione ricettiva.
Qualcuno ha anche proposto una durata del vincolo a venticinque anni. Ebbene, sappiamo tutti che un vincolo può essere eliminato con una semplice delibera del consiglio comunale, quindi non garantisce nulla.

Punto quarto -
Nella delibera si dichiara che le opere devono essere obbligatoriamente ultimate nei tempi fissati, garantiti dal Commissario Delegato. Nessuno però ha detto cosa succederà in caso contrario, a strutture iniziate o quasi ultimate ma ancora non funzionanti, e con finanziamenti in parte già erogati: impensabile che vengano demolite, impossibile l’abbandono. Sarà quindi inevitabile l’eliminazione del vincolo di destinazione.

Punto quinto
- L’ordinanza del Consiglio dei Ministri del 21/05/07 relativa alle modalità di attuazione delle opere recita al punto 3: “tutti i progetti da sottoporre all’approvazione del Commissario Delegato dovranno essere a livello esecutivo o definitivo… e completi degli elaborati previsti dal vigente regolamento di attuazione della legge quadro in materia dei lavori pubblici”. Siamo convinti, salvo prova contraria, che, data la rapidità dei tempi di elaborazione, nessuno dei progetti sottoposti all’approvazione presenti questi requisiti e quindi possa essere preso in considerazione. Quanto ai tempi e alle norme delle anticipazioni previste ci chiediamo ancora (punto quarto) cosa sia previsto in caso di mancato rispetto delle fasi del cronoprogramma.

Punto sesto
- Il Commissario Delegato Guido Bertolaso ha il ruolo di tutelare l’integrità della vita, i beni, gli insediamenti e l’ambiente dai danni e dal pericolo di danni derivanti da calamità naturali, catastrofi o altri eventi calamitosi. In particolare il provvedimento del presidente del Consiglio dei Ministri del 14/09/2006 nomina il Commissario Speciale quale delegato per assicurare il regolare svolgimento dell’evento, e per garantire condizioni di adeguata mobilità ai partecipanti alle connesse celebrazioni e manifestazioni provvedendo all’adozione ed al coordinamento delle occorrenti iniziative.
In particolare …dovrà provvedere per l’adeguamento delle infrastrutture esistenti e per la realizzazione delle opere, anche stradali, connesse con l’organizzazione tecnico-sportiva, per la riqualificazione e per l’allestimento delle aree adibite a verde pubblico, per la realizzazione dei presidi sanitari e di sicurezza.
Come si vede sono solo compiti legati alla sicurezza e al buon funzionamento, ma non c’è nulla che possa giustificare interventi nel campo della ricettività. Non sembra sostenibile infatti che gli alberghi possano essere considerati come opere finalizzate al “regolare funzionamento dell’evento”.

Ci chiediamo a quale titolo e con quale legittimità sia stata attribuita al Commissario Delegato la responsabilità di approvare progetti di questo genere, che appunto esulano completamente dai suoi compiti, sollevando l’Amministrazione Comunale dall’onere di atti suoi propri, quali l’approvazione di Piani integrati di sviluppo, varianti al Piano Regolatore ecc..

In conclusione ci sembra evidente che a Varese le opere destinate alla ricettività mirino solo, con procedimenti e motivazioni molto discutibili, ad ottenere l’edificabilità di aree altrimenti indisponibili, proprio alla vigilia della redazione del Piano di Governo del Territorio e in contrasto col Piano Regolatore che Varese stessa si era data.
Non vi sarà alcun beneficio per la città, se non il tanto sbandierato “tesoretto”, cioè entrate facili per l’Amministrazione Comunale a fronte della devastazione di aree finora giustamente tutelate.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/italianostrava/trackback.php?msg=3519721

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963