Creato da seopokerman il 24/01/2011
Il poker online in Italia

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

domez1974tosto14juan.mxmrazhielsimone.muscaradavorsifedelnicolkate.zbstevech1985Matty978fraiav67luigifoti1959roberto832013olad1siupersiuper
 

Ultimi commenti

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

Come usare la tabella di... »

Poker Online: usare la tabella di Sklansky

Post n°1 pubblicato il 24 Gennaio 2011 da seopokerman
 

sklansky, basta la parola

 

Ok, è una bugia pazzesca: "Sklansky" si fa fatica perfino a leggerlo, se non sai di chi o cosa si tratta. Ma tra gli appassio­nati e gli esperti del gioco del poker è un nome, anzi un cognome, molto noto. È uno dei migliori giocatori al mondo, così abile da aver sviluppato dei propri, ed efficaci, metodi di gioco. In più ha scritto parec­chi libri sull'argomento, ma dato che si tratta di concorrenza, eviterò di parlarne con grande nonchalance. Scherzi a parte, questo è un capitolo dedicato alla principale invenzione di questo signore americano: la tabella di Sklansky.

Aspetta,Skla... chi?

Sklansky! David Sklansky, per la precisione. Un simpatico signo­re americano, nato nel 1947 nel New Jersey, che al posto di finire l'università si mise a lavorare per uno studio di statistiche assicu­rative. Ecco, si fosse fermato lì, sarebbe rientrato in quel gruppo di persone da "ringraziare" sentitamente per i salassi gentilmen­te offerti dalle assicurazioni.

Invece il buon David ha sfruttato le sue doti matematiche nel applicandole al gioco del poker, e dopo i primi tornei di rito, tra il 1982 e il 1983 ha portato a casa ben tre "braccialetti" della World Series of Poker.

Braccialetti? Eh già! È il premio per il vincitore di ciascuna delle tappe della World Series of Poker, vale a dire il principale circuito mondiale di partite di poker Si gioca a poker online Texas Hold'em No Limit e, oltre al braccialetto, chi vince si porta a casa un  sostanzioso premio in denaro. Sarai tu il prossimo vincitore? Intanto tieniti aggiornato, visitando il dito wsop 

 

A questi sono seguiti tanti altri premi, che hanno lanciato il nome di David nel firmamento del poker online mondiale. Un tizio degno del massimo rispetto, specialmente per la sua rigida applicazione dei metodi matematici durante le partite. Non a caso, il suo sopran­nome è “The Mathematician”.

Mano di partenza (Starting Hand)

Si da il caso che Sklansky abbia giocato, e vinto, così tanto da aver collezionato statistiche a dire basta. E visto che lui con le statistiche ci va a nozze, ha ben pensato di analizzarle, trovando dei dati molto curiosi. In pratica, spesso e volentieri, se un gioca­tore segue la medesima strategia quando ha determinate Hole Card, giungerà al medesimo risultato. In buona sostanza, Sklan­sky sostiene che determinate mani vadano giocate sempre allo stesso modo. Ora, è ben vero che questo principio, in apparenza, contrasta molto con tutto quello che ci siamo detti finora. La va­riabilità delle uscite, se questo fosse vero, andrebbe a farsi frig­gere! Ma è altrettanto vero che, in realtà, il metodo di Sklansky si basa proprio sulle probabilità, mettendo in forma tabellare calcoli e risultati di cui abbiamo parlato nel corso di tutto questo libro.

A questo punto, ti starai chiedendo di che metodo si tratta, ma non ho nessuna intenzione di spiegartelo. Dai, stavo scherzan­do! Si basa sulle Hole Card, quindi le prime carte che ti sono as­segnate. Queste sono anche chiamate Starting Hand (mano di partenza), proprio a sottolineare che si tratta dell'inizio della tua partita. Sai a menadito che le possibili combinazioni di due carte, in questa fase, sono:

(52x51)72! = 1.326

 

E sai benissimo anche come si calcolano le diverse probabilità di ricevere questa o quella combinazione. In base a tutte queste probabilità, David Sklansky e un altro giocatore-scrittore, tale Mason Malmuth, hanno stilato una tabella. Con ben poco rispetto del povero Mason, questa è universalmente riconosciuta come la tabella di Sklansky, ma c'è chi, ancor meno rispettosamente, ne dimentica le origini e la etichetta come Tabella delle Starting Hand. Si tratta, in buona sostanza, di una tabella che visualizza in modo chiaro quali sono le Hole Card per cui vale la pena con­tinuare la partita e quali invece quelle per cui è il caso di foldare. Niente di più o di meno di quanto hai imparato a fare nei capi­toli precedenti, tanto che la scelta è tua: se sei un tipo dal cal­colo rapido, affidati solo alla tua mente (o al più a una calcolatri­ce...); in caso contrario impara a giocare a poker online leggendo velocemente la tabella di Sklansky.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963