Creato da jamata il 27/10/2006
Questioni di vita ordinaria

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2026 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 

Ultime visite al Blog

lukswjamataoranginellaandreadialbineaTAPP_A30belladinotte16MarquisDeLaPhoenixromaniticaEutonatenderheart0707LolieMiumg.velaSky_Eagleattsiliononmale43
 

Ultimi commenti

Uno slogam che dice tutto...ciao jamata.
Inviato da: oranginella
il 18/10/2013 alle 16:07
 
Ciao!
Inviato da: jamata
il 11/08/2013 alle 13:29
 
e i giornali ne parlavano prima e figuriamoci ora...e...
Inviato da: oranginella
il 07/08/2013 alle 21:24
 
Grazie!
Inviato da: jamata
il 03/08/2013 alle 23:12
 
Parole sante le tue! che condivido... ciao e buon fine...
Inviato da: tenderheart0707
il 03/08/2013 alle 16:05
 
 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« MONEY = EVIL X LA CRONACA...  »

L'IO E L'INCONSCIO 

Post n°120 pubblicato il 30 Marzo 2008 da jamata

Ho ricevuto l'altro giorno per regalo questa foto. La guardo e non posso fare a meno di pensare all'IO ed all'INCONSCIO. Jung definiva l'IO COME UNA LABILE EFFLORESCENZA DELL'INCONSCIO. Tutte le volte che penso a questa frase tremo ed allo stesso tempo mi sembra di toccare l'insodabile mistero che ci circonda. Tutte le cose che conosciamo sono conoscenze di altri, sono schemi di pensiero, a volte arbitrari. La Scienza da cui mi sono sempre sentito pericolosamente risucchiato, offre un'illusione piu' convincente di altre perche' si basa su una logica che avvertiamo come inoppugnabile.  E' il pensiero che le sta dietro che mi seduce, ancora piu' dei traguardi tecnologici. Eppure questi ultimi sono il solo segno (indiretto) della veridicita' dei pensieri alla loro base....pensieri eccitanti, pericolosi, inarrestabili. Un filosofo ha definito l'essere umano come lo strumento utilizzato da un pensiero per riprodurre se stesso.

Definiamo arbitrariamente la nascita di un essere umano quell'attimo in cui esce dal ventre della madre; la sua morte quando cessa il battito cardiaco, il respiro etc. Ma cosa e' in realta' l'essere umano? L'IO e' sempre li' pronto a beffeggiarci, sempre alla ricerca di appigli e di un solido terreno su cui fondarsi. Ma quanto e' forte o debole il nostro IO? Fate uno sforzo di immaginazione e pensate se un giorno i vostri familiari, amici, conoscenti etc. vi giocassero un brutto scherzo: FACESSERO FINTA DI NON CONOSCERVI!! Cosa succederebbe al vostro IO? L'uomo crea dal nulla il calcio, il basket, il cinema il teatro e tutta l'industria dell'intrattenimento rispondendo a pulsioni inconsce....e queste cose diventano parte della nostra identita' sociale. Ancora piu' sottile e' la creazione dell'IO dalla quale nessuno puo' sfuggire e dalla quale TUTTE LE GIOIE E LE MISERIE UMANE NASCONO.

Ja Mata

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2026Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963