Creato da jamata il 27/10/2006
Questioni di vita ordinaria

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 5
 

Ultime visite al Blog

lukswjamataoranginellaandreadialbineaTAPP_A30belladinotte16MarquisDeLaPhoenixromaniticaEutonatenderheart0707LolieMiumg.velaSky_Eagleattsiliononmale43
 

Ultimi commenti

Uno slogam che dice tutto...ciao jamata.
Inviato da: oranginella
il 18/10/2013 alle 16:07
 
Ciao!
Inviato da: jamata
il 11/08/2013 alle 13:29
 
e i giornali ne parlavano prima e figuriamoci ora...e...
Inviato da: oranginella
il 07/08/2013 alle 21:24
 
Grazie!
Inviato da: jamata
il 03/08/2013 alle 23:12
 
Parole sante le tue! che condivido... ciao e buon fine...
Inviato da: tenderheart0707
il 03/08/2013 alle 16:05
 
 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« COME TI SENTI?CAGNACCI O PADRONACCI? P... »

I BAMBINI

Post n°174 pubblicato il 24 Luglio 2010 da jamata

 

QUi in USA mi trovo spesso in difficolta' a discutere con gli americani (almeno con una fetta di loro) quando si parla di bambini. C'e' una fetta di americani (molti per la verita') molto ambiziosi verso i loro figli. Mettono da parte i soldi per la loro istruzione, per andare alle piu' prestigiose universita', sin da quando sono nati....e si meravigliano che io non faccia altrettanto. Il tipico bambino di "buona famiglia" (che vuol dire ricca aihme') deve disciplinarsi fin da piccolo, a studiare, ad imparare uno strumento musicale, ad imparare le lingue (soprattutto se ha la possibilita' di avere qualche connessione con l'estero).

Per questo motivo, tutti mi dicono che devo forzare adesso il mio bambino perche' la sua mente e' piu' fresca e piu' duttile....cosi' un giorno avra' il PREMIO delle 3 lingue!! Sembra quasi che sia una patacca che debba mettere sul petto! Di solito non simpatizzo molto con quel tipo di genitori (alla fine finirei per litigarci).

Non so quale sia il modo migliore per educare il mio bambino e sicuramente ho gia' fatto sbagli ed ancora ne faro'. Cerchero' di stare attento a quando e' necessario intervenire per "raddrizzarlo" (se ce n'e' bisogno) oppure a lasciarlo esprimere come vuole lui. L'altro giorno era con me in ufficio ed io ero a telefono con mia moglie, ad un certo punto le ho chiesto di parlare col bambino per convincerlo a fare degli esercizi di scrittura. Lui ha risposto: "mi annoio a scrivere le letterine". Devo essere sincero: 50% o forse piu' di me stesso e' stato molto contento di quella risposta....E CHE CAVOLO SE I BAMBINI NON SI COMPORTANO DA BAMBINI ADESSO, QUANDO LO FARANNO. BEN DETTO BAMBINO MIO, SCRIVERE LE LETTERINE E' NOIOSO! (Sara' per questo che anche io non sono un campione di chiarezza quando scrivo). Al mio bambino piace giocare fisicamente, correre, acchiappino, calcio, quello che gli chiedero' e' di passare ogni anno a scuola (senza infamia e senza lode)......ma lo invitero' a coltivare una passione (che lui scegliera'), perche' questa sara' sua compagna forse per tutta la vita. I bambini devono si incominciare a passare il tempo a studiare, ma devono scoprire la vita, se stessi e se stessi in mezzo agli altri. Soprattutto devono acquistare fiducia in se stessi.....e non credo che la ricetta per questo sia sui libri.

L'igienista che di solito vedo per la pulizia dei denti, ha una scala di valori che rimetterei in ordine. Una volta mi disse che l"ISTRUZIONE E" TUTTO quello che uno ha.....Alla faccia del bicarbonato di sodio (direbbe Toto'). E la salute, fisica e mentale dove la mettiamo? Essere nato e circondato da una buona famiglia, dove la mettiamo?

Lo scopo della vita dovrebbe essere la ricerca della propria pace interiore...e questo conta piu' di tutte le patacche educative. L'uno non esclude l'altro .....ma occhio a non lasciarvi trasportare.

Ja Mata

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963