Japigia - Il Salento da scoprire
« Precedenti Successivi »
 

19 aprile 2009 visita guidata

Domenica 19 aprile 2009 visita guidata a:Specchia Silva TaurisanoDolmen di UgentoTombe dell'età del bronzo a Pesculuse marina di SalveOrario 9.00 - 13.30Luogo d'incontro Casarano vicino alla chiesa di CasaranelloLa partecipazione è GRATUITAIn caso di pioggia l'escursione sarà rimandata.Per qualsiasi comunicazione: prosalento@libero.it
 

10 maggio Chiese Aperte nel Salento

ACQUARICA DEL CAPO (Lecce) chiesa Madonna dei Panetti e frantoio ipogeo, via CalvarioALESSANO (Lecce) chiesa di Santa Barbara, via Santa Barbara, Montesardo di Alessano ALEZIO (Lecce) santuario Madonna della Lizza, via del SantuarioBOTRUGNO (Lecce) chiesa del Convento Madonna di CostantinopoliCALIMERA (Lecce) chiesa di San VitoCARPIGNANO SALENTINO (Lecce) chiesa rupestre di Santa Marina e Cristina e…
 

1 aprile: Attacco ai PC

Allarme lanciato dagli esperti informatici di Computer Associates per un virus informatico che potrebbe colpire dal primo di aprile i vostri PC (noi utilizziamo Linux).Si tratta di una nuova variante del virus ConfickerC che infetterà i computer non ancora aggiornati con la patch di sicurezza Microsoft MS08-067. Continua.... 
 

Fishing poste

Diventa Utente Verificato!Non sono cliente di Poste Italiane; tuttavia, proprio stamani, ricevo da loro una richiesta di autenticarmi sul loro sito e diventare, così, un utente verificato. CONTINUA
 

Una nuova legge per la rete

Una nuova legge per la reteEcco, ci risiamo. Stamani apro il mio news feeder e la prima notizia che mi giunge da Punto Informatico ha un titolo a dir poco drammatico: Vogliono chiudere la rete.E così dopo le varie leggi sull'editoria, sulla tutela dei diritti degli editori che, secondo quanto riferito da fonti ad essi…
 

Il Castello di Carlo V a Lecce

Puglia, terra di castelliCome abbiamo avuto spesso modo di dire, la Puglia ed, in particolare, il Salento, sono Terra di castelli e fortezze. Alcuni di essi sono molto antichi, sorgendo su quelli che furono gli antichi insediamenti messapici o romani: pensiamo, ad esempio, al castello di Oria, riedificato da Federico II sul luogo dell'antica acropoli…
 

Nucleare salentino

 

Cd come cassette

Come registrare un CD dividendo......in brani pur eliminando lo spazio tra essi.Un tempo c'erano le cassette: era facile registrarle, si potevano ascoltare un po' ovunque e duravano abbastanza. Ai convegni (ed all'università...), poi, erano insostituibili: si potevano registrare i vari interventi senza interruzione per un successivo riascolto ed eventuale sbobinamento. Il problema era riuscire a…
 

Le Specchie e la loro funzione

 Le Specchie sono degli accumuli informi di pietrame. Si tratta, di pietre informi accatastate le une sulle altre. Poco resta della loro forma originaria, seppur ne avessero una.Alcne di esse, tuttavia, conservano una forma circolare che ricorda una torre o una pagghiara, elementi molto molto comuni nelle nostre campagne.Cosimo De Giorgi fu uno dei primi…
 

Carnevale 2009 a Casarano

 

« Precedenti Successivi »