Blog
Un blog creato da Jungleishere il 20/02/2008

Religioni e...

Discussioni, interviste, spiegazioni su religioni, filosofie di vita, ateismo e tutto ciò che vi gravita attorno

 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

FACEBOOK

 
 

 

Cattolicesimo & co. »

Uno sguardo su...

Post n°4 pubblicato il 20 Febbraio 2008 da Jungleishere

KALKI

Kalki, secondo la dottrina induista, è la decima e ultima incarnazione di Visnu. La sua venuta segnerà la fine dell’attuale epoca di corruzione e decadenza (Kali-Yuga).

Per capire meglio questa filosofia - che sta prendendo piede anche in occidente – e farla comprendere meglio anche a voi lettori, ho intervistato un uomo che vi presta fede e che ha potuto donarci ottime delucidazioni sull’argomento. 

 

INTERVISTA A PAOLO PIERI

(credente in detta filosofia di vita)

Cosa o chi è kalki avatara?
Nella religione induista Kalki è la decima incarnazione (Avatara) di Vishnu, che in sella ad un cavallo bianco porrà termine alla quarta era, il Kali-Yuga, era caratterizzata dalla corruzione dei valori degli antenati, dalla morte della spiritualità e dal materialismo. Sterminerà i corrotti e darà inizio alla rinascita, secondo la concezione ciclica del tempo tipica delle religioni indoeuropee.

Perchè il materialismo è qualcosa da eliminare? E perchè la spiritualità è invece qualcosa di buono, la cui mancanza viene a connotarsi come un fattore negativo?
Il materialismo porta all'infelicità, al desiderio, all'insoddisfazione, l'uomo ha bisogno di nutrire la propria mente oltre che soddisfare i bisogni primari legati alle funzioni corporali ed alla sessualità. Il male non è la materia in sè ma come essa viene vissuta. L’assenza di spiritualità porta al relativismo, all’assenza di valori fondanti e di riferimenti di cui l’uomo ha bisogno, anche se tenta di negarlo, cercando una libertà illusoria e inappagante.

Perciò l'epoca attuale è vicinissima al collasso?
Non credo siamo vicini al collasso definitivo, secondo la tradizione indù il kali-yuga ha una durata di 432000 anni, ma che ritengo tuttavia essere una cifra simbolica. In termini storici potremmo parlare di 50, 100, 200, 1000 anni, cifre che in confronto all'eternità non sono che un battito di ciglia.

Perchè l'uomo retto non deve fare nulla per salvare l'umanità? Non potrebbe cercare di ristabilire le cose?
L'uomo retto che ha i mezzi per comprendere la sua situazione storica, deve capire che si è giunti già da tempo ad un punto di non ritorno, di irreversibilità. E’ come lanciare una pietra da un grattacielo e poi cercare di farla tornare indietro perchè potrebbe fare del male a qualcuno: semplicemente non è possibile. Cercando di salvare il mondo non farebbe altro che prolungare un epoca di dolore, l'agonia di un pianeta, di un sistema desinato al collasso; farebbe del bene nell'immediato ma prolungherebbe le sofferenze di tutti

Come sei venuto a conoscenza di questo credo e cosa ti ha spinto ad abbracciarlo?
Non è un credo in senso religioso, come potrebbe essere una fede… è un insieme di conoscenze che derivano dalla Tradizione, tasselli di un puzzle che portano ad aprire gli occhi di fronte alla realtà manipolata da chi ha bisogno di avere non umani sotto di sè, ma sudditi, schiavi. 

Perchè diffondete la vostra "filosofia"? Se per assurdo tutti o comunque la maggior parte degli uomini capissero e aspettassero la venuta vivendo per sè da giusti ma non impedendo l'agir male degli altri, non si ritarderebbe il processo?
Io non credo nell'uguaglianza, io so che alcuni sono destinati al risveglio, ad agire rettamente, hanno solo bisogno di più o meno tempo; altri sono destinati a vivere nell'ignoranza, schiavi di valori illusori. Ttutte le buone ragioni del mondo non convinceranno un uomo del contrario di quello di cui è convinto

Molte volte e anche in anni recenti alcuni individui hanno affermato di essere loro stessi Kalki e di stare sulla Terra x concludere questo mondo e generarne uno nuovo dalle sue rovine. Cosa ci dici ci certe persone che, all’evidenza dei fatti, non sono il vero Kalki? 
Mitomani alla ricerca di un po' di fama! Kalki è un entità, non una persona fisica. Il mito è sempre metaforico, rappresenta una Verità ideale, non la sua forma fisica. Potrebbe manifestarsi sotto forma di epidemia, di carestia, di sconvolgimenti climatici… e  sopratutto non è un processo necessariamente definito in un arco di tempo breve; il mito di per se è atemporale e assoluto.

La tua filosofia di vita non incita assolutamente gli individui a condurre una esistenza per così dire “malefica”, eppure spesso religioni come la tua vengono giudicate male dai più, annoverate nel gran calderone delle credenze filo-sataniste. Cosa pensi di questa assurda mentalità comune a troppi? Cosa rispondi a certa gente? 
Nulla, non voglio cambiare l'opinione di nessuno con il ragionamento, è semplicemente inutile, la verità o la possiedi o no, non è una cosa che si insegna, non è un espressione matematica, è un intuizione metafisica non definibile in termini umani o con parole.

La filosofia di cui ci stai parlando ha qualche punto in comune con molte religioni abbastanza comuni, almeno qui in Europa. Ad esempio, massimizzando, dicono che bisogna vivere rettamente (parallelo dei "giusti" di cui parlate voi) e che quando il mondo sarà pervaso dal peccato ci sarà l'apocalisse (parallelo della fine del Kali-Yuga). Come Cristo verrà e inizierà un nuovo mondo, così verrà Kalki e genererà dalle rovine una nuova umanità. Perciò, nonostante poi le differenziazioni che distinguono la tua filosofia dalle varie religioni, sei d'accordo con l'idea che vi si possa scorgere una verità comune?
Certo, io sono convinto che la base comune di tutta la civiltà indoeuropea sia la stessa, a poco a poco diversificatesi nei dettagli ma non nella verità di fondo, anche se devo precisare una cosa: il cristianesimo ha due basi, una ellenizzante e una giudaica e paolina. La parte ellenizzante si esprime nei vangeli gnostici e nello gnosticismo, eliminati dalla tradizione ufficiale con i vari concili a favore di una parte giudaica, semita e non indoeuropea, rappresentata principalmente negli atti degli apostoli e nelle lettere paoline e in minima parte nel vangeli canonici, i 4 che tutti conoscono, i sinottici Matteo, Marco, Luca, oltre Giovanni, che si rifà in parte allo gnosticismo. Quello che viviamo non è cristianesimo ma una aberrazione che i padri della chiesa hanno messo insieme nei vari concili.

Il tuo ultimo Ep è incentrato sulla filosofia di vita di cui hai parlato, vero? Come mai hai deciso di conciliare la musica a questo insegnamento? 
L'ep Mantra For The End Of Times rappresenta il passaggio dal kali-yuga a un era di attesa di rinnovamento, lasciando il discorso in sospeso, in dubbio che tutto possa davvero rinascere. Credo sia stata una scelta obbligata, la musica era adatta per rappresentare stati d'animo ultraterreni e spirituali, lontano dalla propaganda materialistica di chi ci ha reso schiavi del capitale e dal pansessualismo imperante

Ma in che modo si può vivere da giusti nella società attuale? Il potere coercitivo della società a volte agisce anche senza che ce ne accorgiamo…
Forse essere giusti del tutto è impossibile, nemmeno i santi lo erano, tuttavia la forza sta nella consapevolezza, nell'essere "svegli", nel capire cosa tu sei e cosa un sistema vuole fare di te, nel capire perchè si è infelici e interrogandosi sul perchè si fanno certe scelte piuttosto che altre.

A cura di Laura Liguori


Link utili:

www.avatara.org – sito in inglese dove potrete trovare informazioni specifiche

http://it.wikipedia.org/wiki/Kalki - informazioni generali su Kalki

www.myspace.com/karlmoor - Pagina Myspace di Paolo Pieri

www.myspace.com/kalkiavatara - Pagina myspace del progetto musicale di Paolo Pieri

http://www.marcovasta.net/Trekking_in_India/hinduismo_iconografia01.html - iconografia induista vista dagli occhi di un viaggiatore

Si ringrazia per la gentile collaborazione Paolo Pieri

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/junglereligioni/trackback.php?msg=4138795

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 20/02/08 alle 22:26 via WEB
...
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 27/02/08 alle 18:14 via WEB
CIAO SONO DAVIDE, AMMETTO CHE QUESTA INTERVISTA E' VERAMENTE AFFASCINANTE...TUTTAVIA AVEVO GIA NOTATO LE RISPOSTE CHE PAOLO AVEVA DATO AD ELENA NELLA MIA RUBRICA ED ERO RIMASTO MOLTO SCETTICO SU UN PUNTO E LO SONO RIMASTO TUTT'ORA..QUESTO FATTO DI NON OSTACOLARE IL MALE..NON E' CHE MI FACCIA IMPAZZIRE E POI COSA VUOL DIRE CHE IL GIUSTO DEVE TENERE ALTE LE SUE VIRTU' SENZA INTRALCIARE IL CAMMINO DEL MALE? (RISPOSTA DATA SEMPRE SULLA MIA RUBRICA)...ALLORA MI IMMAGINO A CAMMINARE IN UN VICOLO DI NOTTE MENTRE SENTO DELLE GRIDA DI UNA DONNA CHE STANNO VIOLENTANDO...IO SONO UN GIUSTO FORSE...TUTTO SOMMATO LA MIA INDOLE E' MOLTO PACIFICA...MA LO RIMARREI SE NON INTERVENISSI IN QUESTA SITUAZIONE PENSANDO CHE IL MALE DEBBA FARE IL SUO CORSO? PERCHE' ALMENO COME E' DETTA QUESTO SEMBRA...FAI DEL BENE..MA SE VEDI IL MALE LASCIALO STARE...MA SE FACCIO COSI NON SARO' PIU' GIUSTO E NE STARO' DALLA PARTE DEL BENE...NON CREDETE? E NON CREDO NEANCHE QUANDO DICI CHE LE COSE NON SI CAMBIANO...O CHE ALCUNE PERSONE SONO DESTINATE ALL'IGNORANZA..SECONDO ME OGNUNO HA OGNI GIORNO LA SUA OCCASIONE PER SCEGLIERE DI CAMBIARE E DI ESSERE UNA PERSONA MIGLIORE...QUALCUNO NON LO FARA MAI...ALTRI SI...MA NESSUNO NASCE DESTINATO ALL'IGNORANZA...ALMENO QUESTO E' CIO CHE CREDO IO. COMUNQUE TI FACCIO TANTI COMPLIMENTI. UN SALUTO, DAVIDE
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 27/02/08 alle 19:26 via WEB
per me non è giusto quello che dice l'intervistato però per me anche tu ragioni a finestre chiuse! tu intendi i giusti alla maniera cattolica mica puoi pretendere che tutti vedono tutto da cattolici perchè non tutti sono cattolici. io penso che un giusto è quello che si comporta bene con se stesso e che non si lascia corrompere e cadere nella tentazione. se quella donna la stanno stuprando io personalmente andrei a fermare gli aggressori, ma se uno non la va a salvare perchè pensa per i fatti suoi tu puoiv ederlo come un egoista ma un altro può vederlo come uno che pensa per se. non capisci che la rettitudine è qualcosa di relativo? cambia col punto di vista secondo cui guardi
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 28/02/08 alle 13:26 via WEB
CIAO, MA CHI E' CHE PARLA DA CATTOLICO? IO HO SOLO DETTO CHE NON OSTACOLARE IL MALE, ALMENO QUANDO SI HA LA POSSIBILITA' DI FARLO (COME NELL'IPOTETICA SITUAZIONE CHE HO DESCRITTO) SIGNIFICA SECONDO ME ...FAVORIRE COMUNQUE IL MALE ...E QUINDI NON SI PUO' RITENERE DI ESSERE GIUSTI SE SI FA UNA COSA A VANTAGGIO DEL MALE. SECONDO ME E' UN CONCETTO CHE NON C'ENTRA PROPRIO CON LA RELIGIONE...POTREI TROVARE MILLE GIUSTIFICAZIONI VALIDE PER NON AIUTARE QUELLA PERSONA...COME LA PAURA...MA DA QUALSIASI PUNTO DI VISTA (UMANO...NON CATTOLICO) LA VOGLIA VEDERE...QUEL "LASCIARE COMPIERE IL SUO CORSO" VUOL DIRE COMUNQUE NON ESSERE STATI GIUSTI... TUTTO QUI...MI UNISCO ALLA PERSONA CHE FACEVA I COMPLIMENTI SULLA CULTURA DEL INTERVISTATO. SONO COMPLETAMENTE D'ACCORDO. DAVIDE
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 28/02/08 alle 14:30 via WEB
la cosa può essere vista anche da un punto di vista provvidenziale. dio è buono e perciò ha creato solo cose buone. il male può essere visto come una giusta punizione per chi bene non fa. ecco perciò che, pur rimanendo giusta, una persona può decidere di non ostacolare il male perchè in certi casi, come nel tuo esempio, può essere visto come qualcosa di provvidenziale. se cambi la filosofia di base cambia anche il modo di giudicare, è inevitabile davide.
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 28/02/08 alle 14:31 via WEB
ah penso che sia giusto aggiungere il mio nome, dato che qui si firmano tutti mi firmo anche io: Massimo
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 27/02/08 alle 18:47 via WEB
io non credo in questa cosa di kalki ma penso che questo paolo pieri sia un uomo di grande cultura, si vede, ed è impossibile dargli torto su molte delle cose che ha detto. sulla cosa dell'ignoranza io sono d'accordo con paolo pieri: c'è gente a cui una cosa la puoi spiegare mille volte, ma non capiranno mai. complimenti a tutti e buone cose
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
soma drugs il 20/03/09 alle 16:47 via WEB
danseuse, lungs, internet prescriptions for soma lurid, bitters, levitra pill keratodermatitis, hemocyanin, carisoprodol online buy soma biferous, tidley, levitra guaranteed cheapest online vitelliform, unicuspid, levitra tab 20 mg opine, perichareia, buy levitra on line hyporiboflavinosis, clostridial, levitra best price muricate, strepsorhina, drug levitra dorsally, lipophagic, levitra online us blastocarpous, cinnarizine, cheap drug levitra online pill prescription roup, multifetation, mg levitra pempidine, chimeraplast, generic levitra inconsistent, microsporum, levitra online ovicapsule, dicrotism, cheapest levitra wittol, misogamy, internet prescriptions for soma
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

LE ALTRE RUBRICHE:

FILO DIRETTO

Vuoi fare correzioni, precisazioni, critiche ad uno o più degli argomenti trattati?

Allora inserisci il tuo commento! Puoi farlo anche anonimamente!

Vuoi proporre l'argomento di un articolo, dire la tua sulla religione o sulla filosofia di vita che segui o parlarci dei tuoi dubbi inerenti l'argomento?

Allora scrivici: jungle.it@libero.it

Oppure addaci su msn: hotstuff.it@hotmail.it

 

Vuoi che venga pubblicata qui una itnervista fatta da te?

Vuoi scrivere insieme a noi?

Vuoi proporre il tuo articolo?

Allora mettiti in contatto con noi!

E-mail: jungle.it@libero.it

Msn: hotstuff.it@hotmail.it

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963