Creato da: kallida il 25/03/2009
viaggiando si impara
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

Sirleccoje_est_un_autreEasyTouchkallidalorroaramarco85EscanorErrante3Brezzadilunawolfen65luigi.cajanileope4fiomerocassetta2natalydgl7
 

Tautogrammi

 

 

 
« Beauty makes you goosymisunderstanding again! »

Il riso abbonda nella bocca degli sciocchi

Post n°264 pubblicato il 09 Marzo 2012 da kallida

 

Ultimamente mi capita di essere alquanto gioviale. Nel senso che rido davvero spesso. Ora ,credo fermamente alla massima : risus abundat in oris stultorum, però ho alcune giustificazioni che mi possono assolvere.

Quello che tuttavia suscita la mia riflessione, nonostante la light perfomance è la reazione delle persone. Sembrano minacciati dalla leggerezza. Non credo affatto che nei rapporti tra le persone sia necessaria la serietà che spesso si invoca. Mi spiego meglio, la serietà è fondamentale nelle intenzioni non nelle relazioni. La leggerezza non è superficialità o stupidità, è qualcosa di molto più profondo e viscerale quando si parla di persone. Se si riesce a mettere a proprio agio chiunque consentendogli/le di aprirsi e di rilassarsi perfino in una situazione professionale o importante allora si possiede una grande capacità, una grande compassione per il genere umano.

Forse perché il mio modello- peraltro inarrivabile- è stato mio padre. Mi ha fatto ridere perfino il giorno del suo funerale. Ho immaginato che cosa avrebbe detto .

Non c'è una persona oggi che non mi dica quanto lui fosse competente e allo stesso tempo simpatico e ironico. E io non riesco davvero a trattenere le lacrime ogni volta che mi imbatto in qualunque cos a lo riguardi...così adesso rido, gioco, scherzo perché è così che lui mi ha insegnato a vivere.

Sono, come dice Baudelaire, (heautontimorumenos)...

Je suis de mon coeur le vampire

-Un de ces grands abandonnès

Au rire èternel condamnès,

Et qui ne peuvent plus sourire!”



Sono del mio cuore il vampiro, uno di quei grandi derelitti a ridere sempre condannati cui sorridere non è più consentito”

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Rispondi al commento:
cappottinonero
cappottinonero il 09/03/12 alle 14:28 via WEB
Si tende molto spesso ad associare l' essere "leggeri" con l' essere "superficiali" o "stupidi" (vedi charquai-pensiero).
Non nego che, a volte, queste tre caratteristiche si fondino in un' unica persona (non guardate me... siete sulla strada sbagliata!)... ma il piu' delle volte non e' così.
La leggerezza... diciamo consapevole... si puo' raggiungere solo dopo un duro lavoro su se stessi... e' una sorta di presa di coscienza di quanto puo' costare ed essere pesante vivere... vivere la quotidianita' non sempre "POW WOW!"
Io sono abbastanza "leggera"... perche' cerco, (e ribadisco cerco ma quando ci riesco e' fantastico) di guardare con un po' di distacco cio' che mi circonda e questo mi serve anche per ridimensionare un po' me stessa.
Bah... spero di essermi spiegata (Dio quanto sono PESANTE a volte) ;-)
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963