Il VENTO e il LEONE

Il guaio è che gli uomini hanno una particolare abilità nello scegliere proprio le cose peggiori per loro (J. K. Rowling)

 

LETTORI PRESENTI

page counter <-- persone che al momento non hanno nulla da fare
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

FACEBOOK

 
 

Nulla albergherà più del necessario
sul volto scevro di parole
Accadrà a questo attempato desiderio
di sorgente
silenzio inerte di peccato

Dell'attesa languida di luce
paziente canto di rugiada
non si avrà notizia

 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

 

« Messaggio #96C'era una volta un dépliant. »

Blianci

Post n°97 pubblicato il 19 Maggio 2008 da Kastaghir
 

.

Oggi ho deciso di fare un po’ di pulizie. Spolverare gli anfratti ancora in ombra di ciò che è stata la mia permanenza su digiland. Tra alcuni messaggi che ho conservato, il primo ricevuto. Settembre del 2005. Sono trascorsi tre anni o quasi, tre anni di curiosa coabitazione con tanti profili, molti dei quali mi sono sfrecciati accanto come persone che quotidianamente incontro per strada, incuranti, distratte. Non ricordo esattamente quanti profili mi sia capitato d’osservare, ma ne rammento decisamente parecchi, con quella strana sensazione di dejà-vu che si può provare nel trovarsi di fronte ad un ambiente familiare.

Li ho riletti tutti questi cento messaggi che ci viene consentito conservare, ho letto e riletto con particolare affetto quelli di persone che hanno lasciato il sito o che semplicemente hanno avuto una parola gentile in un momento speciale. Ho riletto anche gli insulti, le stupidaggini e le barzellette citate a mezza bocca. Ho provato un pizzico di sincera nostalgia per le persone con cui ho intrattenuto lunghe e costruttive conversazioni, non le solite facezie ma vere e proprie manifestazioni d’animo.

Ho ricevuto molte belle parole e ne ho scritte altrettante che non pensavo di riuscire a restringere in poche lettere, così cariche d’emozione, così profonde: sinceramente ho vissuto sulla pelle il piacere di stare qui, in questa community di mezzi sbarellati on line. Mi è stato di conforto sapere che qui avrei sempre trovato qualcuno con cui scambiare quattro chiacchiere, qualcuno con cui condividere un momento bello o semplicemente un dispiacere.

Certo non mancano le amarezze. Decisamente, più che in qualsiasi altro luogo, ho trovato falsità e menzogna, pseudo-persone che volevano farsi passare per ciò che non erano e non saranno mai; stupidamente, in fondo, dal momento che sarebbero egualmente state apprezzate per quel che realmente erano. Se solo le persone avessero un po’ più di fiducia in se stesse, e un po’ meno stoltezza, capirebbero che certe sciocchezze non fanno che recar danno gratuitamente … ma tant’è … è l’aspetto meno interessante del mettersi davvero in gioco: la fregatura, l’imbroglio che si cela dietro l’angolo.

Col tempo ho notato poi che le persone cui veramente ho dato parte di me sono state pochissime, e avrei davvero voluto che molte altre che si sono smarrite avessero avuto un po’ più di coraggio; del resto questo mondo virtuale è molto spesso uno specchio dei nostri reconditi e inconfessabili recessi, pregi e difetti che tendono a mescolarsi sino a rendersi indistinguibili.

Oggi ho cancellato tutti i messaggi. Mi è costato sapete? Non perché sia particolarmente ossessionato da ciò che è stato, ma soprattutto per ciò che quelle parole svanite in un click hanno rappresentato: bellezza, sentimenti, giochi, dolore, amicizia … davvero molto. Fateci caso ogni volta che scambiate un messaggio. Non eliminatelo subito, lasciatelo come si suol dire “raffreddare”, rileggetelo dopo qualche giorno. Scoprirete qualcosa che va oltre le parole che vi sono scritte.

Non so se dirmi soddisfatto o deluso da digiland. È stato un rapporto diverso dalle altre communities che ho frequentato: con gli anni ho perso un po’ interesse per l’universo virtuale e sempre più è diventato un mezzo di svago solitario, meno legato alle logiche da branco della chat o dei gruppi di discussione. Vero è che dopo l’avvento dei blog molto è cambiato e questa nuova linfa ha ridato vitalità a un mezzo che andava un po’ annoiando. Mi manca invece quella genuina spontaneità che caratterizzava le communities e le chat dei primordi: potevi spostarti in tutta Italia e trovavi sempre qualcuno disposto a farti da cicerone o semplicemente schietto nel darti la dritta per un bel locale o qualche angolo di bellezza semisconosciuta. Ora invece se chiedi dove puoi trovare un albergo decente pensano che vuoi portarli a letto e non ti rispondono … una tristezza insomma.

Poi ci sono gli amici. Ogni tanto mi capita di vedere profili che collezionano amici, come fossero le figurine della Panini di quando ero ragazzo, li aggiungono man mano e fanno a gara a chi ne possiede di più. Liberissimi, ma per il caratteraccio che mi ritrovo, una cosa simile la vedrei come una stronzata senile per cui ho deciso di dare un valore a quell’elenco e vi ho inserito persone che mi hanno colpito, che si sono dimostrate sincere e che non hanno avuto peli sulla lingua nel criticarmi quando me lo meritavo. Sono decisamente pochi se notate. Troppo pochi forse. Si. Ho davvero una caratteraccio. Mordo di solito.

Infine c’è anche l’amore. Quello strano idillio che nasce nell’arco di una notte, un po’ sbruffone, malinconico nello scambio di battute, pieno di speranze, ricco di scoperte … quanti “ma dai … anche tu?”, “non ci posso credere”, “non l’avrei mai detto”, “non pensavo avessi tempo per scrivermi”, “ti ho pensato prima di chiudere gli occhi” … etc etc etc … alzi la mano chi non ha mai letto o espresso simili pensieri  . Beh mi sono innamorato sul serio, del resto ogni tanto anche io ho qualche parte umana … molto a fondo ma la si trova  ho cambiato la mia vita per una persona che si cela dietro un profilo, e devo dire che per quanto sia stato felice per un periodo, alla fine ho letteralmente sputtanato alcune opportunità di vita e di lavoro per dare fiducia ad una persona che non la meritava. Oggi mi guardo allo specchio, questo specchio virtuale in cui ogni giorno ci adagiamo pigri o ci tuffiamo combattivi, e vi ritrovo briciole e polvere … avanzi. Ti chiedi allora se sia valsa la pena di provare tanto affetto nato sulle parole e sulla fiducia, sul gettarsi al buio in un’avventura tanto importante da cambiarti la vita. Non ho risposte. I sentimenti vanno e vengono, è sempre stato così e non me ne rammarico. Però quando sono stato in difficoltà e ho creduto di poter contare su chi avevo amato, allora ho capito, al volgere si spalle, che qui le parole non sono fatti, ma semplicemente sogni, desideri di ciò che alcune persone smanierebbero essere e non saranno mai … per incapacità, immaturità o semplice vigliaccheria. Allora scopri, deluso, che persone che ti scrivono parole bellissime non valgono nulla alla resa dei conti, sono solo dei cialtroncelli abili a parole e pieni di chimere, ma nulla più. Ho perso tempo? Sicuramente, ma non importa. Io ho dato l’anima. Chi ha solo preso senza dare nulla in cambio rimarrà solo un gretto egoista. Ognuno raccoglie ciò che semina.

Quante cose vero in un piccolo strumento come un semplice sito di messaggistica? Beh … se avete avuto la pazienza di seguire questa disarticolata discussione vi ringrazio. Perdonatemi lo stile confuso, ma l’ho composta in un momento di insonnia e riflessione alle quattro del mattino e ho deciso di non correggere nulla. Le brume della notte sono affascinanti proprio perché imperfette del resto. Questo è ciò che sono: un incoerente dannato fra le ombre della notte, un po’ romantico, troppo stronzo e decisamente disilluso.

Che ci faccio ancora qui allora vi chiederete. Sono curioso: voglio vedere come va a finire … e non mollo mai.

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/kastaghir/trackback.php?msg=4723584

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 
 
 

INFO


Un blog di: Kastaghir
Data di creazione: 10/07/2007
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

sterusso88OracleDbhiroshigedpcagAfroditemagicaebmprrobby59dgtwillybaulagog.divito13mariacarmelamrenzo1212lagrafica.lodiLivionheartc.nicolimarcming62
 

ULTIMI COMMENTI

questo non credo sia possibile ... ma qui ritrovi...
Inviato da: Kastaghir
il 10/11/2009 alle 03:11
 
noi stessi.... gli stessi di anni fa?....
Inviato da: hope.s
il 10/11/2009 alle 03:08
 
ah, dimenticavo, bello questo blog, tornerò, magari in...
Inviato da: space.dream
il 12/01/2009 alle 23:07
 
:-) Grande!
Inviato da: space.dream
il 12/01/2009 alle 22:56
 
...e allora ben tornato caro ... :) *I
Inviato da: Gioconda_I
il 25/11/2008 alle 14:49
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Quosque tandem fili?

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

tra la possibilità di continuare

per la tua strada

e quella di seguirmi,

non hai forse scelto

l'ultima

perché così ti dettava il tuo

cuore?

E dunque questo

per te

era un piacere!

(Donatien A. F. de Sade)

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963