« benvenuti!TAO (o taiji) »

Yin e Yang

Post n°2 pubblicato il 24 Ottobre 2005 da eniopulos
Foto di eniopulos

Il titolo del mio blog indica un qualcosa di molto semplice alla comprensione. L'insieme di quelle due parole infatti, YIN e YANG, esprime il concetto in se di bene e male, di bianco e nero (il tao indicato in figura), dei due opposti che danzando in simbiosi restano in un equilibrio perfetto.

L'equilibrio è quello della natura, di ogni essere vivente in se. Ognuno di noi ha infatti lo yin e lo yang che attraverso i flussi energetici scorre come energia vitale in un equilibrio perfetto.

Talvolta pero' questo equilibrio si rompe, a causa di un'alimentazione sbagliata o altre scorrette abitudini, e genera scompensi energetici che provocano la malattia. I  metodi di guarigione cinese che da millenni usano il concetto di yin e yang, sono stati riconosciuti dall'organizzazione mondiale della sanità, l'agopuntura oggi è quindi un metodo clinico per curarsi. L'agopuntura infatti non è altro che lo stimolo attraverso aghi delle linee energetiche che affluiscono in superfice.

La millenaria filosofia cinese ha quindi un po di cose da insegnarci, che possono essere racchiuse in un unico simbolo: il TAO

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2026 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I miei Blog Amici

Ultime visite al Blog

lucafuma88fiorediroccia62toorresalorteyuwantonellaripamontilunagiallabluSdoppiamoCupidokenzaslanimaledentro
 

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2026Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963