Ritratto: olio su tela

Post n°398 pubblicato il 02 Settembre 2010 da kiaraart

ritratto

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

pensieri...

Post n°396 pubblicato il 02 Settembre 2010 da kiaraart

DSCN3269Guardare troppo lontano è un errore. Se uno guarda lontano, non vede quello che ha davanti ai piedi, e finisce per inciampare. Ma anche concentrarsi troppo sui piccoli dettagli che si hanno sotto il naso non va bene. Se non si guarda un po' oltre, si va a sbattere contro qualcosa. Perciò è meglio sbrigare le proprie faccende guardando davanti a sé quanto basta, e seguendo l'ordine stabilito passo dopo passo. Questo, in tutte le cose, è il punto fondamentale."
(Kafka sulla spiaggia"  di Murakami Haruki)

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Il Raku

Post n°394 pubblicato il 31 Agosto 2010 da kiaraart

La tecnica Raku fu inventata nel XVI secolo da Chojiro Rikyu, maestro ceramista giapponese, per velocizzare la produzione delle ciotole per la cerimonia del te (Cha-no-yu).Letteralmente raku significa "gioire il giorno" e richiama il concetto di armonia ed ordine che regna in tutte le cose secondo la filosofia Zen. Nel diciottesimo secolo, venne pubblicato un manuale che ne spiegava nel dettaglio la tecnica, e da allora il raku si diffuse anche al di fuori del Giappone.Da circa 40 anni questa tecnica ha subito in occidente diversi sviluppi e trasformazioni. Mentre il raku giapponese prevedeva l'estrazione dell'oggetto dal forno e il semplice raffreddamento all'aria,oggi i pezzi con smalti a base di ossidi metallici, estratti dal forno ancora incandescenti, a seconda del risultato che si vuole ottenere, possono venire sottoposti a diverse soluzioni che determinano esiti anche sorprendenti:ad esempio si può portare l'oggetto a contatto con un materiale infiammabile (segatura, carta,ecc) ed ottenere così una combustione in carenza di ossigeno che provoca interessanti effetti metallici per una reazione degli ossidi presenti nei rivestimenti vetrosi. A causa del forte shock termico; è necessario utilizzare per questi lavori un'argilla robusta e refrattaria. Questo tipo di terra ha al suo interno della chamotte (granelli di sabbia) che diminuiscono il grado di contrazione, evitando così la probabilità di frattura..Le ceramiche raku arrivano ad avere un valore elevatissimo e sono molto ricercate. Molte di queste opere posso essere ammirate, infatti, in musei e collezioni private.

ceramiche_rakuraku-nero

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Curiosità: Il Fυυгin

Post n°393 pubblicato il 30 Agosto 2010 da kiaraart

fuurin1

Il Fυυгin indica un paгticolaгe campanellino tipico del Giappone, adopeгato duгante la stagione estiva. Il teгmine fυυгin composto da "hυυ" "vento" e "гin" "campana", assume in italiano il significato di "campanella al vento". I fυυгin vengono appesi alle gгondaie ed agli infissi delle abitazioni, ma anche alle veгande e nei poгtici di queste e degli eseгcizi commeгciali. Si usa inoltгe faгli pendeгe ai гami più bassi degli albeгi ed a suppoгti di qualsiasi geneгe e lasciati tintinnaгe al vento in tutta la nazione.

Il fυυгin, nasce e tutt'oggi adempie a due scopi fondamentali. Si гitiene infatti che, da una paгte, гenda il caldo afoso dell'estate meno pesante ed oppгimente, gгazie ad un suono molto delicato e гinfrescante peг l'ambiente. D'altгa paгte si crede che il loгo suono tenga lontani gli spiгiti maligni dai luoghi abitati.

In paгticolaгe, infine, esistono anche paгticolari fυυгin usati in funzione meteoгologica: alcuni di essi sono infatti utilizzati nello studio dei venti, fenomeno гilevante nelle isole giapponesi, data l'alta densità di tifoni ed eventi atmosfeгici distгuttivi dovuti al clima sub-tгopicale.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Contact juggling

Post n°392 pubblicato il 30 Agosto 2010 da kiaraart

Il contact juggling è una specialità della giocoleria che prevede il continuo contatto della sfera con il corpo.

Si divide in manipolazione, quando la sfera, o le sfere, viene maneggiata con il solo ausilio delle mani, e body rolling, quando la sfera scivola lungo tutto il corpo. Tra i pionieri della disciplina possiamo ricordare Michael Moschen, inventore delle sfere traslucide per contact (dette "crystal"), ora responsabile artistico al Cirque du Soleil.  In Italia non ci sono molti "contactari": tra i più famosi sicuramente ci sono Moon (manipolazione, da Roma) ed Em (manipolazione, da Oristano).

Nel filmato possiamo vedere un artista di strada giapponese molto bravo, Okotanpe, che si esibisce nel parco di Yoyogi a Harajuku, Tokyo.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

L'arte di Ondrej Rudavsky.

Post n°391 pubblicato il 27 Agosto 2010 da kiaraart

Ondrej Rudavsky è un artista rinascimentale nel vero senso della parola. Lavora con una moltitudine di mezzi di comunicazione (film, animazione, pittura, fotografia, video installazione, digital art, illustrazione, gioielli, costumi, scultura e musica). Nel settore del videofilm sperimentale e delle installazioni video ha ottenuto notevoli successi internazionali. La creazione di Ondrej Rudavsky – i suoi film, i video, le istallazioni, le fotografie e le grandiose grafiche – è caratterizzata da una cultura coloristica esclusiva, dalla preparazione grandiosa delle scene, dei costumi e dei requisiti. L’autore sottolinea il culto della figura umana, l’eleganza dei movimento e della postura.  La tecnica del film, delle fotografie e della grafica compiuterizzata è controllata  in maniera perfetta, e unisce i procedimenti informatici moderni con le sfumature tecniche del film classico 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Graffiti in movimento e su più dimensioni.

Post n°389 pubblicato il 27 Agosto 2010 da kiaraart

Graffiti Analysis è un' interessante applicazione  disponibile per windows, linux e mac, che consente di poter riprendere il tratto della mano del disegnatore mentre crea dei graffiti.Il progetto ha come obiettivo quello di creare un grossa tribù di appassionati legata al writing e street art di tutto il mondo.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Dali Fantasy

Post n°387 pubblicato il 22 Agosto 2010 da kiaraart

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

l'onda perfetta

Post n°386 pubblicato il 20 Agosto 2010 da kiaraart

 

gab

Il tuo cuore è un gabbiano
che vola libero
nei cieli della vita.
Lascialo andare senza paura ti saprà
condurre alla felicità.
Finchè ascolti il tuo cuore
fai di tutto per essere felice,
sei tu a condurre il gioco
con le regole che tu stesso ti sei dato.
Credi alla forza dei tuoi sogni
e loro diventeranno realtà.

S. Bambarèn

 

.....Mi sedetti qualche istante per ammirare l' orizzonte il tuffo del sole rosso fuoco nel mare blu dei tropici. Mi torno' in mente l' ultimo tramonto che avevo contemplato con Simon,seduti sulla sabbia della spiaggia dei sogni, con il nostro bicchiere di porto. Stai davvero cominciando a cambiarmi la vita , amico mio pensai.

Rammentai di avergli detto che se avessi saputo prima tutte le cose che mi aveva aiutato a ricordare, chissa' dove sarei stato a quell' ora.

E Simon nella sua infinita saggezza mi aveva risposto: "Che tu ci creda o no amico , c'è un tempo per ogni cosa.Non c'è niente di peggio che tormentarsi con la catena dei "se" . Si puo' decidere di prendere una direzione diversa soltanto quando si è arrivati a un punto in cui la strada si divide, non prima

"La maggior parte dei nostri errori non è che la mancanza di esperienza.Il piu' saggio degli uomini è quello che ha maggior esperienza, che ha imparato di piu' commettendo piu' sbagli, "tentando" invece di "non fare nulla".

"Non sentirti in colpa per le tue decisioni sbagliate. Semplicemente cerca di trarne insegnamento per il futuro"

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

pensieri

Post n°385 pubblicato il 18 Agosto 2010 da kiaraart

primopiano_marguerite_yourcenar-400 “Il vero luogo natìo è quello dove per la prima volta si è posato uno sguardo consapevole su se stessi: la mia prima patria sono i libri”     (Marguerite Yourcenar :   Memorie di Adriano, 1951)

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Alexandre Farto: sculture sui muri

Post n°384 pubblicato il 18 Agosto 2010 da kiaraart

Alexandre Farto è l’artista urbano noto come Vhils che gratta i muri, per creare insoliti ritratti.Artista portoghese che vive a Londra, Vhils attraverso questa sua tecnica, evoca il ruolo che le mura pubbliche avevano ai tempi della rivoluzione portoghese. Spazi attraverso i quali la massa comunicava. Non che questo oggi non avvenga, ma il ruolo è stato ricoperto esclusivamente dalla comunicazione aziendale e pubblicitaria. Vhils, riporta allora in vita il fenomeno, andando a scorticare il tessuto (con scalpello, martello, acidi e altri mezzi), per far emergere la vera natura delle cose. E proprio distruggendo (spesso la stessa pubblicità), crea qualcosa di nuovo.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

pensieri

Post n°379 pubblicato il 31 Luglio 2010 da kiaraart

getimage

Non basta aprire la finestra per vedere la campagna e il fiume. Non basta non essere ciechi per vedere gli alberi e i fiori.

C'è solo una finestra chiusa e tutto il mondo fuori; e un sogno di ciò che potrebbe essere visto se la finestra si aprisse.

(Fernando Pessoa)

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Le opere "infiammabili" di David Mach

Post n°377 pubblicato il 31 Luglio 2010 da kiaraart

silverbackCon l'utilizzo di decine di migliaia di fiammiferi, David Mach crea modelli dettagliati di animali, simboli o figure storiche.
David Mach, ha 53 anni ed è scozzese, ha una passione per l'arte e per i fiammiferi, così ha deciso di unire e creare capolavori unici.
L'artista usa uno stampo di argilla e crea un modello in fibra di vetro o di plastica e poi inizia ad incollare i fiammiferi uno alla volta. Insieme a sua moglie, che lo aiuta ad eseguire le sue creazioni, David ha finora creato più di 350 opere d'arte con i fiammiferi.

 

 

 

mach-head-on

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

Cappella Sistina: visita virtuale

Post n°375 pubblicato il 28 Luglio 2010 da kiaraart

cappella_sistina_tour_virtuale[5]

Andando sul sito del Vaticano ,possiamo effettuare una visita virtuale alla Cappella Sistina, la più grande opera d’arte realizzata da Michelangelo. 
Possiamo ruotare tutto intorno,all’interno e vedere dal soffitto al pavimento e specialmente zoomando,guardare ogni singolo dipinto nei dettagli .

Sito web:La Cappella Sistina

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

Anteprima

benvenuti nel mio blog......lasciate un commento se vi va 

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Ultime visite al Blog

giannosluca.23ylellosguancimax_6_66scaramanga2008adrecvalbo0duchessamlntermoidraulica.succikaty.designlubopohelga2008ilmiobloginunozainostudiompastoresilvia73_p
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

olio su tela

9

 

olio su tela

4647_1119901961082_1333046415_30565432_5046361_n

 

Ultimi commenti

buon compleanno tanti auguri divertiti ciauuu
Inviato da: paperinopa_1974
il 06/06/2013 alle 05:26
 
Bellissima foto !ti auguro una buona serata cara amica!
Inviato da: giannos
il 15/03/2012 alle 20:46
 
Davvero e' cosi'... !!! ti auguro una buona...
Inviato da: giannos
il 06/07/2011 alle 11:55
 
grazie :)
Inviato da: kiaraart
il 06/06/2011 alle 13:26
 
grazie :)
Inviato da: kiaraart
il 06/06/2011 alle 13:26
 
 

L'arte è la menzogna che ci permette di conoscere la verità (Pablo Picasso)

07816d3e09c98e71c488d242e255a543_medium

 

acquarelli

4647_1119901801078_1333046415_30565428_2849820_n

 

4647_1119901841079_1333046415_30565429_6227119_n

 

4647_1119901881080_1333046415_30565430_4888940_n

 

25410_1306377182846_1333046415_31050686_2187655_n

 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 

Se varrò qualcosa più in là, la valgo anche adesso, perché il grano è grano, anche se i cittadini all'inizio lo scambiavano per erba (Vincent Van Gogh)

n66678029408_1758448_2263

 

klò

 

Non abbandonarmi.....MAI!!!!!

25491_101205849915924_100000795298378_33826_3443820_n

 

t_grazie_887

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963