LA GIUNGLA

Pensieri di un cittadino consapevole

 

AREA PERSONALE

 

ULTIMI COMMENTI

Siamo nella merda...........
Inviato da: Michele
il 14/09/2010 alle 20:09
 
Mha.... poi alcuni italiani definiscono altri paesi (tipo...
Inviato da: Michele
il 21/07/2010 alle 18:54
 
Caro superciccio, permettimi una considerazione.......
Inviato da: Pedro
il 15/12/2009 alle 13:52
 
Bhe cara Corinna, la risposta è abbastanza facile: un uomo...
Inviato da: FRANCESCO
il 07/12/2009 alle 13:16
 
condivido quanto hai scritto...non trovo risposta al perchè...
Inviato da: Arcobaleno1961
il 05/12/2009 alle 18:17
 
 

CHE FACCIA HAI FATTO QUANDO HAI LETTO IL POST ?

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

DIVENTA FAN !

 

LA GIUNGLA on Facebook
 

ULTIME VISITE AL BLOG

superciccio710scazzimimmalabirinto6669otticaveraldimascalzoneGchecco72dgl2minutoxminuto0paolino2311rollokBARTYXluca88dgl7rossis73BLITCH83cornell2MalinconieSublimi
 
 

FACEBOOK

 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« 23 Maggio 1992IL FALO' DELLE SANITA' »

TIFARE ITALIA

 

tifosiChe significa tifare Italia in questo periodo? Significa davvero mettere un tricolore appeso al balcone di casa e poi diventare paonazzi quando segna un gol la nazionale italiana di calcio? Significa davvero organizzarsi con birre e patatine e mettere da parte tutto il resto per 90 minuti sperando soltanto che la nazionale italiana di calcio giochi bene e vinca una partita? Bhe forse ciò poteva valere nel 1982 quando nella squadra italiana giocavano buona parte dei miei giocatori preferiti, il calcio non era ancora troppo legato a soldi ed affari o almeno non appariva tale, ma c’erano ancora i valori ad avere il sopravvento. Nel 1982 l’Italia divenne campione del mondo, c’era un grandissimo presidente della repubblica ad agitare la sua mitica pipa, era Sandro Pertini. Questa è l’Italia per cui mi piacerebbe tifare, un’Italia rappresentata da uomini come Sandro Pertini, uomini liberi e devoti alla nazione e alla sua costituzione.

 

Oggi tifare per la nazionale italiana di calcio non ha più senso, che anche divenisse campione del mondo di calcio l’Italia comunque resterebbe una nazione al 73mo posto come libertà di informazione, al primo posto in Europa come debito pubblico, l’unico paese che non ha mantenuto i suoi impegni per i contributi umanitari ai paesi del terzo mondo (e che ha fatto incazzare persino Bono degli U2), l’unico paese con un leader corruttore di giudici, amico di mafiosi, proprietario di media, banche, assicurazioni, amico di dittatori come Gheddafi e Putin e via così. Un’Italia con tendenze razziste e omofobe grazie a partiti come la Lega inneggianti a località inesistenti come la Padania. Un paese in cui devi combattere ogni giorno per ottenere ogni singola semplice cosa: mandare i figli a scuola, fare una visita specialistica in una struttura pubblica, trovare un lavoro, un parcheggio, un autobus, fare una raccomandata, pagare una bolletta, etc… Vincere i mondiali di calcio non cambierebbe una virgola a tutto questo!

 

Allora, che significa oggi tifare Italia?

 

Per me oggi significa tifare per quei magistrati che nonostante tutto vanno avanti e fanno il loro dovere senza farsi influenzare dagli altri poteri dello Stato, tifare per quei giornalisti che ogni giorno rischiano il posto di lavoro o addirittura la vita perché hanno fatto della verità il loro baluardo, significa tifare per la buona politica al servizio unico del popolo, quella fatta dai cittadini per i cittadini e non dai furbetti di turno per amici e ruffiani. Tifare Italia per me significa tifare per tutti gli operai a meno di 1500 euro al mese che nonostante tutto campano la loro famiglia, tifare per i cassaintegrati, per i giovani senza lavoro, per i ricercatori senza soldi, per gli artisti privati della loro arte e per tutti quelli che comunque si ostinano a credere che domani dovrà per forza essere migliore di oggi e combattono per questo! Tifare Italia significa tifare per la Costituzione Italiana che ogni giorno è sotto attacco nonostante sia il baluardo del nostro vivere in democrazia.

 

Spero domani di poter ancora tifare per la nazionale italiana di calcio come nel 1982, con le mie patatine e le mie birre, tranquillo, sapendo che infondo l’Italia è tornato ad essere un bel paese in cui poter vivere con dignità dopo aver passato un periodo buio che ormai grazie al cielo, abbiamo lasciato alle spalle!

E magari poter gridare di nuovo Forza Italia senza timore di essere frainteso!

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 
 

INFO


Un blog di: superciccio710
Data di creazione: 30/05/2006
 

UNITI CONTRO GLI ABUSI DI POTERE

scudodellarete

 

NO AI SACCHETTI DI PLASTICA

SCARICA IL PPS  E DIFFONDILO PIU' CHE PUOI

NOT A PLASTIC BAG

 

CONTRO IL NUCLEARE

 

COSì MUORE LA LIBERTà DI INFORMAZIONE...

 

GIUSTIZIA PER FEDERICO ALDROVANDI

Federico Aldrovandi

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963