Creato da kishanna il 26/10/2008

tremendina pensiero

il blog di Kishanna Conan Doyle

 

« Basta ai ricatti sul cor...video divertente »

pericolo vegan?

Post n°26 pubblicato il 04 Agosto 2009 da kishanna
 
Foto di kishanna

Estate: tempo di diete! I medici avvertono: alcuni sistemi d'alimentazione come la dieta vegan, per esempio, non sono diete dimagranti! La rete è piena di links  che suggeriscono diete per il dimagrimento facile, lettere di donne entusiaste dimagrite visibilmente (e in poco tempo) grazie alla dieta vegan, senza calcolare tutti i rischi per la salute derivati dall’utilizzo sconsiderato di un sistema d’alimentazione così rigido. Ricordo che la dieta vegan non è solo una dieta vegetariana ma proibisce ogni alimento derivato da animali, come le uova e il latte. Per questo motivo attenendoci a questo tipo di nutrizione faremo mancare al nostro organismo alcuni fattori importanti come le proteine (i legumi non forniscono proteine nobili), i grassi animali, le vitamine A e B12(Cobalamina, si trova nel pesce), il Ferro, gli Omega 3 (si trovano in minima parte nelle alghe ma non quelli di cui ha bisogno il nostro corpo).

Da.www.alimentazione-salute.it: Certamente i vegetali sono importantissimi per una buona nutrizione, ma purtroppo sono carenti di alcuni nutrienti, specialmente delle proteine di alto valore biologico. “Le carenze di aminoacidi e proteine si presentano in entrambi i tipi di diete vegetariane, ma specialmente in quelli Vegan più che in quelle Soft. La carenza di aminoacidi essenziali (quelli che devono essere assunti attraverso il cibo perchè non sintetizzati dal nostro organismo) porta come conseguenze: problemi di sintesi di ormoni e neurotrasmettitori, anemia, problemi strutturali della cellula, perdita di massa magra (muscolo), ritardo della crescita, bassa statura nell’adolescente, gravi rischi di malformazione e problemi di sano sviluppo del feto in una gravidanza vegetariana" (leggi l'articolo)

Per contro:« ... le diete vegetariane correttame nte bilanciate sono salutari, adeguate dal punto di vista nutrizionale e che comportano benefici per la salute nella prevenzione e nel trattamento di alcune patologie. » Niente da dire se non che per ovviare ad alcune carenze bisogna assumere periodicamente integratori vegetali.  Per seguire una corretta alimentazione vegetariana occorre prima di tutto una pianificazione nutrizionale, valutando bene l’apporto dei vari cibi che si assumono e mescolandoli secondo i consigli del proprio nutrizionista. Nell'alimentazione vegana, come in qualsiasi regime alimentazione, è importante pensare alla qualità e alla varietà dei cibi che si assumono: consumare prodotti coltivati secondo il metodo di produzione da agricoltura biologica, per la maggior ricchezza in vitamine e minerali, puntare all'uso di prodotti non raffinati, non idrogenati, non pastorizzati e privi di glutammato. (cucina vegana).Dietitians of CanadaAmerican Dietetic Association

Leggendo parecchi pro e contro mi sono formata una valutazione personale delle diete (sistemi d'alimentazione) vegetariane più o meno restrittive. Il vegetariano di solito è una persona attenta al benessere e alla salute e non si limita solo alla dieta ma non fuma, non beve alcolici, fa sport... tutto il suo sistema di vita entra in gioco per il benessere della persona, non solo quello che mangia. Ho letto che i medici sono contrari ad una dieta vegetariana (ma più che altro vegan) scriteriata, usata come sistema di dimagrimento non al suo utilizzo cosciente e ben organizzato. Es: nella dieta vegan abbiamo uno scarso apporto di omega 3 (sono però presenti in un'alga) per cui bisogna bilanciare il consumo di quest'alga per assumerne la giusta quantità. E così via. Per concludere credo che non sia la dieta vegan da mettere sul banco degli accusati ma il suo utilizzo sbagliato come dieta dimagrante e non come sistema d'alimentazione che però non può prescindere da un apporto controllato di tutto il fabbisogno proteico del corpo umano.

alimentazione, sport e vivere sano

consigli pratici su come organizzare una sana alimentazione quotidiana

Vegetariani.it - Sito dedicato all'alimentazione vegetariana vegan

SSNV - Società scientifica di nutrizione vegetariana

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

 

...il mondo è una rosa, annusala e passala ad un amico

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

gmralfabrizio.28davidoneeeeegio_xxNINNIPERSEMPREconta.assicurazionibengtnichy1955antonella.carellipostala76kishannathegrouchyjokerrivoluzione750valentina.galatvetclub
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

I MIEI BLOG AMICI

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963