Creato da kit_1809 il 28/08/2006
E pensare che dormivano in convento (La Casta)

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I miei Blog Amici

Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Ultime visite al Blog

giudimodERMESBUSfabio.guerra56simone.paolasinigiuseppebimbisergioborgo.09mobile00buonannobiagiopan3000tholasudolza1979studiomaracciaffilalamacinofilamiciferro_3cosimo.es
 

Ultimi commenti

RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« GIORNALISTI E PSEUDO-INT...COMANDI! »

TUTTI FROCI COL CULO DEGLI ALTRI...

Post n°105 pubblicato il 18 Giugno 2009 da kit_1809
 

Diritto di cronaca o partigianeria? Le elezioni si avvicinano e – a mio parere – ci sono le prime dichiarazioni di voto. L’articolo apparso su Viveresenigallia, se non vado errato il 17 giugno, non riporta a mio parere un fatto di cronaca: chi è coinvolto in un fatto di cronaca, non lo può raccontare e nemmeno scrivere. Se lo fa, deve ragionevolmente prendersi quella buona dose di biasimo a cui è soggetto il giornalismo militante. 

Ad esempio: partecipo ad una manifestazione politica. Prendo uno striscione e do una mano agli organizzatori. Il racconto che ne consegue, sia esso inserito sul blog personale, o sul giornale del partito, NON rientra secondo me nel diritto di cronaca: sì è di parte – sì è la causa e l’effetto. 

Altro esempio: partecipo ad una semplice manifestazione, come reporter. Faccio foto, intervisto. Se il resoconto viene pubblicato su un organo di partito o su un blog politico, sì è sempre nell’ambito della militanza. Se il giornale fosse apolitico, rientreremmo nel campo della pura cronaca. 

Nel nostro caso invece, chi ha scritto l’articolo, aveva aderito al gruppo e quindi non poteva poi descriverne la storia, appellandosi al diritto di cronaca. Ma v’è di più: tra le righe, intravediamo una certa gaiezza, quasi come si raccontasse la vittoria della propria squadra di calcio o una gita con la propria amata. 

Qui di seguito, in rosso, i mie parziali commenti…

 

Dopo la protesta del Comitato Versus Complanare e del Mezza Canaja durante l'ultima diretta del Caterraduno sul noto social network Facebook è nato per reazione (quasi come a testimoniare l’impurità dell’iniziativa dei cittadini Versus Complanare) un gruppo di persone favorevoli alla Complanare che in 48 ore ha raccolto 87 iscritti. 

Il gruppo ha l'ambizione di "Un gruppo che unisce tutte le persone favorevoli alla realizzazione della complanare a Senigallia! Quelli che soffocano per lo smog sulla nazionale. Quelli che impiegano mezz'ora per andare dalla Cesanella al Ciarnin... Facciamoci sentire anche NOI!" in accordo rispetto a quanto scritto nella presentazione (se il tono usato nella descrizione delle motivazioni di questa iniziativa, non è partigiano, mi dite voi cos’è?).

Molto critici verso il Comitato gli interventi nella bacheca del gruppo. Romina scrive: "Ero indecisa sul tema complanare, ma soprattutto per come si è comportato il comitato al caterraduno, ora se vogliono possono farne altre 2!". Leonardo insiste: "Domenica mi sono vergognato di essere un senigalliese..."
(ma ‘sta Romina, non è per caso la Velchi, quella che scrive su Liberazione?).

Altri invece entrano nel merito della nuova strada, come Luki: "Sarebbe anche ora... In estate per attraversare la città da nord a sud ci metto 45 minuti...".

Ma non mancano gli interventi contro la complanare, come quello di Alessandro: "Il programma radiofonico è ascoltato anke da senigalliesi...un po' di informazione in più nn avrebbe fatto male anzi.....ci sono passaggi e procedure x la realizzazione del progetto complanare ke la gente neanke si immagina..."

Insomma, non si può essere causa ed effetto, arbitro e giocatore: il diritto di cronaca è altra cosa!

P.S. mentre vi scrivo gli iscritti sono appena 212: questo fronte pro-complanare, non mi sembra poi così folto...

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/kit1809/trackback.php?msg=7248146

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Andrea Scaloni il 19/06/09 alle 09:42 via WEB
"Chi è coinvolto in un fatto di cronaca non lo può raccontare e nemmeno scrivere" è una cazzata di quelle che bisogna aprire porte e finestre per dare aria al locale. A chi li lasciamo raccontare i fatti di cronaca, a chi non ne sa nulla? A chi si basa sul sentito dire? Quando parli di giornali "apolitici" bisogna fare i buchi nei muri, perché le porte e finestre aperte non bastano più. Quali sarebbero i giornali "apolitici"? Come si misura l'"apoliticità"? Come si misura la neutralità di un giornale? Stavolta, forse per la prima volta, Pinto ha preso una posizione e il suo giornale l'ha manifestata: pro-complanare. Forse è il primo endorsement di Pinto in tutta la sua attività da editore. Finalmente ha preso (velatamente) una posizione, non m'importa nemmeno quale sia.
(Rispondi)
 
kit_1809
kit_1809 il 19/06/09 alle 13:26 via WEB
Quindi anche lui ha risposto all'appello, senza fare due conti sulla complanare, ma semplicemente appoggiando un progetto politico che probabilmente ritiene migliore... Io e dico io, non avrei scritto l'articolo, ma l'avrei fatto scrivere!
(Rispondi)
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Andrea Scaloni il 19/06/09 alle 16:17 via WEB
E' suo diritto appoggiare un progetto (urbanistico in primis, se lo vuoi chiamare politico liberissimo di farlo) che ritiene migliore: evidentemente Pinto credo che Senigallia con la complanare sarà migliore di Senigallia senza complanare. Non ci trovo nulla di strano che un giornalista prenda posizione su temi sociali e politici. Quello che i giornalisti non dovrebbero fare è censurare notizie e mentire sapendo di mentire. Quello che semmai rimprovero a Pinto è di non manifestare palesemente le sue opinioni, stavolta moooolto velatamente lo fa.
(Rispondi)
kit_1809
kit_1809 il 19/06/09 alle 13:27 via WEB
Ribadisco: tra quei 212, c'è anche chi dissente. Infatti FB non ti da la possibilità di lasciare commenti, se non aderisci al gruppo...
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Andrea Scaloni il 19/06/09 alle 16:12 via WEB
Infatti io dissento, mi sono iscritto per manifestare le mie opinioni.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Michele Pinto il 20/06/09 alle 00:41 via WEB
Tra loro c'è anche chi osserva...
(Rispondi)
Utente non iscritto alla Community di Libero
Michele Pinto il 20/06/09 alle 00:35 via WEB
Sinceramente non ho capito di cosa mi si accusa. Mi sono iscritto al gruppo, come a tanti altri gruppi per poter leggere e per ricevere i messaggi inviati agli iscritti al gruppo. Poi ho copincollato un po' dei messaggi in bacheca, positivi e negativi, per dare un'idea ai lettori di cosa si parlava. Cosa c'è di parziale in tutto ciò?
(Rispondi)
 
kit_1809
kit_1809 il 21/06/09 alle 09:57 via WEB
Michele, nulla di parziale in questo: ma l'articolo lo avrei fatto scrivere a qualcun'altro... Sei pro-complanare e scrivi un articolo che annuncia l'apertura del gruppo su FB, non proprio distaccato... tutto qui! poi ognuno ha il diritto di dire quello che vuole, ma quando ha una testata giornalistica, sa che può essere criticato... lecito no?
(Rispondi)
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Andrea Scaloni il 21/06/09 alle 14:21 via WEB
Gli unici individui distaccati che conosco sono i cadaveri. Se Pinto fosse pro-complanare o contro-complanare ed esplicitasse la sua opinione con editoriali su VS, non farebbe altro che esercitare le sue prerogative di giornalista ed editore. Kit Cazzon ha la stessa concezione del giornalismo di Renato Farina.
(Rispondi)
Utente non iscritto alla Community di Libero
leobi il 21/06/09 alle 09:41 via WEB
ORA CON QUESTO BLOG ABBIAMO PROPIO RAGGINTO L'ASSURDO, SENIGALLIA E' UNA PICCOLA CITTA' DI 45MILA ABITANTI, HA UN ATRAFFICO CHE SEMBRA DI STARE A ROMA, ED E' VERO CHE PER ATTRAVERSA O ENTRARE IN CENTRO CI VUOLE MEZZORA, PENSO CHE IL 70% DELLA CITTA' VUOLE LA COMPLANARE, PERCHE' OLTRA AD AVERE UN EFFETTO SNELLIMENTO SUL TRAFFICO, AGEVOLERA' AI MEZZI DI SOCCORSO IL RAGGIUNGIMENTO DELLA STRUTTURA OSPEDALIERA E NON E' POCO.
(Rispondi)
 
kit_1809
kit_1809 il 21/06/09 alle 09:57 via WEB
sei sicuro di quello che dici?
(Rispondi)
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
LEOBI il 21/06/09 alle 10:50 via WEB
è SI, ANCHE PERCHE' I PARTIGIANI NON CENTRANO, ROMINIA E' UNA MAMMA DI SENIGALLIA E NON UNA GIORNALISTA, E IL COMITATO VERSUS , NON E' POI COSI CASTO E PURO COME LO SI VUOL FAR PASSARE.
(Rispondi)
kit_1809
kit_1809 il 21/06/09 alle 11:28 via WEB
guarda che su Romina avevo fatto una battuta, ma forse non s'era capito... e perchè dovtei dubitare sul comitato Versus? prove, servono prove" scrivile pure qui, io te le pubblico...
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
LEOBI il 21/06/09 alle 13:01 via WEB
le prove sono tutte critte sul gruppo: "senigallia si complanare" su "facebbok" ce ne sono quante ne vuoi vai a leggere
(Rispondi)
Utente non iscritto alla Community di Libero
Daniele_Sole il 21/06/09 alle 12:59 via WEB
Kit, con tutto il rispetto, ma che accidenti hai letto? Anzi, domanda sbagliata, quella giusta è: ma come fai a dare quel senso a quel pezzo? Ma dove li leggi i toni partigiani? Dove trovi il confronto "...quasi come a testimoniare l’impurità dell’iniziativa dei cittadini Versus Complanare..."??? Mi spiace dirtelo, ma anche rileggendo quel pezzo più e più volte (sai com'è, l'articolo è breve) quelle cose le puoi aver lette solo tu. Ciaooo
(Rispondi)
 
kit_1809
kit_1809 il 21/06/09 alle 14:23 via WEB
quella è la mia opinione: e io la condivido! concetto massimo di democrazia...
(Rispondi)
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Daniele_Sole il 21/06/09 alle 15:13 via WEB
;)
(Rispondi)
 
kit_1809
kit_1809 il 21/06/09 alle 14:29 via WEB
ho dimostrato come l'articolo non fosse spontaneo, né di pura cronaca... più di quello non potevo fare...
(Rispondi)
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Daniele_Sole il 21/06/09 alle 15:14 via WEB
...mah...secondo me non hai dimostrato un bel niente: anche perchè non c'era nulla da dimostrare.
(Rispondi)
 
 
 
kit_1809
kit_1809 il 21/06/09 alle 15:28 via WEB
appunto... ;)
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963