Creato da kiter_10 il 20/07/2010

SE TU FOSSI AL POSTO

MIO

 

gioco dello "zozzo"

Post n°16 pubblicato il 01 Novembre 2012 da kiter_10

L'usanza d'intagliare rape e (molti secoli dopo) zucche, la ritroviamo anche in Italia, un bel po' di tempo prima che Halloween, partito dall'Europa e passato nel calderone americano, tornasse da noi impacchettato come un Big Mac. Sto parlando delle tradizioni, essenzialmente contadine, che sono legate alle celebrazioni per i defunti, le anime e gli spiriti. In Toscana, ad esempio, fino a pochi anni fa (ma probabilmente ancora viva tra colli e campagne), c'era la tradizione del gioco dello zozzo, 
"Nel periodo compreso tra agosto e ottobre (più frequentemente d'estate) si svuotava una zucca, le si intagliavano delle aperture a forma di occhi, naso e bocca; all'interno della zucca si metteva poi una candela accesa. La zucca veniva poi posta fuori casa, nell'orto, in giardino ma più spesso su un muretto, dopo il tramonto e per simulare un vestito le si applicavano degli stracci o addirittura un abito vero e proprio. In questo modo avrebbe avuto le sembianze di un mostro provocando un gran spavento nella vittima dello scherzo, in genere uno dei bambini, mandato fuori casa con la scusa di andare a prendere qualcosa" (fonte wikipedia)
Anche nel Lazio, in Lombardia, Liguria, ed Emilia ritroviamo tradizioni simili, dove, soprattutto in passato, si accendevano candele o si svuotavano rape e zucche che poi si ponevano sulle finestre, vicino ai cimiteri o le chiese.

Feste simili ad Halloween e presenti in Italia un bel po' di tempo prima della festa di origine celtica, sono ad esempio:
Is Animmeddas, Su mortu mortu, Su Peti Cocone, Su Prugadoriu o Is Panixeddas, a seconda delle zone, in Sardegna, ed è una tradizione antichissima; In Puglia, in specifico ad Orsara di Puglia, un piccolo paese montano della provincia di Foggia, la notte tra l'1 ed il 2 di novembre si celebra l'antichissima notte del "fucacost" (fuoco fianco a fianco): davanti ad ogni casa vengono accesi dei falò (in origine di rami secchi di ginestra) che dovrebbero servire ad illuminare la strada di casa ai nostri cari defunti (in genere alle anime del purgatorio) che in quella notte tornano a trovarci. Sulla brace di questi falò, poi, viene cucinata della carne che tutti insieme si mangia in strada e si offre ai passanti. Nella giornata dell'1, nella piazza principale, si svolge, inoltre, la tradizionale gara delle zucche decorate (definite le "cocce priatorje" - le teste del purgatorio).
Possiamo dire, dunque, che una festa dedicata ai morti e ai santi c’è sempre stata nella cultura c.d. occidentale; è altrettanto vero che l’usanza di mascherarsi da diavoli e vampiri e fare scherzetti in questo periodo dell'anno, non appartiene esattamente alla cultura italiana (men che meno a quella cattolica, ma la mia non vuole essere una presa di posizione per questa o quell'altra religione). Personalmente mi ha sempre affascinato la festa di Halloween, fin da piccolo, ma trovo che la recente diffusione nel belpaese di questa festa, sia solo l’ennesima trovata commerciale.

 
 
 

ALIENI...

Post n°15 pubblicato il 29 Ottobre 2012 da kiter_10

iniziare dicendo che gli alieni esistono può sembrare farneticazione da lunedì..ed invece incomincio a formulare l'idea che esistono...si e li vediamo tutti i giorni...tutti i giorni li vediamo far male a questo pianeta....e siamo noi.....già siamo noi ( ovviamente noi siamo la generazione del momento)  altrimenti perchè vogliamo tornare nello spazio??....perchè siamo l'unico essere  che vuole distruggere il pianeta???otre all'uomo non esiste altro essere vivente che vuole distruggerlo......perchè dipingiamo gli alieni come esseri che vogliono distruggerci???forse ....perchè è questo che abbiamo fatto tanto tempo fa....quando arrivammo su questo pianeta....cominciamo dall'inizio :

Si ha conoscenza dell'essere umano gia 2500000 anni fa...due milioni e mezzo... ma fino al 3500 avanti cristo per dare una data non facciamo nulla......viviamo nelle caverne per 2 milioni e 496  500 anni.....con una clava in mano? o quasi....vediamo con calma....la chiamiamo Preistoria...MMMM???

Paleolitico : ( 2500000 - 20000 a.c.circa )in tutto questo tempo qualche forma di agricoltura l'inizio della tecnologia e la caccia...l'abbiam presa comoda la vita cavolo!!!!!

Mesolitico (20 000-10 000 a.C. circa): È la fase di transizione tra Paleolitico e Neolitico, che vede alcune società umane avviarsi all'agricoltura 8 quella seria?!?)  e alla vita sedentaria.

Neolitico (10 000 a.C. - 3 500 a.C. circa): Inizia con il completo passaggio di alcuni gruppi umani (in Mesopotamia, Cina, India) da comunità nomadi dedite alla caccia, la pesca e la raccolta, a comunità stabili dedite all'agricoltura e l'allevamento. Termina con l'invenzione della scrittura che sancisce la fine della preistoria dell'uomo.

tutto questo tempo per cosa??? per riunirci quattro capanne di legno e foglie due lance 4 zappe qualche animale addomesticato ...e poi all'improvviso cominciamo a costruire...cose che ad oggi sono inspiegabili ad oggi abbiamo seri problemi a ricostruire  6000 anni fà qualcosa è successo....cosa??? di certo da quel  momento questa razza ha incominciato a prendersela con questo pianeta....a mangiarlo giorno dopo giorno....a lottare per un dominio assoluta con le altre razze...incontrate...nel continuare a sterminare tutto ciò che incontra....chissà magari lo ha già fatto con altri pianeti...arriva...invade....distrugge...e se ne va da un altra parte dopo aver mangiato il mangiabile....e magari è anche questo il motivo che ci spinge nella ricerca di un altro pianeta dove andare visto che ormai questo lo stiamo esaurendo.....o magari chissà...potrebbe aver deciso di ribellarsi!!!!mah...sarà il lunedì per di più piovoso....però????

 

 
 
 

UOMO..

Post n°14 pubblicato il 27 Ottobre 2012 da kiter_10

Nasciamo da soli.... moriamo da soli.... e mentre siamo qui siamo assolutamente, completamente sigillati nei nostri corpi. La nostra unica esperienza del mondo esterno passa per la distorta percezione che ne abbiamo.
Ecco, a volte non so cosa darei per sbarazzarmi di tutti questi filtri, di tutte le lenti con cui guardo il mondo. Eliminando questo velo troveresti la verità? O troveresti solo una grande distesa bianca, un agglomerato del nulla? E a quel punto... cosa me ne farei di una scoperta del genere? Tornerei a indossare le mie lenti? Quanta insoddisfazione alberga nell'essere umano.........

 
 
 

una carezza.....

Post n°13 pubblicato il 27 Ottobre 2012 da kiter_10

I legami sono sempre qualcosa di complesso. E' difficile definirli, è difficile costruirli...è persino difficile che siano di uguale intensità nelle due parti.
Non è semplice stabilire cosa si è per se stessi e per l'altro. A volte ci si proietta molto oltre.
La bellezza degli esseri umani sta nei sensi, nella gestione o nel totale abbandono verso questi, nella capacità di renderli un collante per i legami stessi.
Quanto seducente è una mano che ti sfiora?
Quanto inebriante è sentire l'odore della pelle?
Ci sono legami che creiamo involontariamente, sono quelli più liberi, più naturali, più animali.
Ogni legame è diverso dall'altro e la bellezza di questo sta nel fatto che le possibilità di sovrapposizioni sono infinite...

 
 
 

il professore

Post n°12 pubblicato il 20 Ottobre 2012 da kiter_10

Un professore, davanti alla sua classe di filosofia, senza dire parola, prende un barattolo grande e vuoto di maionese e procede a riempirlo con delle palle da golf.

 Dopo chiede agli studenti se il barattolo è pieno.

Gli studenti sono d’accordo e dicono di si.

 Allora il professore prende una scatola piena di palline di vetro e la versa dentro il barattolo di maionese. Le palline di vetro riempiono... gli spazi vuoti tra le palle da golf.

 Il professore chiede di nuovo agli studenti se il barattolo è pieno e loro rispondono di nuovo di si.

 Il professore prende una scatola di sabbia e la versa dentro il barattolo. Ovviamente la sabbia riempie tutti gli spazi vuoti e il professore chiede ancora se il barattolo è pieno. Anche questa volta gli studenti rispondono con un si unanime.

 Il professore velocemente aggiunge due tazze di caffé al contenuto del barattolo ed effettivamente riempie tutti gli spazi vuoti tra la sabbia. Allora gli studenti si mettono a ridere.

 Quando la risata finisce il professore dice: “Voglio che vi rendiate conto che questo barattolo rappresenta la vita…Le palle da golf sono le cose importanti come la famiglia, i figli, la salute, gli amici, l’amore, le cose che ci appassionano.

Sono cose che, anche se perdessimo tutto e ci restassero solo quelle, le nostre vite sarebbero ancora piene. Le palline di vetro sono le altre cose che ci importano, come il lavoro, la casa, la macchina, ecc. La sabbia è tutto il resto: le piccole cose.

 Se prima di tutto mettessimo nel barattolo la sabbia, non ci sarebbe posto per le palline di vetro né per le palle da golf. La stessa cosa succede con la vita. Se utilizziamo tutto il nostro tempo ed energia nelle cose piccole, non avremo mai spazio per le cose realmente importanti. Fai attenzione alle cose che sono cruciali per la tua felicità: gioca con i tuoi figli, prenditi il tempo per andare dal medico, vai con il tuo partner a cena, pratica il tuo sport o hobby preferito.

Ci sarà sempre tempo per pulire casa, per tagliare le erbacce, per riparare le piccole cose… Occupati prima delle palline da golf, delle cose che realmente ti importano. Stabilisci le tue priorità: il resto è solo sabbia”….

 

 Uno degli studenti alza la mano e chiede cosa rappresenti il caffè?

 

 Il professore sorride e dice: “Sono contento che tu mi faccia questa domanda. E’ solo per dimostrarvi che non importa quanto occupata possa sembrare la vostra vita, c’è sempre posto per un paio di tazze di caffé con un amico!”.

 
 
 

INVICTUS

Post n°11 pubblicato il 11 Ottobre 2012 da kiter_10

Dal profondo della notte che mi avvolge,
Buio come un pozzo senza uscita,
Ringrazio qualsiasi dio esista
Per la mia anima invincibile.

Nella feroce stretta delle circostanze
Non ho sussultato né ho gridato forte
Sotto i colpi d’ascia della sorte
Il mio capo è sanguinante, ma indomito.

Oltre questo luogo d'ira e di lacrime
Si profila il solo Orrore delle ombre
E ancora la minaccia degli anni
Mi trova, e mi troverà, senza paura.

Non importa quanto stretto è il passaggio,
Quanti castighi dovrò ancora sopportare,
Io sono il padrone del mio destino:
Io sono il capitano della mia anima.

NELSON MANDELA

 
 
 

mi inchino a tanto!!!!!!

Post n°10 pubblicato il 03 Febbraio 2011 da kiter_10

 Ho perdonato errori quasi imperdonabili, ho provato a sostituire persone insostituibili e dimenticato persone indimenticabili. Ho agito per impulso, sono stato deluso dalle persone che non pensavo lo potessero fare, ma anch'io ho deluso. Ho tenuto qualcuno tra le mie braccia per proteggerlo; mi sono fatto amici per l'eternità. Ho riso quando non era necessario, ho amato e sono stato riamato, ma sono stato anche respinto. Sono stato amato e non ho saputo ricambiare. Ho gridato e saltato per tante gioie, tante. Ho vissuto d'amore e fatto promesse di eternità, ma mi sono bruciato il cuore tante volte! Ho pianto ascoltando la musica o guardando le foto. Ho telefonato solo per ascoltare una voce. Io sono di nuovo innamorato di un sorriso. Ho di nuovo creduto di morire di nostalgia e… ho avuto paura di perdere qualcuno molto speciale (che ho finito per perdere)… ma sono sopravvissuto! E vivo ancora! E la vita, non mi stanca… E anche tu non dovrai stancartene. Vivi! È veramente buono battersi con persuasione, abbracciare la vita e vivere con passione, perdere con classe e vincere osando, perchè il mondo appartiene a chi osa! La Vita è troppo bella per essere insignificante! [Charlie Chaplin]

 
 
 

HO

Post n°9 pubblicato il 30 Novembre 2010 da kiter_10

Amico,complice,nudo, saltimbanco, guascone, sposo, amante, innamorato,permaloso, scalzo, cuoco,

guerriero mai domo………

 nella vita mi è capitato di dover cedere,

ma non l’ho mai fatto.

Mi è successo pure di dover supplicare,

ma ho rinunciato  con piacere anche a questo.

Ho taciuto… si ho taciuto.

Ho mercanteggiato scampoli di cielo per squallide ed effimere  certezze...

 Ho voluto misurare la distanza  della mia libertà...ma senza mai fuggire.

Sono ritornato, ma non mi sono mai girato indietro a guardare  le sfumature del mio  fallimento.

Ho commesso errori, e poi altri ancora, così tanti, indecentemente....

Ho chiesto grazia..., ho chiesto altro....

Ho farfugliato.

Ho richiamato alla mente  vecchi ricordi e oggi richiamo ancora i miei sogni  immaginari,

Ho raschiato via tracce importanti del mio passato.

Ho urlato,ma non ho mai  rotto bicchieri , mai lanciato piatti, diversi ne ho parati, qualcuno ne ho preso…

forse non ho mai rotto  i coglioni o forse qualche volta chissà….

Ho agito senza sapere.

Ho perso tempo, ma ho anche cercato di riprendermelo.

Ho negato anche l'evidenza.

Ho dato qualcosa in cambio, spesso anche di più di quanto ricevuto.

Ho detto un numero illimitato di -basta- e altri di - ancora-,

mai in ritardo e spesso in anticipo,

Ho barato, ho cercato di salvare quanto più potevo.

Ho aspettato, ho sperato, ho dato fiducia..., capace di togliere il disturbo.

Non ho  mai tolto  gli occhi  dalla palla ,anche se delle volte

ho seguito con lo sguardo, soltanto la sua traiettoria.

 

Seguo incessantemente il cammino della vita

 

affianco mano per la mano di chi ha la forza di camminare con me,

 

 sempre pronto ad imparare dagli altri le cose buone,

 

disposto ad insegnarle ma non certo così presuntuoso di saperle tutte.

 
 
 

VITA

Post n°8 pubblicato il 16 Novembre 2010 da kiter_10

 

La vita non si può mangiare  a piccoli morsi..penso sia meglio sporcarsi la faccia , abbiamo l’idea generale di risparmiare per il futuro e non ci rendiamo conto che anche nel frigorifero le cose marciscono e per quanto cerchiamo di mantenerle ..queste deperiranno lo stesso , è per  questo che  molte persone le vedi ammuffite già nella mezza età, spesso mettono la vita da parte dedicandosi al lavoro …dimenticando la liberta e l’amore per le cose….molte di loro non osano….non hanno osato e nel momento opportuno si sono resi conto di non aver risparmiato nulla anzi…vedono dietro di loro marcito molto del loro probabile raccolto. E allora non lasciare che la vita diventi troppo seria, meglio viverla come un gioco..assapora tutto quello che riesci ad ottenere..sia dalle sconfitte che dalle vittorie….vivi l’alba di un nuovo giorno…segui il sole tramontare…ascolta le parole del mare…guardalo..l’acqua è in continuo movimento non c’è un istante che non muta…questa è vita….,  i giorni diventeranno anni….le rughe aumenteranno nel nostro viso…i capelli diventeranno bianchi..ma quello che è importante e che da la forza sono  la convinzione e lo spirito che non devono morire mai. Pensa sempre  che dietro ogni linea di arrivo c’è una linea di partenza, che dietro ogni successo ci  può essere una delusione , ma fino a quando sei vivo…sentiti vivo…non vivere di vecchi ricordi…ma se ti manca qualcosa che facevi ..torna a farlo…insisti anche quando tutti si aspettano che abbandoni, non far arrugginire la forza che abbiamo dentro e fai in modo che invece di  compassione ti portino rispetto…. e quando a causa degli anni non potrai più correre….cammina veloce, quando no potrai camminare veloce… cammina…quando no potrai più camminare…usa il bastone ma non trattenerti  mai.

Quando ti troverai davanti ad un situazione difficile e tutto ti volge contro, dove sembrerà che non si può resistere un minuto di più…allora…non mollare perché è proprio il momento e la situazione in cui cambierà la marea…e si alzerà il vento giusto.

 

 Mauro

 
 
 

BUONGIORNO ITALIA

Post n°7 pubblicato il 09 Ottobre 2010 da kiter_10

Stamani mi sveglio e leggo che vengono a mancare all'appello 4 fratelli e un 5 haimè lotta per la vita...una vita che hanno scelto di mettere al servizio di una Stato..che non merita di essere chiamato PATRIA..una parola troppo importante per chi ci crede ancora.... in uno Stato  che spesso, giorno dopo giorno ci illude di potercela fare....un popolo che ormai si nasconde dietro dei sogni....che prova a rincorrere un 6....che pensa alle cravatte rosa di fini...alle fatiche di borriello...al paracadute di taricone...che si offende per una barzelletta sulla Bindi ..dove la tv e i giornali riescono a fare più violenza degli stessi violentatori....dove l'omerta è più forte del rispetto di una figlia... mentre altrove si lotta giorno e notte per salvare dei fratelli minatori.....si lotta in ungheria per un disastro ambientale di proporzioni disumane..e si lotta una vita contro un regime per la liberta e l'ideologia di una democrazia che noi abbiamo dimenticato di avere.........buongiorno Italia

 
 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

Citazioni nei Blog Amici: 3
 

ULTIME VISITE AL BLOG

inunsacconerodebora.dilevakiter_10laurazzurra76wiegenliedlpatrizialsweetstichLilian_Hdnicole.clown85roberta.roberta2008cemedfrancesco.crcTraversareLeStradedragbyNarcysse
 

ULTIMI COMMENTI

bellissimo...... ...a volte ci portiamo anche il nostro...
Inviato da: ilcuoresolo
il 31/07/2014 alle 15:07
 
:-) quindi meravigliosa!!!
Inviato da: kiter_10
il 01/07/2014 alle 22:56
 
Ma...questa ...sono io...:))
Inviato da: REGINA.LEONESSA
il 01/07/2014 alle 22:48
 
Uhm...bella sviolinata!In bocca al lupo! ;oD
Inviato da: sciarconazzi
il 21/06/2014 alle 14:16
 
scimmia....
Inviato da: kiter_10
il 18/03/2014 alle 14:48
 
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963